Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Adipometro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marco1978
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 20:42:28  Mostra Profilo Invia a Marco1978 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono nuovo della community (o forse avrò scritto anni fa... non ricordo)

Sono un biologo nutrizionista e dopo un paio d'anni di pausa ho ripreso un giro di clienti. Anni fa comprai un Akern BIA 101 ma onestamente non mi è piaciuto tanto, è troppo influenzato da 1000 fattori che lo rendono, a parer mio, non troppo affidabile. Lo vendetti ad un amico.

Ora mi ritrovo a dover prendere qualcosa, perchè il plicometro è praticamente inutilizzabile sulla gran parte dei clienti (obesi) e di utilizzare solo un metro non mi va tanto.

Sono molto interessato all'adipometro perchè misura IN MODO PRECISO le pliche di tessuto adiposo e di muscolo senza possibilità di errore dovuto al fatto che abbia mangiato da poco, che non abbia svuotato la vescica, che abbia bevuto caffè o the, che faccia più caldo o più freddo del normale etc etc. Insomma a parer mio non ha il margine di errore che c'è con il BIA e che ho riscontrato spesso nella pratica.

Ho letto qualche vecchio 3d ma parecchi non lo considerano molto... c'è qualcuno con esperienza o qualcuno che abbia voglia di commentare?

grazie

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 21:06:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in tutti i thread che hai letto ci sono io che dico che è un bell'aggeggino, molto scenico, con buone potenzialità e che permette di vedere la muscolatura e il grasso sottocutaneo, oltre al solo misurarli, per farsi un'idea della situazione. Detto questo, non lo scambierei mai con un BIA 101. O meglio, li ho entrambi, ma se senza il primo vado comunque alla grande, senza il secondo sarei molto in difficoltà.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Marco1978
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 21:55:02  Mostra Profilo Invia a Marco1978 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano, perchè per te il BIA è più importante? L'unica cosa che puoi vedere in più è l'acqua IC ed EC, ma non è un grosso vantaggio, siccome spesso "confonde" la massa magra.

Cioè se abbassi i carboidrati ad un cliente perderà parte di acqua IC mentre il BIA te lo segnerà come diminuzione di massa muscolare quando invece non è vero (o comunque per lo meno non puoi saperlo).
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2014 : 22:50:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per i grafici. I numeri non li guardo nemmeno proprio perché sono fuorvianti, mi interessa il movimento del puntino sul grafico.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2014 : 00:11:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e comunque, se do una dieta con pochi CHO mi aspetto che la persona sia un po' più disidratata, qui ci sta anche un po' di esperienza nell'interpretazione del risultato.
PS: devo ancora provare il nuovo software che è uscito da pochi mesi, dicono sia molto meglio...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Marco1978
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2014 : 07:15:24  Mostra Profilo Invia a Marco1978 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente mi aspetto che sarà più disidratato, ma il valore dell'acqua è un valore che può cambiare così repentinamente per tantissime ragioni che non possono essere controllate da essere praticamente "falsante"... sempre secondo me...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina