Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Info su contratto co. co. co
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

carla§§
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2013 : 09:02:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carla§§ Invia a carla§§ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Salve ragazzi,sono una biologa iscritta all'albo che ha ricevuto una proposta di lavoro con contratto di collaborazione coordinata e continuativa da un laboratorio privato.
Avrei bisogno di sapere seper questa tipologia di contratto è obbligatoria l'iscrizione all'enpab e se il discorso contributi é da considerarsi all' interno del contratto stesso o devo pagarli io all'ente
grazie infinite!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2013 : 09:52:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai qualche giorno di pazienza ti posso riportare la risposta ufficiale dell'Ente, purtroppo fino al 16 sono in vacanza.
Intanto ti posso dire che nella carta dei servizi
http://www.enpab.it/images/Chi-siamo/Carta_Servizi_ENPAB.PDF
a pagina 7 c'è scritto
Citazione:

L’obbligatorietà dell’iscrizione all’Ente è prevista per i Biologi iscritti all’Ordine
Nazionale Biologi nelle sezioni A e B che esercitano attività autonoma senza vincolo di subordinazione, anche sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa ancorchè svolgano contemporaneamente attività di lavoro subordinato.
L’obbligo di iscrizione insorge, altresì, per l’esercizio di attività autonoma di libera
professione svolta sotto forma di partecipazione in società di persone e comunque
insorge in ogni caso quando vi sia conseguimento di reddito derivante da attività
professionale le cui prestazioni richiedano l’iscrizione nell’Albo professionale.
La cancellazione ovvero la radiazione dall’Ordine Nazionale dei Biologi comporta
la perdita di diritto di iscrizione all’Ente.


Da questo deduco che tu debba iscriverti all'ENPAB. Per i pagamenti, normalmente arrivano i bollettini a casa, quindi credo debba pensarci tu. Ma ripeto: se aspetti qualche giorno posso farti avere una risposta ufficiale.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

carla§§
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2013 : 12:16:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carla§§ Invia a carla§§ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie Giuliano,
dalla citazione l'iscrizione sembra obbligatoria....quello che non mi é chiaro (non essendo del settore) é il discorso contributi....intanto ti ringrazio e aspetto che riaprono gli uffici....
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2013 : 15:48:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Se l'attività svolta come co.co.co. richiede l'iscrizione all'ordine (cioè è tipica del biologo) è necessaria la sola contribuzione enpab. Il committente è però tenuto a versare in busta paga al collaboratore il contributo del 4% (2% se pubblica amministrazione) che sarà poi girato all'enpab in sede di conguaglio dal collaboratore stesso.

Torna all'inizio della Pagina

carla§§
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2013 : 18:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carla§§ Invia a carla§§ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao tesla,l'attività che svolgero' richiede l'iscrizione all'ordine (figurano nel contratto numero e data della mia iscrizione).
Da quello che mi hai spiegato, se ho capito bene,dovrò sostenere l'iscrizione all'enpab,pagarmi i contributi e una parte di questi (il 4%)sono versati mensilmente dal committente nella mia busta paga?
Torna all'inizio della Pagina

carla§§
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2013 : 19:32:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carla§§ Invia a carla§§ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

.....Che poi dando 1occhiata al regolamento enpab notavo che in base ad alcuni requisiti posso scegliere l'ente di previdenza a cui versare i miei contributi.Non avendo ancora effettuato l'iscrizione all'enpab perché sino ad ora non necessaria e considerando che l'attuale contratto co co co durerà solo 1anno e si tramutera' in contratto da dipendente,se fosse possibile eviterei l'iscrizione all'enpab.Attendo altri chiarimenti se qualcuno lì ha e naturalmente l'apertura degli uffici dell' ente per vedere come comportarmi.Grazie infinite
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2013 : 23:12:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
L'attività di un biologo svolta come cococo richiede necessariamente l'iscrizione all'albo e all'enpab ed è possibile solo nella pubblica amministrazione. Per le professioni non intellettuali (senza albo) c'è il contratto a progetto con iscrizione alla sola gestione separata INPS. Come cococo però tu puoi scegliere anche se ottenere una quota di versamento ridotta all'INPS parallelamente ai tuoi versamenti all'enpab (in pratica il datore di lavoro versa 2/3 dei tuoi contributi alla gestione separata inps). Come biologo non puoi però evitare l'enpab se il contratto è di collaborazione coordinata e continuativa.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2013 : 09:30:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho la risposta ufficiale dell'ENPAB:

Citazione:

è obbligatoria l'iscrizione all'ENPAB.
è sempre l'iscritto a versare i contributi all'ENPAB.


Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina