Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 prelievi venosi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   prelievi venosi    biologi  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

rinama
Nuovo Arrivato



43 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 14:32:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rinama Invia a rinama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che questa domanda è stata postata ma avrei bisogno di chiarimenti. Tempo fa lessi sul sito dell' onb che ci sono alcune regioni, come la puglia, che ti permettono di effettuare prelievi venosi senza avere la specializzazione, ma avendo fatto semplicemente un corso (sempre se ho capito bene all'epoca). Ora mi sono accorta cercando sul sito che prima di tutto il sito onb è cambiato e che non ritrovo più questa normativa...qualcuno sa dirmi se è ancora questa e se può linkarmi il regolamento in merito?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 15:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quel che so, servono 5 anni di lavoro nell'ambito in una struttura pubblica per accedervi. Ma non ho riferimenti.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

rinama
Nuovo Arrivato



43 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 15:14:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rinama Invia a rinama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sapevo anche di questo,ma ripeto mi pareva di aver letto nel regolamento dell'ONB che in alcune regioni come la puglia e se non erro il molise, esisteva una eccezione..
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 15:32:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ci sono alcune regioni speciali, non so dove puoi trovarle, guarda meglio nel sito.. Solo che cmq serve sempre che sia presente un medico credo
Torna all'inizio della Pagina

rinama
Nuovo Arrivato



43 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 12:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rinama Invia a rinama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.onb.it/faq-prelievi/
ho trovato questo e credo sia come avevo capito cioè che in puglia il biologo può effettuare il prelievo venoso nel suo studio in assenza del medico, avendo l'attestato del corso e il blsd. Ve lo riporto per avere un vostro parere e per informare chi non lo sapesse. Inoltre non so dove cercare questi corsi..li organizza anche l università che voi sappiate?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 17:11:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No allora è ancora diverso!
In puglia e molise puoi prelevare senza medico ma previo corso, per fare il corso però i requisiti. Mi sa che adesso sono uguali per tutti, cioè o scuola di specializzazione in biochimica clinica o 5 anni di esperienza in un lab di analisi, sono equipollenti. Se non hai questi requisiti non puoi fare il corso e quindi neanche i prelievi anche se vivi in molise o puglia.
Questo è quello che traggo io. Prima invece avevo letto che regioni come anche la sicilia facevano fare i corsi anche senza requisiti di cui sopra ma prelievi sempre col medico..
Cmq per essere certa cerca di informarti con l'ordine. I corsi forse li può orgazzare la asl locale, non so se anche l'ordine ne avesse organizzato qualcuno, mi pare di si, ma attual,ente non mi sembra ce ne siano di attivi organizzati da loro. Prova a chiamarli...e in bocca al lupo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina