Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Direttore sanitario o dirigente farmacista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2015 : 19:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera,
un laureato in Farmacia può diventare Direttore Sanitario di ASL o Ospedale? C'è chi dice si e chi dice no, vorrei capirne di più.
Inoltre, per diventare dirigente Farmacista, quindi in Farmacia Ospedaliera è necessaria la scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera? Quali sbocchi mi potrebbe dare seguire un Master in Management Sanitario?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2015 : 20:16:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no se non ha la scuola di specializzazione e se non vince un concorso specifico. Un master dà solo competenze (non che sia poco, eh), non dà alcun tipo di qualifica ufficiale spendibile

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2015 : 22:29:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ho capito..grazie. Vorrei chiedere infine dato che su una targhetta del mio paese ho letto ''farmacista nutrizionista'', come si diventa nutrizionista avendo la laurea in farmacia?? o In un laboratorio analisi potrebbe lavorare un farmacista? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2015 : 08:45:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il farmacista è, secondo il ministero, un nutrizionista. Ma non può fare diete in alcun modo. Quello che può fare è, nell'ambito del suo lavoro (farmaci e integratori), consigliare le persone riguardo una corretta alimentazione considerando le terapie della persona, eventuali necessità di integrazione e lo stato fisiologico. In pratica se al bancone della farmacia qualcuno dovesse chiedere "con la celiachia posso mangiare il riso?" il farmacista nutrizionista è la persona più indicata a rispondere. Master e corsi aiutano a formarsi, ma non puoi far diete.

Poi c'è Lemme che non fa diete ma dà "consigli" nutrizionali, fa fattura con IVA (quindi è un consulente generico, ufficialmente in questo modo evita di infrangere la legge), non scrive nulla ma dà suggerimenti giorno per giorno al telefono, elargisce diete chetogeniche come se non ci fosse un domani, si fa pagare uno sfracasso di soldi, si fa chiamare "il genio" e "colui che parla ai ciccioni", tratta male chiunque, ha una sua accademia di alimentazione aperta a tutti e ha i suoi adepti fedeli.

Quindi hai due scelte: diventare un farmacista nutrizionista e magari approfondire il discorso integratori oppure diventare un guru ai limiti della legalità, osteggiato dall'ambiente scientifico e da chiunque abbia un minimo di raziocinio.

Per il lab di analisi non saprei.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

gabibbo
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2015 : 11:17:36  Mostra Profilo Invia a gabibbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao Ultimo io studio ctf,gli ultimi sforzi..posso dirti quello che so..ovviamente come già ti hanno detto,x diventare dirigente farmacista bisogna necessariamente seguire farmacia ospedaliera,e poi sperare di vincere il concorso come dirigente farmacista..magari una volta seguita la specializzazione,fare un master in management sanitario. X quanto riguarda il laboratorio analisi,ti posso dire che bisogna fare le specializzazioni,tipo biochimica clinica,microbiologia e virologia,patologia clinica..considera che durano 4-5 anni..e poi sempre vincere un concorso come dirigente...questo è quello che so!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina