Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 L'abilitazione è necessaria?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greenbiotech
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2015 : 09:18:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greenbiotech Invia a greenbiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sono laureato in scienze biologiche (triennale)e iscritto alla magistrale! Sto progettando per un'azienda un piccolo laboratorio di analisi microbiologiche degli alimenti, in cui poi dovrò lavorare come tecnico. La mia domanda è... ma per lavorare con P.iva devo per forza iscrivermi all'albo? Perchè so che per lavorare come dipendente non è necessaria!
Grazie a chiunque mi saprà rispondere.

P.S. Se c'è un Biologo iscritto all'albo (sez A) di Torino, con partita iva (non Biologi Nutrizionisti) mi contatti in MP!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2015 : 10:02:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, è necessario essere iscritti all'albo e all'ENPAB per lavorare come biologo con partita IVA. È necessario essere iscritti all'albo per lavorare come biologo anche come dipendente (senza ENPAB). Non è necessario se vieni assunto come tecnico (ovvero se nel contratto non figuri come biologo), ma informati bene perché pare che in molti posti i lab che assumono persone che non abbiano il titolo di TSLB abbiano problemi con l'accreditamento. Certo, lavorando con p. IVA saresti un consulente esterno, quindi probabilmente a loro conviene e non hanno problemi di accreditamento.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

greenbiotech
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2015 : 10:30:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greenbiotech Invia a greenbiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta Giuliano!
Quindi se ho capito bene, se figuro come tecnico laureato ( e non come biologo) e lavoro come consulente esterno, non mi serve l'iscrizione all'albo. Giusto? Ora devo solo trovare un biologo magistrale che venga a firmare i referti, sempre come consulente esterno!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2015 : 10:34:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende dal lavoro che fai. Se lavori come tecnico, e quindi appunto non firmi i referti, non hai bisogno dell'iscrizione all'albo perché... non lavori da biologo. Però rientri nella gestione separata dell'INPS e non ti iscrivi all'ENPAB, e la cosa per una p. IVA è molto più pesante (per il 2013 l'ENPAB chiede il 13% della rendita, l'INPS chiede circa il 30%)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

greenbiotech
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2015 : 11:07:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greenbiotech Invia a greenbiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, ora mi è tutto chiaro!
grazie mille.
Giuliano se per caso conosci quache biologo magistrale di torino scrivimelo pure in privato, mi faresti un'enorme favore!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2015 : 13:16:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, mi spiace ma a torino non conosco nessuno

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina