Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Calcolare la TID
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2014 : 16:05:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Sto cercando di capire bene come misurare la termogenesi indotta dalla dieta.
Vorrei fare un esempio pratico per vedere se ho capito:
Ipotizziamo di avere un paziente con MB di 1500 kcal/die. Considerando che il soggetto e' sedentario e pratica un lavoro da impiegato per 8 ore, il suo fabbisogno cresce a 2000 kcal/die (sono solo numeri d'esempio). Volendolo far dimagrire, gli imposto una dieta da 1700 kcal al giorno.
Ora viene la domanda: a questo fabbisogno devo aggiungere il TID e questo lo calcolo sui 2000 iniziali o sui 1700?
Avrebbe più senso sui 1700, o sbaglio?

Vi ringrazio per le eventuali delucidazioni

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2014 : 16:22:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la TID viene aggiunta al metabolismo totale a riposo, perché sono consumi in più quotidiani. Perché dovresti aggiungerla alla dieta che vuoi impostare?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2014 : 16:50:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi un ipotetico 10% in più di TID andrebbe aggiunto ai 1500 di MB, quindi MB + TID = 1650. A questi moltiplico l'indice di attività fisica a seconda del soggetto per ottenere il fabbisogno calorico giornaliero.E' corretto?
Io pensavo di calcolare il fabbisogno totale giornaliero che poi sarà influenzato dalla TID.
Ad esempio, il soggetto di prima avendo 2000 kcal di fabbisogno avrà circa 200kcal di TID.

Non so se mi sono spiegato
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2014 : 16:54:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non pensavo avesse senso calcolarlo sul solo MB perché non rappresenta l'introito totale giornaliero.
Se non erro, più cibo introduco più TID avrò,specialmente se introduco alimenti proteici. A questo punto mi chiedo il senso di calcolarlo solo sul MB
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2014 : 17:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa, ho detto una scemenza prima. (MB+TID)*LAF = Metabolismo totale. Se hai già il totale non ti serve aggiungere nulla perché è già compreso anche il TID. Non puoi calcolarlo dal totale perché è parte di esso. O meglio, se hai il totale, sai che circa il 10% è TID, ma se hai il basale per averlo devi conoscere la composizione bromatologica di quello che si mangia. Se una persona con un MB da 1300 kcal mangia 2 kg di bresaola ha una TID diversa da quello con lo stesso MB che mangia 2 kg di pasta, non puoi basarti sull'MB. E in ogni caso si va a spanne.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2014 : 17:29:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo!
Io non ho il totale, ho il MB e voglio ricavare il totale aggiungendo TID e LAF.
e' corretto quindi aggiungere un 10% come TID al MB*LAF (senza fare un analisi bromatologica dettagliata)?
Es: MB 1500, LAF 2
MB * LAF = 3000
MB totale = 3000 + 10% TID = 3300 totali al giorno

Grazie Giuliano
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2014 : 22:29:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(MB+TID)*LAF = 100
(40+10)*2 = 100

(1200+300)*2 = 3000

Oppure se preferisci MB*LAF + TID*LAF

Quindi dubito che ragionare nella maniera che suggerisci sia corretta

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2014 : 23:25:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda qui, vai direttamente al punto della TID. Dice di fare come stavo dicendo io.

http://m.bodybuilding.it/forum/topic/23512

Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2014 : 23:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni addirittura calcolano il MB e moltiplicano per il LAF senza considerare la TID
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2014 : 08:45:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, anche il mio software calcola MBxLAF, senza considerare la TID. Ovviamente è un'approssimazione, ma credo dipenda proprio dal fatto che la TID è calcolabile con precisione solo con l'analisi bromatologica, e che l'influenza non è enorme (300 kcal sono due pacchetti di cracker o 6 cucchiai d'olio circa, e si parla di 3000 kcal)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2014 : 13:03:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Che software utilizzi giuliano?
Ho visto che esistono proprio delle formule per calcolarla a seconda delle % di macronutrienti. Basterebbe quindi sapere con che rapporti si ha intenzione di fare la dieta al paziente e poi aggiungerle.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2014 : 13:33:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da killer_instinct

Che software utilizzi giuliano?

winfood

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina