Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 dottorato senza borsa o scuola di specializzazione?????
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   dottorato    specializzazione    genetica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Jumana
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 23:30:20  Mostra Profilo Invia a Jumana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao a tutti!!!! Mi trovo davanti ad un'ardua scelta....mi hanno proposto un dottorato in genetica senza borsa...sarebbe la continuazione della mia tesi...ma in realtà dopo la laurea ho avuto modo di pensarci e avevo deciso per la scuola di specializzazione pensando fosse un percorso più completo e più utile ai fini dell'inserimento al lavoro...vorrei il vostro parere e magari qualche esperienza in merito....grazieeeeeeee!!!!!

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 02:59:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non considererei nemmeno lontanamente l'idea di fare 3 anni di dottorato senza essere pagato. questo è puro e semplice sfruttamento e dovrebbe essere illegale almeno in una società normale.
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 06:31:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahah jinx, non credo che per jumana quello sia un problema visto che l'alternativa è una scuola di specializzazione, quindi 5 anni senza essere pagati ma paganto rette di migliaia di euro ;)

jumana, dipende da quello che vuoi cercare di fare dopo, dove ti vuoi inserire... vuoi fare ricerca? se sì..tenta il dottorato, magari poi trovi qualche borsa.. il problema è che comunque le possibilità di lavoro sono pochine, la sds ti dà in più la possibilità di partecipare ai concorsi pubblici nel sistema sanitario, ma questi dovrebbero prima essere indetti...
ma alla sds ti hanno già presa? hai fatto la selezione e sei entrata in graduatoria? perchè di solito i posti per i non medici sono pochi quindi non è che sia una conseguenza diretta scegliere di farla ed entrarci. se vuoi tentare la selezione il prossimo anno allora fai il dottorato e poi se passi la selezione molli il dottorato (se trovi che sia inconcludente), tanto non di pagano neanche..
altrimenti resti all'università.. tanto sfruttata per sfruttata...
Torna all'inizio della Pagina

Jumana
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 10:11:08  Mostra Profilo Invia a Jumana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Vale Cgc il concorso per la sds sarà bandito qst inverno...avevo pensato alla possibilità di intraprendere la strada del dottorato e poi lasciare ma preferirei scegliere dall' inizio ed essere coerente con le mie decisioni..in realtà credo di aver formulato male la domanda: quale dei due percorsi a vostro parere apre più possibilità di lavoro...credevo e speravo che la mia formazione fosse finita, ma a causa della forte difficoltà nel trovare lavoro ho deciso di continuare sperando di trovare un lavoretto per tamponare le spese....
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 10:23:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riformuliamo per chiarezza:

if Ricerca, then PhD
else SdS.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 14:29:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dice barra, se vuoi fare ricerca fai il phd altrimenti tenta l'ingresso alla sds, che non é cmq facile da ottenere.tu vuoi sapere, indipendentemente dal tipo di lavoro, quale dei due percorsi tidà più possibilità di lavorare in generale.. Non saprei, secondo me nessuno dei due percorsi dà tante possibilità. Se vuoi lavorare e ti serve farlo per pagare l'affitto e fare la spesa ti consiglio di non lavorare gratis e iniziare a cercare qualsiasi lavoro, se non hai problemi economici... Scegli il percorso che ti piace di più tenendo conto quello che è stato detto sopra, quindi phd se vuoi fare ricerca e lavorare più che altro con borse di studio.. Sds se vuoi tentare concorsi pubblici o anche lab privati, ma per quello non é indispensabile, è solo un titolo culturale in più..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 15:17:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

Come dice barra



@0barra1: Ehi, ora sei diventato barra. Dillo che nessuno ti aveva chiamato mai così :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 15:23:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi fare ricerca non puoi cercare un phd pagato oppure lavorare un po' gratis per rafforzare il curriculum per tentare di ottenere un phd pagato da qualche altra parte?

per entrare nel mondo del lavoro a volte i master sono un'ottima scelta, sottolineo a volte. ad esempio a milano i master in farmacovigilanza oppure in ricerca clinica hanno una percentuale di occupati a fine master altissima. poi ovviamente ci sono anche una quantità spropositata di master fuffa..
Torna all'inizio della Pagina

Jumana
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 15:57:57  Mostra Profilo Invia a Jumana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie vale cgc...ci penserò accuratamente anche se con la storia che i ricercatori ormai possono lavorare solo 5anni come tali e poi vanno incontro al concorso per la docenza e se non lo superano non sono più nulla non è una strada molto conveniente....non so da te ma dalle mie parti ci sono così pochi posti di lavoro che i privati per fare una cernita tendono a dare più peso del dovuto alla sds....intanto proverò a cercare anche altrove... grazie. .

Torna all'inizio della Pagina

Jumana
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 16:06:18  Mostra Profilo Invia a Jumana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Il problema per quello che riguarda i master, quelli specifici nel settore che mi interessa sono fuori e richiedono uno sforzo economico maggiore rispetto alle proposte che ho valutato per prime che sono nel luogo di residenza...cmq non mi precludo neanche quella strada..
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 17:49:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

Come dice barra



@0barra1: Ehi, ora sei diventato barra. Dillo che nessuno ti aveva chiamato mai così :-)



Devono esser sbarcate su internet certe mie foto :P

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 19:50:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehhhhhhhh!!!!! Ebbene sì!!!!


Jumana, da me non c'è proprio lavoro in ambito..neanche da raccomandati per dire...nei lab privati prendono tecnici oppure ti prendono ma gratis! Nella mia regione peró non é, per ora, obbligatoria la sds per lavorare nel privato, anche se so che per esempio nel lazio praticamente lo é ed anche in altre regioni
O vai a fare un phd all'estero e ci rimani o cerchi quello che trovi... Perchè io 5 anni di sds per esempio non me li sarei mai potuta permettere economicamente...a parte il fatto che è schiavitù legalizzata ovviamente...
Torna all'inizio della Pagina

Gingy88
Nuovo Arrivato

Zenzy



56 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 20:45:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gingy88 Invia a Gingy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo sul fatto che nessuna delle due strade dia in assoluto molte possibilità..io mi trovo nella tua stessa situazione, a me hanno consigliato di provare a entrare in una scuola di specializzazione perchè dà qualche possibilità in più fuori dall'università, però è impossibile prevedere il futuro.. è comunque un sacrificio in entrambi in casi, quindi scegli quello che preferisci.. :) come diceva qualcuno qui sul forum in un altra discussione (credo chick80) i problemi si risolvono mano a mano che arrivano !! :) io di base so che cmq preferirei fare ricerca..
Torna all'inizio della Pagina

Jumana
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 23:44:51  Mostra Profilo Invia a Jumana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Gingy 88 di per se anche io preferisco la ricerca ma la vedo una strada troppo insidiosa e complessa a causa dei meccanismi accademici che si scatenano...insomma devi sgomitare tanto e la concorrenza é fortissima almeno qui da me dove essendo il dottorato l'unica opportunità di retribuzione immediata dopo la laurea è ambitissimo...questi sono i motivi per cui sono titubante e vi tedio con questa storia...in ogni caso credo che un dottorato senza borsa nn sia un'occasione irripetibile quindi credo proprio che per il momento mi dedicherò ad altro...stavo valutando anche un master in genetica forense sperando di ottenere una borsa regionale, sapete per caso se con il titolo di genetista forense è possibile fare un concorso ai ris senza l'anno di leva?
Vale cgc, legalmente nella mia regione nn è richiesta la sds, di fatto però lo è.....pensa che alcuni laboratori lo hanno messo come requisiti per i tirocini... o.O
Torna all'inizio della Pagina

Jumana
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 23:52:04  Mostra Profilo Invia a Jumana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusate la rottura ma per quanto riguarda i concorsi nei CNR si accede anche con il titolo di sds...perché i tutor di orientamento mi hanno fatto capire che con la sds può essere intrapresa anche la strada della ricerca ma nn sono stati chiari in merito...
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 00:13:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jumana

Gingy 88 di per se anche io preferisco la ricerca ma la vedo una strada troppo insidiosa e complessa a causa dei meccanismi accademici che si scatenano...insomma devi sgomitare tanto e la concorrenza é fortissima almeno qui da me dove essendo il dottorato l'unica opportunità di retribuzione immediata dopo la laurea è ambitissimo...questi sono i motivi per cui sono titubante e vi tedio con questa storia...in ogni caso credo che un dottorato senza borsa nn sia un'occasione irripetibile quindi credo proprio che per il momento mi dedicherò ad altro...stavo valutando anche un master in genetica forense sperando di ottenere una borsa regionale, sapete per caso se con il titolo di genetista forense è possibile fare un concorso ai ris senza l'anno di leva?
Vale cgc, legalmente nella mia regione nn è richiesta la sds, di fatto però lo è.....pensa che alcuni laboratori lo hanno messo come requisiti per i tirocini... o.O



prova a informarti che ci siano sbocchi reali se no rischi di spendere soldi e tempo per un master che poi non ti apre porte. se il master è di un certo livello di solito hanno anche delle "statistiche" sugli occupati dopo il master. almeno quelli di ricerca clinica e farmacovigilanza a milano li hanno e se no sbaglio stanno sul 90% di occupazione. in master meno seri invece alla domanda "avete dati sull'occupazione dopo il master?" iniziano ad arrampicarsi sugli specchi e farfugliare frasi random.
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 05:03:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accertati che il titolo di studio il biologia sia accettato nei ris, una volta avevo guardato per curiosità se sarebbe mai stato possibile entrare nella polizia sceintifica, perchè un poliziotto in negozio da me è stato a rompermi le scatole un'ora con la polizia scientifica, più che altro per abbordarmi penso.... e non ho trovato la classe di laurea in biologia tra gli ammessi.. ma dato che non è una strada che ho preso in considerazione seriamente, date le evidtenti difficoltà per l'ingresso (...) non ci ho prestato attenzione più di tot... quindi informati.
come saprai l'ordine promuove i master in genetica forense, non so se per caso esistano convenzioni, è affascinante come materia di studio, però anche molto settoriale e non ho idea di quanti sbocchi possa dare nella realtà sai.

il dottorato ti prepara meglio per la ricerca, perchè durante il dottorato impari a fare un progetto praticamente, tanti concorsi sono aperti a dottori di ricerca, quindi persone col dottorato, quelli del cnr non saprei. per quanto riguarda la sds non ho la minima idea di quanto possa preparare alla ricerca... non penso proprio che la precluda, però alla fine della sds non sei dottore di ricerca
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 06:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il dottorato senza borsa (modo politically correct di dire agggggratissss) è un'aberrazione italiana che non ha luogo d'essere.
Il dottorato è un lavoro, e come tale deve essere retribuito. Solo perchè chi fa ricerca in generale lo fa per passione non vuol dire che lo debba fare senza essere pagato e magari con disponibilità 24/7...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Jumana
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 10:06:10  Mostra Profilo Invia a Jumana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jink grazie per il consiglio che seguirò certamente...non sapevo di queste statistiche...grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina