Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Glutine, questo mistero...
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV
Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 12:52:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto.
Premetto che studiando medicina, per me una pianta è una cosa tendenzialmente verde che ha delle radice e cresce grazie a sole, acqua e nutrienti del terreno e che fa la fotosintesi.

Spiegate tutte le mie conoscenze di botanica mi trovo a dover capire una cosa: che cosa è il glutine?
Siccome sono uno studente diligente mi sono andato a leggere un po' di cose e quello che sono riuscito a tirare fuori è che il glutine è un complesso glicoproteico (o lipoproteinco? ) formato da una glutenina e una gliadina e amido.

Le gliadine e le glutenine sono proteine presenti nei cereali ed assumono nomi diversi in base ai cereali in cui si trovano.

Tutto questo problema nasce dal fatto che a lezione il professore ha cominciato a nominare una serie di proteine delle quali non riesco a trovare un senso:
  • Gliadina
  • Ordeina
  • Secalina
  • Avenina

Cercando un po' mi esce fuori che queste solo gluteline (è la stessa cosa di glutenine?? E soprattutto la gliadina è una glutenina? E allora le gliadine che cosa sono??).

Quindi ciascuna di queste, insieme ad una gliadina dovrebbero formare glutine, giusto? Ma le gliadine sono specifiche per ogni pianta ed hanno anch'esse un nome specifico oppure si parla in generale di gliadine?