Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Cosa è concesso con i master in alimentazione/nutrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

danielita
Nuovo Arrivato

Prov.: veronaVeroneseVerona
Città: Cavaion Veronese


2 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2013 : 15:19:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danielita Invia a danielita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi sono appena registrata a qs sito perchè ho avuto l'impressione che il forum fosse frequentato da persone competenti del settore. Spero di averci visto giusto...
Premessa: Ho due lauree più vari dottorati nel settore biologico e farmaceutico, attualmente sto lavorando come free-lance; per motivi professionali e personali, vorrei avvicinarmi in modo approfondito al mondo della nutrizione. Ho consultato on line le correnti offerte di corsi e master, rendendomi conto che anche lì è arrivata la speculazione e che non è sempre ben chiaro che tipo di qualifica venfpga offerta alla fine dei corsi.
Domanda da 100$:
Qualcuna di voi "vecchie volpi" Saprebbe indicarmi un buon master on-line che alla fine della fiera mi dia la qua
Orfica ufficiale per redigere diete e/o piani alimentari, sia a livello privato che alivello clinico?
La formazione è importante, ma secondo me alla dine bisogna poterne fare un mestiere visto che, colto o ignoranti, a fine mese ci si deve arrivare tutti?...

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2013 : 15:34:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielita


Domanda da 100$:
Qualcuna di voi "vecchie volpi" Saprebbe indicarmi un buon master on-line che alla fine della fiera mi dia la qua
Orfica ufficiale per redigere diete e/o piani alimentari, sia a livello privato che alivello clinico?



Più tardi ti passo l'IBAN per i 100$.
A parte questo, la risposta alla tua domanda è: non esiste niente del genere.
Dopo la laurea, tutto quello che consegui è un mero titolo culturale, sia un master, sia una specializzazione, sia un corso di perfezionamento, nessuno di questi abilita a nulla. L'abilitazione ce l'hai dopo l'esame di stato, per fare diete serve fare quello da medico o quello da biologo, e l'iscrizione al relativo albo (alternativa: fare il corso triennale da dietisti, ma si è tecnici).
Vedi anche le FAQ:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9835

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2013 : 08:34:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
due lauree e vari (!) dottorati? alla faccia! in tutto questo hai fatto l'esame di stato almeno? perchè, come dice giuliano, formalmente e legalmente, è l'unica cosa che ti serve per poter fare la nutrizionista. poi la tua coscienza ti indicherà la strada migliore da seguire, ci sono master online di primo e secondo livello, se vuoi che sia un master guarda esclusivamente nei siti delle università, online mi pare che ad oggi ci sia quello dell'università politecnica delle marche e quello di unicusano. nella scelta di master o corsi io personalmente guardo che non siano aperti anche agli psicologi, agli educatori, ai farmacisti... primo perchè non so cosa possano insegnare di tecnico a uno psicologo che possano insegnare anche a me, a livello scientifico siamo agli antipodi.. e poi perchè trovo più serio un corso aperto solo alle categorie di laurea che possono effettivamente fare quel tipo di professione.
se cerchi nel forum però troverai tantissime informazioni..
visto che hai più lauree e più dottorati potresti tentare anche una bella scuola di specializzazione.. cmq quelli post accademici sono tutti titoli culturali, non sono qualificanti.
Torna all'inizio della Pagina

danielita
Nuovo Arrivato

Prov.: veronaVeroneseVerona
Città: Cavaion Veronese


2 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2013 : 14:30:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danielita Invia a danielita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i chiarimenti. Purtroppo sono laureata solo in CTF ed in Chimica. Il master e dottorati che ho fatto nei settori di tecnologie alimentari e scienze della nutrizione, non mi abilitano ad operare da nutrizionista, come pure gli Ordini professionali a cui sono iscritta.
Lavoro come farmacologa clinica e da diversi anni sono consulente free-lance per aziende farmaceutiche attive anche nel campo dell'integrazione alimentare; da lì mi è rinata l'antica passione per questo settore, ma a quasi 50 anni non ho il tempo né le forze fisiche e mentali per pigliarmi un'altra laurea in medicina o biologia. Vorrà dire che cambiare mestiere resterà un sogno nel cassetto, magari in un'altra vita...
Grazie ancora a tutti e un P.S. Per VALE CGC: nemmeno a me stanno simpaticissimi i farmacisti (purtroppo mi tocca anche lavorare con molti di loro) ma per favore non assimilarli a psicologi/educatori, la preparazione è totalmente diversa. Dal punto di vista biochimico e patologico, i farmacisti sono più preparati dei biologi, non si può negarlo.
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 12:19:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non li assimilo per preparazione, li assimilo perchè non vedo motivo per concedergli un master in nutrizione se tanto cmq non possono fare i nutrizionisti, ci sono diverse strade attraverso cui possono approfondire l'argomento, non capisco perchè permettergli di fare un master che dovrebbe "preparare" dei nutrizionisti, anzi... lo capisco, perchè i farmacisti non potrebbero prescrivere diete ma lo fanno in tanti e il loro ordine suggerisce modi creativi per aggirare la legge aprendo studi di consulenza generica come liberi professionisti...
quindi trovo che i master aperti a chi non può fare la professione siano principalmente stati aperti per prelevare soldi dai borsellini di più persone possibili. sul fatto che siano preparati dei biologi non generalizzerei... dipende dal piano di studi del biologo, dipende anche da quanto ricordano di quello che hanno studiato.. personalmente mi sono sentita dire delle belle castronerie da alcuni e ho fatto delle belle discussioni stimolanti con altri. se hai la laurea in ctf come fai a sapere cosa studia un biologo? :) la patologia e la farmacologia e tutte le chimiche se le studia pure lui, compresa la fisiologia :)

anyway... puoi sempre prendere una magistrale in scienze dell'alimentazione, fare l'esame di stato come biologo e poi lanciarti, ma non so poi come funziona per l'iscrizione all'albo se per caso tu sei iscritta già a qualche albo professionale.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 16:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC



anyway... puoi sempre prendere una magistrale in scienze dell'alimentazione, fare l'esame di stato come biologo e poi lanciarti, ma non so poi come funziona per l'iscrizione all'albo se per caso tu sei iscritta già a qualche albo professionale.



L'unico limite è la cassa previdenziale. Se ne deve scegliere una.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina