Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Dubbio filamento positivo e negativo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mitzi
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2014 : 04:05:15  Mostra Profilo Invia a mitzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di bioinformatica ma non capisco cosa si intende per filamento positivo e negativo. Sto usando il browser genomico UCSC e li c'è soltanto uno dei due filamenti rappresentato..di quale si tratta? il positivo? corrisponde al filamento senso? Grazie!!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2014 : 07:39:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so sul software, ma per filamento positivo e negativo intendi di RNA?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2014 : 16:03:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In che senso filamento positivo e negativo di RNA????

Per quanto riguarda i genome browser con filamenti positivo e negativo si intendono i gli strand senso e antisenso della doppia elica. Non ricordo quale dei due venga visualizzato. Dovresti controllare nelle FAQ ma, a naso, credo sia quello che viene effettivamente trascritto.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2014 : 16:44:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Per quanto riguarda i genome browser con filamenti positivo e negativo si intendono i gli strand senso e antisenso della doppia elica. Non ricordo quale dei due venga visualizzato. Dovresti controllare nelle FAQ ma, a naso, credo sia quello che viene effettivamente trascritto.


Non amo particolarmente UCSC e tendo a non usarlo, quindi non saprei di preciso neanche io, ma a naso non dovrebbe essere il contrario? Ovvero che viene indicato il filamento codificante?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2014 : 17:29:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

In che senso filamento positivo e negativo di RNA????



Sorry, non ho considerato il DNA, è che l'abitudine mi porta a pensare ai virus, che hanno RNA+ o RNA-, ma effettivamente il DNA ha sia DNA+ che DNA-

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2014 : 18:58:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Molecular biologists call a single strand of DNA sense (or positive (+) ) if an RNA version of the same sequence is translated or translatable into protein. Its complementary strand is called antisense (or negative (-) sense). Sometimes the phrase coding strand is encountered; however, protein coding and non-coding RNAs can be transcribed similarly from both strands, in some cases being transcribed in both directions from a common promoter region, or being transcribed from within introns, on both strands (see "ambisense" below).


In realta poi il discorso su complica un pochino come scritto qui:

http://genome.ucsc.edu/FAQ/FAQdownloads.html#download7

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

mitzi
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2014 : 19:24:02  Mostra Profilo Invia a mitzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

In che senso filamento positivo e negativo di RNA????

Per quanto riguarda i genome browser con filamenti positivo e negativo si intendono i gli strand senso e antisenso della doppia elica. Non ricordo quale dei due venga visualizzato. Dovresti controllare nelle FAQ ma, a naso, credo sia quello che viene effettivamente trascritto.



Però c'è qualcosa che non mi torna, cioè non credo che si possa definire in modo assoluto un filamento senso e uno antisenso, perchè i geni stanno su entrambi i filamenti quindi l'assegnazione di senso e antisenso dipende dal filamento in cui si trova il gene. Non potrebbe essere semplicemente che il + è riferito al filamento che viene rappresentato in database e il - è l'altro complementare non rappresentato?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina