Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Ma per diventare fisiologo??
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   fisiologia    neurobiologia    dottorato  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SpaziO InfinitO
Nuovo Arrivato

Prov.: TO
Città: Torino


49 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2013 : 12:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpaziO InfinitO Invia a SpaziO InfinitO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Studio biologia e sono al terzo anno; avevo intenzione di fare una LM in neurobiologia per poi aspirare a diventare fisiologo (ovviamente da biologo, non da medico). Va bene il percorso? dopo neuro dovrei fare un dottorato in fisiologia? E' consigliabile una LM diversa da neuro? Grazie!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2013 : 15:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa intendi per fisiologo? Cosa vorresti fare più di preciso?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpaziO InfinitO
Nuovo Arrivato

Prov.: TO
Città: Torino


49 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2013 : 21:12:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpaziO InfinitO Invia a SpaziO InfinitO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono ancora indeciso ma sono affascinato dalle neuroscienze, quindi neurofisiologia; oppure la fisiologia del sistema cardiocircolatorio (sono due cose diverse ma mi interessano molto). Per diventare fisiologia, mi rirferisco o docente di fisiologia oppure ricercatore (in questo caso dovrei fare per forza il dottorato).
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2013 : 08:05:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi diventare ricercatore/docente in fisiologia anche se fai un percorso che non è esattamente di "fisiologia". Certo, se hai già le idee chiare buttati su quello, fai la LM in neurobiologia e poi un dottorato su un argomento di neuroscienze/fisiologia/quello che ti interessa.
Non stare a guardare il "nome" del dottorato: puoi ritrovarti a fare della fisiologia anche facendo un dottorato in bioinformatica volendo... trova un argomento a cui sei interessato e prosegui con quello, i titoli specifici contano poco o nulla.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Arnydoc
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 13:52:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arnydoc Invia a Arnydoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso "intrufolarmi" nella discussione? io avrei una domanda affine... ipotizzando, dopo il conseguimento della laurea in medicina, di specializzarmi in qualcosa che non sia per forza cardiologia (quindi magari anestesia e rianimazione) - come potrei fare per fare ricerca in fisiologia cardiaca o sulle aritmie (argomento che mi interessa molto)?
dovrei per forza fare un dottorato, dovrei frequentare qualche laboratorio o che altro?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 18:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi fare il ricercatore un dottorato è un passo quasi sempre necessario. Non sono sicuro serva per la ricerca clinica stretta, ma sicuramente se vuoi vivere in università ci vuole

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Arnydoc
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 15:51:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arnydoc Invia a Arnydoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero? io ho letto i curricula di molti docenti e praticamente nessuno - o quasi nessuno - di loro ha conseguito un dottorato, sono tutti ""solo"" specializzati -
secondo te se decidessi di specializzarmi in anestesia e rianimazione potrei fare ricerca clinica in ambito cardiovascolare? pensavo che essendoci dentro la componente di rianimazione potrebbe avere molto a che fare con la parte cardiovascolare, in effetti, o mi sbaglio?
-
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 17:26:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non conosco ricercatori che non abbiano un PhD. Forse in Italia...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 18:25:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come detto, forse dipende dal fatto che i medici fanno ricerca soprattutto clinica, quindi stanno in reparto, curano i malati e nel frattempo segnano i numeri delle statistiche di eventuali trials che seguono oppure mettono insieme i dati che raccolgono, è molto più clinico come lavoro che laboratoristico. In laboratorio il PhD per la ricerca è il primo passo.

Per l'ambito che ti interessa, non sono medico quindi non saprei quanto l'anestesista possa entrare in trials clinici in ambito cardiovascolare. Probabilmente in ricerche chirurgiche si potrebbe fare facilmente. Però credo che tu debba chiedere a dei medici per la sicurezza

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Arnydoc
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 19:18:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arnydoc Invia a Arnydoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me piacerebbe molto anche poter insegnare agli studenti... per quello cosa c'è da fare? ci sono dei concorsi specifici da fare ?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2013 : 19:41:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
professore a contratto no, devi solo passare dei concorsi che l'uni indice quando c'è bisogno (ma in genere si sa già chi entra), per essere prof. associati o ordinari devi diventare ricercatore, ovvero devi farti il PhD, il postdoc, superare un concorso e venire assunto dall'uni, poi superare un concorso e diventare associato, poi superare un concorso e diventare ordinario

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Arnydoc
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 15:08:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arnydoc Invia a Arnydoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio x le informazioni ma devo dire che io continuo a non ritrovare riscontro. ho girato molti cv di moltissimi professori e devo dire che con il dottorato non ne ho trovato neanche uno...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 17:37:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che dire... evidentemente medicina ha le sue regole

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina