Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 dubbi inizio professione biologo nutrizionista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

antoniopolito
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2014 : 14:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antoniopolito Invia a antoniopolito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve
Sono un biologo nutrizionista e sto per iniziare questa professione
volevo chiedervi un consiglio, perché i dubbi mi attanagliano!

A fine mese inizio la professione di biologo nutrizionista, ho aperto la partita iva, mi sono iscritto all'ordine al quale ho già comunicato l'inizio dell'attività, la richiesta per l'uso del logo e del timbro.
Non mi sono ancora iscritto all'enpab ma dovrei avere 90 gg di tempo e non ho ancora fatto una polizza assicurativa perchè dovrei avere 30gg...giusto?
Inizio in una palestra dove mi viene concesso uno studio e quindi fatturo al cliente e poi la palestra fatturerà a me, in questo caso dovrei poter apporre all'ingresso della struttura la mia targhetta, cosa devo fare per essere in regola?
Inoltre mi appoggio ad un poliambulatorio dove ci sono altri professionisti ed in questo caso il paziente pagherà direttamente alla struttura e poi io fatturerò alla struttura le mie proviggioni, anche in questo caso come devo comportarmi per essere in regola?
I miei dubbi sono sopratutto sul tipo di ricevuta che dovrei rilasciare ai pazienti in palestra e invece la ricevuta che dovrei rilasciare alla struttura.
se ho capito bene, nel primo caso quando rilascio la ricevuta al paziente effettuerò una ricevuta con la seguente definizione:Operazione non soggetta ad IVA (art. 1, comma 100, Legge 24/12/2007, n.244) - Regime dei contribuenti minimi
ed inserisco la scritta dell'assegnazione del 2% all'enpab
mentre quando fatturerò alla struttura ambulatoriale dovrò scrivere.. ritenuta d'acconto sul compenso lordo (escludendo il 2%). In tutte le fatture per importi superiori a 77,47€ dovrà essere applicata la marca da bollo di 1,81€.
ho dimenticato qualcosa?
sono stato di sicuro poco preciso e me ne scuso!
grazie in anticipo!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 07:11:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, è tutto abbastanza corretto ma devo precisare alcune cose.
Giusti i tempi per l'ENPAB, non so sinceramente per la polizza.
Per quanto riguarda il lavorare nelle palestre ti riporto cosa c'è scritto nel vademecum dell'ONB:
Citazione:

Nelle palestre, considerata la presenza di un locale infermeria o primo
soccorso che può essere adibito anche ad altri usi compatibili dal punto di vista
sanitario, è possibile esercitare la professione di Biologo Nutrizionista,
finalizzata alla valutazione dei bisogni energetici, nutritivi e determinazione
della dieta ottimale per un miglioramento dello stato di salute e del benessere,
esclusivamente per gli utenti della stessa palestra. In ogni caso potrà
necessitare specifica autorizzazione e/o comunicazione agli uffici competenti.
Non può quindi essere considerato uno studio professionale aperto a tutti, per
la quale tipologia occorrono i requisiti sopra riportati ed in particolare sarebbe
necessario disporre di un accesso per gli utenti diverso da quello
eventualmente utilizzato per altre finalità non riferite all’attività professionale,
inoltre i locali dello studio devono essere nettamente separati da quelli destinati
ad altri usi e devono essere chiaramente identificabili.

Dovendo essere quindi non uno studio pubblico ma un servizio specifico della palestra, la targhetta direi (se proprio la vuoi mettere) che va messa alla porta dell'infermeria che userai.
No, non puoi usare gli spogliatoi.
Per il poliambulatorio i regolamenti sono regionali (vedi vademecum). Io, in Lombardia, ho semplicemente lasciato i miei dato al poliambulatorio, con il numero di iscrizione all'albo.

Fatture.
Prima di tutto, se sei nel regime dei minimi (come penso tu sia, visto che hai cominciato ora a lavorare) non ci va mai l'IVA né la ritenuta d'acconto.
Attenzione all'ENPAB: ad esso va destinato il 2% se stai fatturando a un ente pubblico (università, ospedale, asl, l'ENPAB stesso...), per qualunque privato invece la quota è del 4%. Il bollo va messo dopo i 77.47 euro totali e non è più da 1.81 ma da 2 euro.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina