Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Intraprendere Biologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daisyb
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2015 : 22:12:24  Mostra Profilo Invia a daisyb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Buonasera. Sono una ragazza di 19 anni, iscritta a giurisprudenza al primo anno. Ho iniziato il percorso poco entusiasta, poco convinta, senza sapere quale lavoro vorrei fare con questa laurea in mano.
Io da qualche anno mi interesso di alimentazione, mi piace mangiare bene e curare il corpo, mi vedrei come nutrizionista perchè almeno, nell'importanza di mangiare sano, ci CREDO. Mi chiedo se ciò basti per intraprendere un percorso in biologia. Non sono mai stata brava in chimica, faccio un po' di fatica in matematica e biologia la studiavo perchè al liceo dovevo, riuscendo anche bene. Ma queste materie, francamente, non sono la mia passione. Potrebbero diventarlo, ad esempio quest'anno mai avrei pensato che mi sarebbe piaciuto il diritto romano, anzi! Il punto è che sono un'anima umanistica più che scientifica. Sono intelligente, se voglio ci arrivo, ma non vorrei usare solo l'intelligenza all'università, voglio seguire una passione. Insomma, mi chiedo se basti la passione per l'alimentazione corretta o se ci vuole anche una predisposizione verso materie toste come chimica ecc.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2015 : 23:14:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non saprei... durante il corso di studi serve la passione per quel che studi, ma non è fondamentale secondo me. Sappi però che è fondamentale averla dopo essersi laureati, perché lavorare nella biologia (e nella nutrizione) non si fa senza passione. Si passa attraverso periodi di scarso o nullo guadagno, periodi in cui impazzirai dietro la burocrazia e sempre e comunque ci sarà da studiare, da aggiornarsi e da combattere per il proprio posto nel mercato.

Durante la laurea non devi essere appassionata di chimica, né di matematica, devi però avere la curiosità di sapere come funzionano le cose, perché accadono certe cose e in che modo vanno avanti, nel piccolo come nel grande.

In ogni caso, consiglio personale: se già sai che vuoi fare nutrizione ti conviene diventare dietista, e solo dopo (semmai) fare la magistrale e diventare biologo nutrizionista: solo al corso di dietistica si applica con mano la teoria e si impara a fare una dieta prima di laurearsi.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

daisyb
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2015 : 23:20:10  Mostra Profilo Invia a daisyb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ho pensato anche a Dietistica a Padova. Ma ne prendono solo una decina dopo il test d'ingresso, purtroppo parto già sconfitta, non perchè sono una perdente di natura, ma perchè oggettivamente le possibilità di entrare sono quasi nulle!
Domanda: dopo la laurea in Dietistica e dopo la magistrale in scienze della nutrizione, se mi iscrivo all'albo posso fare la nutrizionista?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2015 : 23:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì. Per maggiori info guarda i link della mia firma

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

daisyb
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2015 : 23:29:24  Mostra Profilo Invia a daisyb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ho visto che poche uni offrono la magistrale in scienze della nutrizione. Quelle di milano e urbino sono buone?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 09:06:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggi prima le faq poi "Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?"
Con la prima ti rendi conto di chi può fare il nutrizionista, con la seconda ti rendi conto di cosa ti aspetta

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

daisyb
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 11:29:43  Mostra Profilo Invia a daisyb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ok, grazie!
Torna all'inizio della Pagina

daisyb
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 18:55:57  Mostra Profilo Invia a daisyb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera! Vorrei una conferma: con la triennale in Scienza della Nutrizione (L-29) + magistrale in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione (LM-6) posso iscrivermi all'albo senior, giusto?
Qualcuno di voi conosce questi due corsi di laurea tenuti dall'uni di Urbino?
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 20:11:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh mio dio

Leggi
I
Link
Della
Mia
Firma!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina