Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 dottorato obbligatorio?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   dottorato    biotecnologie industriali    tesi    lavoro  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2014 : 18:00:15  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti i biotech laureati magistrale! Ma ce n'é qualcuno che post laurea NON ha fatto 'il dottorato? Mi sto rassegnando all'idea che obbligatoriamente questa sará la strada che mi aspetta dopo la laurea in biotech industriali. Voglio sentire lesperienza di chi ha trovato lavoro dopo laurea ( per quello per cui ha studiato e non al mac donald )e non ha dovuto fare nessun dottorato..rincuoratemi...giá sto impazzendo nella ricerca della tesi magistrale per la paura di fare qualcosa di troppo improntato sulla ricerca che mi sbarri poi le porte per il lavoro...consigli su quale ambito fare la tesi per essere presa in industrie?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2014 : 18:24:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a cercare "lavoro" e "biotech" nel forum, c'è una discussione aperta anche solo qualche giorno fa in cui c'è l'elenco non esaustivo di cosa si può fare con la laurea in biologia/biotecnologie. Cerca cerca.

Per quanto riguarda la tesi puoi ancora rifarti ad altri ambiti (CRA, Management, qualità...) ma comunque devi cercare il prof che ti appoggi

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2014 : 00:04:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Mi sto rassegnando all'idea che obbligatoriamente questa sará la strada che mi aspetta dopo la laurea in biotech industriali.


Fare il dottorato con questa premessa secondo me porterà alla depressione. Il dottorato non è uno scherzo, e dopo il dottorato si può fare lo stesso discorso col postdoc.

Il mio consiglio se vuoi lavorare in industrie è di fare la tesi in ambito chimico induustriale o farmaceutico, puntando ad utilizzare macchine importanti come gli spettrometri di massa, spettroscopia NMR e ovviamente l'onnipresente HPLC. Se vuoi rimanere più sul biotech si sente molto parlare di next generation sequencing, ma le opportunità sono fuori dall'italia. La PCR real time è (relativamente) molto richiesta. Anche la citofluorimetria FACS.
Da tenere presente che le biotecnologie industriali in italia sono un settore praticamente da fondare, per questo la chimica tira di più.

Per lavorare vale il discorso che si deve diventare molto bravi in qualcosa, e trovare qualcuno a cui serva.

Il "vero biotecnologo" è esperto di una classe di prodotti su cui lavora per portarli nel mercato, e ne conosce sia gli aspetti scientifici che economici che normativi. Tuttavia focalizzarsi sulle tecniche piuttosto che sui prodotti può essere una strada più versatile, specialmente all'inizio.



Torna all'inizio della Pagina

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2014 : 15:36:46  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli Biotech is PNA. Anche io punterei sulle tecniche come dici tu. Solo che per esempio mi è stata proposta una tesi sul 'biofilm' argomento che non mi interessa ma che mi porterebbe a utilizzare tecniche come spettrofotometro Ir e a fluorescenza..a sto punto..meglio considerare solo gli strumenti o puntare di più sull'interesse verso l'argomento di tesi? Ho avuto altre due proposte nell'ambito di produzione di farmaci via microrganismi in bioreattori..più interessante ma ambito troppo ristretto??Infondo imparerei solo l'utilizzo di bioreattori e fermentazioni... =( Tu per esempio di che ti occupi? Sei già laureato, dove hai fatto il tirocinio? e ora stai lavorando?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina