Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 evoluzionismo ?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

distillato
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 12:12:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di distillato Invia a distillato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggendo questo articolo
http://www.ilfoglio.it/soloqui/17214

sono rimasta un po' perplessa da queste parole:
"Ho scoperto che nei capannoni dell’ex Italsider si propagandava l’evoluzionismo, una superstizione ottocentesca ancora presente negli ambienti parascientifici (evidentemente anche nei residui ambienti cantautorali). Il darwinismo è una forma di nichilismo e secondo il filosofo Fabrice Hadjadj dire a un ragazzo che discende dai primati significa approfittare della sua natura fiduciosa per gettarlo nella disperazione e indurlo a comportarsi da scimmia."

( non teniamo conto del contenuto principale dell'articolo....)

Probabilmente ho studiando nella maniera più superficiale possibile tale argomento ( e forse mi mancano un bel pò di conoscenze per poter parlare di scienza e forse mi sfugge pure il senso dell'articolo xd )ma non riesco a capire come si può parlare in questo modo di evoluzionismo e definirlo una superstizione se sono stati fatti e vengono continuamente fatti studi scientifici per capire come gli organismi "moderni e complessi" si siano evoluti a partire da quelli più semplici ed unicellulari...

mha illuminatemi o ditemi di lasciare l'università xd

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 14:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi sapere che esiste un gruppo nutrito di persone che è convinto che l'evoluzionismo sia nella migliore delle ipotesi scorretto. D'altro canto esistono persone convinte che HIV non causi l'AIDS e che le scie degli aerei siano parte di un complotto per avvelenare il mondo...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 14:43:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ognuno la pensa in modo diverso (per fortuna) e discutere di queste faccende nello specifico non porta a niente...
Io consiglio di tenere sempre presente il seguente schema decisionale:

Immagine:

159,83 KB

Nella maggior parte dei casi, quando si parla di questi temi, sono costretto a (e felice di) fermarmi al primo nodo !

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 15:10:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
dire a un ragazzo che discende dai primati significa approfittare della sua natura fiduciosa


L'ultima volta che ho controllato, i miei genitori (e i miei nonni, bisnonni etc etc) sono dei primati.

Se invece per "primati" l'autore intende il genus Pan (scimpanzè e bonobo), allora in quel caso in effetti si sta dicendo una cosa scorretta.
Non discendiamo dagli scimpanzè, abbiamo un antenato comune con loro (il cosiddetto CHLCA, che si stima sia vissuto più di 7 milioni di anni fa)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

distillato
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 16:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di distillato Invia a distillato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80



Se invece per "primati" l'autore intende il genus Pan (scimpanzè e bonobo), allora in quel caso in effetti si sta dicendo una cosa scorretta.
Non discendiamo dagli scimpanzè, abbiamo un antenato comune con loro (il cosiddetto CHLCA, che si stima sia vissuto più di 7 milioni di anni fa)



mha non credo che il giornalista voleva intendere questo, più che altro mettere in dubbio l'evoluzionismo stesso.

Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

devi sapere che esiste un gruppo nutrito di persone che è convinto che l'evoluzionismo sia nella migliore delle ipotesi scorretto.



come è possibile, mi chiedo, arrivare a credere a delle cose così opposte? cioè considerare che una cosa esiste, studiarla per cercare di capire i meccanismi che la regolano e che la stessa cosa sia per altri una completa bufala mettendo in dubbio il fatto stesso che esista ?

mmm uno da che parte deve guardare?
perchè qui una persona può fare tutti i ragionamenti di questo mondo ma se non cambiano i punti fissi su cui si basa il proprio modo di pensare ognuno resta sempre dalla sua parte...

è strano credere in qualcosa che altri invece non credono sia vero o al massimo completamente sbagliato, non capisco tutte queste diverse "verità" e come sia possibile che delle persone che non si occupano di " scienza" possano avere un opinione così ferma su tali argomenti...

mha voi come fate ? scegliete e basta da che parte stare ? xd
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 16:35:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da distillato



mha voi come fate ? scegliete e basta da che parte stare ? xd




La scienza porta prove, la pseudoscienza dogmi. Forse le teorie non rispecchiano fedelmente la realtà, ma sono sicuramente il modo migliore per descriverl (appena ritrovo l'immagine fichissima che mi sono ricordato la posto)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2013 : 17:38:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
mha non credo che il giornalista voleva intendere questo, più che altro mettere in dubbio l'evoluzionismo stesso.


Lo so il mio era un commento tra l'ironico e il cinico

Cito nuovamente Michael Shermer:

Citazione:
With science, don't think of skepticism as a thing or even science as a thing. Are science and religion compatible? It's like, are science and plumbing compatible? These -- they're just two different things. Science is not a thing. It's a verb. It's a way of thinking about things. It's a way of looking for natural explanations for all phenomena.

[...]

You can say a miracle occurs. It's just that it doesn't explain anything. It doesn't offer anything. There's nothing to test. It's the end of the conversation for intelligent design creationists.
Whereas -- and it's true, scientists sometimes throw terms out as linguistic place fillers -- dark energy or dark matter or something like that -- until we figure out what it is, we'll just call it this -- it's the beginning of the causal chain for science. For intelligent design creationists, it's the end of the chain.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2013 : 12:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che altro io sarei curioso di capire cosa sta dietro a questa ostilità folle nei confronti dell'evoluzionismo che razionalmente non è spiegabile.
Credete sia sempre l'influsso delle dottrine religiose?


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2013 : 12:23:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non è evoluzionismo è creazionismo, perciò l'influsso religioso è presente

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2013 : 14:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2013 : 14:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche tempo fa ho seguito questo corso di "Genetics and Evolution" della Duke University: https://www.coursera.org/course/geneticsevolution

lo consiglio a chiunque fosse interessato ad approfondire un po' (sperando lo ripetano presto), il corso è molto interessante e il prof. che lo tiene è fantastico!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina