Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 blueprint of a gene
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuliano652
Moderatore

profilo
Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 11:37:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scoperto che ho un programma brevissimo per un esame e provo a darlo, ma già alla seconda slide, non avendo seguito il corso, ho difficoltà interpretative, credo sia l'immagine di tutto quello che è possibile trovare in un gene. La slide la metto in allegato.

Immagine:

313,45 KB

La mia interpretazione di questa slide è questa:

al 5' c'è il promotore

al 3' il polyA

120bp duplication (PstI) sul promotore non la capisco

C-11T (small) c'è una mutazione che cambia C in T in posizione 11 prima dell'inizio di trascrizione, giusto? E (small)?

esoni e introni è chiaro

12bp repeat (+61 to +85) abbiamo la possibilità di trovare una ripetizione di 12bp in quella posizione. E questo che informazione mi dà?

Gly11Arg (G+31C) low freq capisco questo: Glicina diventa Arginina in posizione 11 (undicesimo codone?) G+31C c'è una G che muta in C in posizione 31? Comunque, visto che è su un esone, la frequenza di mutazione è bassa

(G)n repeat ovvero è possibile trovare in un introne una sequenza di G, corretto? E questo che informazioni mi dà?

G+492T high freq ovvero c'è una mutazione da G a T in posizione 492 ed è ad alta frequenza essendo in un introne

48bp VNTR mi fa vedere che è possibile trovare in un esone una zona VNTR con ripetizioni più o meno lunghe, giusto?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2013 : 12:36:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh di fatti così senza altre info è difficile interpretare tutto.
Comunque sì, quelli indicati sotto sono tutti SNPs annotati nel gene in questione e infatti la frequenza con cui avvengono nelle porzioni esoniche è indicata con "low" e questo suggerisce che questi polimorfismi non lasciano completamente inalterata la funzione della proteina (ma qui bisognerebbe contestualizzare il tutto).

L'indicazione C-11T corrisponde a una transizione C->T che avviene in posizione -11. (SmaI) indica che questa transizione fa comparire un sito di riconoscimento per l'enzima di restrizione SmaI (potrebbe essere un RFLP).

Poi ad esempio come dicevi Gly11Arg(G+31C) corrisponde ad un SNP in cui una transversione G->C nella prima posizione dell'undicesimo codone ha sostituito una glicina con un'arginina (ad esempio GGU->CGU).


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 11:07:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non avevo pensato agli enzimi di restrizione...
Grazie, credo di aver capito il senso dell'immagine :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina