Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dubbi sui miei futuri studi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Bijoux89
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2014 : 12:55:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bijoux89 Invia a Bijoux89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti spero che qualcuno possa darmi una mano a chiarirmi un po' le idee.
Il prossimo anno mi dovrò laureare alla triennale di scienze biologiche. Sarei interessata a continuare i miei studi nel campo della microbiologia per quanto riguarda le analisi delle acque e/o degli alimenti. Ho sentito parlare della figura del consulente ambientale o della sicurezza e qualità degli alimenti, ma ne vorrei sapere qualcosa in più in merito. Anche l'idea di lavorare in un centro di analisi cliniche non mi dispiacerebbe.
Vorrei sapere quale possa essere il mio futuro percorso di studi e futuri sbocchi lavorativi. Se dopo la magistrale debba fare una scuola di specializzazione.
Purtroppo ho già 25 anni e dover fare la magistrale e in più la scuola di specializzazione significherebbe finire gli studi a più di 30 anni, sempre se economicamente possa sostenere le spese.
Cosa mi consigliate? E scusate se ho fatto troppe domande ma sono in confusione per quanto riguarda il mio futuro e avere più informazioni possibili per ora è la mia priorità. Grazie a chi risponderà

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2014 : 15:25:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai la magistrale perché ti consente di iscriverti all'albo sezione A (se vuoi fare carriera nelle analisi prima o poi ti serve) e perché la triennale in Italia vale poco. Inoltre per lavorare possono ritornarti utili i contatti che ti farai in un corso più specifico sul tuo argomento.

In Italia purtroppo non credo esista una laurea in microbiologia, e le competenze che cerchi potrebbero essere sparse tra i corsi. potresti scegliere scienze ambientali, ecologia, tecnologie alimentari (forse con qualche debito). Ci sono anche corsi di Biotec. veterinarie che fanno sia igiene delle acque che sicurezza microbiologica degli alimenti (es. Parma).


La specialità NON è necessaria. E' invece molto importante che tu scelga bene l'argomento e il laboratorio in cui effettuerai la lunga esperienza di tesi magistrale. Uscito dalla laurea sarà ciò che definirà la tua competenza professionale.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2014 : 15:32:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la specialità È necessaria se vuoi lavorare nel pubblico (ma devi vincere un concorso), non necessaria se ti accontenti di lab privati (che però tendono piuttosto ad assumere tecnici). Per la tesi dipende da quel che vorrai fare, spesso non è necessariamente il tuo futuro.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Bijoux89
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2014 : 16:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bijoux89 Invia a Bijoux89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scienze ambientali ed ecologia non mi entusiasmano tanto. Ho chiesto delle info su microbiologia e controllo delle acque e qualità alimentare perchè mesi fa ho partecipato ad un seminario di Igiene degli alimenti, dove la relatrice era una microbiologa e consulente di igiene degli alimenti. So che ci sono anche dei corsi di haccp e sicurezza alimentare. Che laurea magistrale di biologia è più indicata per seguire questa strada? Biologia molecolare? Biologia della salute?

Per quanto riguarda lavorare nei lab privati so che tendono ad assumere tecnici, infatti mi sfiora un po' dopo la laurea triennali in biologia di iscrivermi a tecniche di laboratorio biomedico, ma mi sembra una mossa un po' azzardata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina