Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 dannate concentrazioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise
Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 18:56:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi...avrei bisogno del vostro aiuto!vengo da un esame finito alle 16.00 e domani devo partire con un'immunoprecipitazione...non mi trovo con dei calcoli e speravo che qualche mente superiore potesse darmi una mano
allora, il fatto è:devo stimolare delle cellule con 100 ng di EGF, per un esperimento, e con EGF 16nM, in un altro! purtroppo la persona ch ha fatto questo esperimento prima di me è andata via dal lab ed è sparita dalla circolazione, e io adesso non riesco a risalire a quanti nanogrammi corrisponde EGF 16nM.
allora, il mio EGF stock è 100 microg/microl, quindi, considerando una piastra da 2 ml, per stimolare con 100ng di EGF dovrò inserire 2microl di stock in ogni piastra. e fin quì la mente pare funzionare ancora...ma poi? per avere EGF 16nM, quanti microlitri di stock devo usare in una piastra da 2 ml?
non so se sono fusa a causa dell'esame o mi sono rincretinita, ma i calcoli che faccio mi sembrano davvero assurdi...chi mi aiuta, pls?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 20:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da grammi a moli... manca il peso molecolare. Guarda sul datasheet dell'EGF per saperlo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 21:28:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione giuliano, ci pensavo mentre cenavo
allora, sul data sheet, ho controllato oggi, non riporta il PM dell'EGF, ma solo la sequenza aminoacidica, da cui cmq sarebbe possibile ricavare il PM. in ogni caso facendo un po' di ricerche su internet ho trovato che il PM dell'hEGF dovrebbe essere approssimativamente 6400 dalton...in ogni caso, considerando questo PM, mi spiegheresti il procedimento? io con i miei calcoli mi trovo che la concentrazione 16nM equivale a 100ng di EGF:quindi, se hi fatto bene, ma non penso, i due esperimenti dovrebbero essere fatti con la stessa concentrazione di citochina...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 22:38:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a meno che non mi sia sbagliato con gli zeri (e non lo escludo) a me vengono mille volte di più... 100 microgrammi.

Metto qui i conti per verifica anche da parte degli altri (mi ci impiccio co tutti sti zeri)

grammi/PM=moli

x(grammi)/6400(PM)=0.000000016(moli)

1.6x10^-8(moli) x 6400 (PM) = 10^-4 (grammi) circa

Chiedo conferma, ma credo sia così

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 14:45:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho rifatto i calcoli a mente fredda e mi trovo con te, 102 microgrammi. ma mi sembra assurdo...io ho comprato uno stock 100microg/ml...dovrei usarlo tutto e manco mi basterebbe!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 14:56:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prob è un errore negli appunti che hai seguito... Ho notato anche io che sarebbe una quantità spropositata, in effetti. Prova a chiedere a qualcuno in lab, magari ne sanno qualcosa

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 16:13:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sta frullando per la mente una cosa...ma il PM dell'EGF come dev'essere espresso? in Da on in KDa? prova a fare i calcoli considerando il PM 6.4...
ps:cmq grazie per l'aiuto

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 16:35:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh... a giudicare da quel che dice Silvestroni a pag 157

Citazione:
mole è la quantità di materia di un sistema che contiene tante entità elementari quanti atomi sono contenuti in 0.012 kg di C12. Questo numero di atomi è il numero di Avogadro N=6.022137x10^23, e quindi una mole di atomi, di molecole o di ioni contiene 6.022137x10^23 atomi, molecole, ioni


direi che va misurato in Dalton e non in KDa: una mole di H2O è di circa 18 g, e 18 è la massa atomica dell'acqua...

Certo in effetti avrebbe più senso se fosse 6.4 ai fini dell'esperimento, ma credo sia giusto così... per questo ho pensato ad un errore negli appunti

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina