Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 magistrale in altri percorsi di studio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   alternative    magistrale    matematica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fedexa
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2013 : 17:53:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedexa Invia a fedexa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera volevo un'informazione Un laureato triennale in scienze biologiche oltre alle magistrali in BIOLOGIA(nutrizione,molecolar,marina ecc.ecc.),AGRARIA e BIOTECH può accedere anche ad altre magistrali? (non so colmando magari qualche carenza)...grazie

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2013 : 19:12:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente no, a differenza dei triennali sanitari

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2013 : 11:07:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende. Io sono a Biotecnologie ma per la magistrale e il dottorato andrò a studiare matematica (indirizzo modelli) e posso farlo se studio un po' per conto mio! All'estero (io infatti parlo guardano all'estero) puoi fare quello che vuoi all'incirca.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2013 : 11:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah beh, sì, all'estero è un altro paio di maniche

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2013 : 12:00:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque sono in contatto con tre professori dell'Università di Trento e potrei anche li accedere alla magistrale in Matematica sostenendo due esami di matematica e studiando l'essenziale a casa per conto mio. Quindi dai magari si riesce a trovare qualcosa anche qui, poi non so quale magistrale intenda!
Torna all'inizio della Pagina

fedexa
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 10:11:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedexa Invia a fedexa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ho capito grazie.. Pensavo ad una magistrale nell'ambito sanitario in Italia .. ..
Torna all'inizio della Pagina

Klein Bottle
Nuovo Arrivato

Fluorene



53 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 02:31:47  Mostra Profilo Invia a Klein Bottle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria ci si può iscrivere a qualsiasi magistrale a patto che si siano conseguiti (e che vengano riconosciuti!) almeno il minimo di crediti richiesti per area disciplinare. Poi, nel mondo reale, i consigli di facoltà e le varie commissioni, fanno un po' ciò che gli pare..

Citazione:
Messaggio inserito da lollof.92

..Io sono a Biotecnologie ma per la magistrale e il dottorato andrò a studiare matematica..



Fantastico. Allora non sono l'unico che ha in programma percorsi atipici (o almeno, atipici in Italia).
Io sono in Matematica e sto piano piano cercando di indirizzarmi verso Chimica farmaceutica o Tossicologia.

È dura, ma non impossibile.
Torna all'inizio della Pagina

dadebio
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 14:23:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadebio Invia a dadebio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che io sappia la normativa sull'accesso alle magistrali è un po' cambiata in questi anni a favore del cambio di ambiti.
Basta consultare il manifesto degli studi della laurea che più ti interessa e vedere quali sono i requisiti per potervi accedere. I requisiti si basano su un tot di settori scientifico-disciplinari (es: Bio/ Agr MAT/ Geo/...) che lo studente in possesso di laurea triennale deve avere per poter frequentare il corso magistrale.
Se si rimane all'interno dell'ambito scientifico in virtu' di questo nuovo sistema non dovrebbero esserci particolari problemi qui in Italia. In più per alcune magistrali non sono previsti requisiti molto stretti e questi possono essere recuperati sostenendo un orale su determinati argomenti indicati dalla commissione del corso di studi.
Torna all'inizio della Pagina

ErgoCalciferolo
Nuovo Arrivato

stirrer



70 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 19:50:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ErgoCalciferolo Invia a ErgoCalciferolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante. Conosco situazioni di laureati in biotecnologie che hanno scelto di continuare gli studi universitari frequentando la magistrale in Chimica. Esistono anche ingegneri che hanno intrapreso la strada del ricercatore nell'ambito biomedico/biologico. Sarebbe interessante sapere se esistono biotecnologi/biologi che sono stati ammessi nei CdL magistrali ingegneristiche, ricordando che la matematica nei corsi bio-qualcosa è trattata in maniera più ridotta rispetto ad altri percorsi universitari scientifici.
Torna all'inizio della Pagina

Klein Bottle
Nuovo Arrivato

Fluorene



53 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 23:50:44  Mostra Profilo Invia a Klein Bottle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molti chimici, farmacologi e biologi usano già tecniche matematiche, è che lo fanno in maniera più inconscia che formale.
Sono certo che un bioscienziato, se determinato, può farcela tranquillamente.
Avendo cura di non iniziare troppo tardi e un po' di fortuna nel non trovare docenti compatti.
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 01:51:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con una triennale in biologia fanno accedere a matematica? è strano il mondo eh...
ho un'amica che è passata da biologia a matematica, ma dopo 3 anni di biologia si è iscritta al primo di matematica

cmq magistrale in ambito sanitario...di che tipo? io forse sono un po' ignorante tra triennali e magistrali avendo fatto un ciclo unico, ma se vuoi fare un indirizzo sanitario di biologia non ci sono problemi, altre lauree sanitarie sono triennali, tipo dietistica, sc. infermieristiche, fisioterapia, logopedia, non so.... se vuoi passare a medicina quella è un ciclo unico, quindi forse ti abbuonano qualche esame
devi guardare la magistrale che ti interessa e vedere a che classi di laurea è aperta e quanti crediti per area servono, se hai i requisiti puoi iscriverti, non necessariamente entrando direttamente, magari facendo un test o recuperando degli esami.
Torna all'inizio della Pagina

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 06:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Non è strano secondo me. Fuori il concetto di interdisciplinarità è molto importante...
Poi comunque mi devo studiare 6 o forse più esami per conto mio.
Torna all'inizio della Pagina

Klein Bottle
Nuovo Arrivato

Fluorene



53 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 14:27:10  Mostra Profilo Invia a Klein Bottle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lollof.92


Poi comunque mi devo studiare 6 o forse più esami per conto mio.



Io probabilmente dovrò prendermi proprio un altra triennale, se voglio sperare che qualcuno prenda sul serio il mio (futuro) lavoro.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina