Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esami di Stato Biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 42

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 10:46:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho preso integrale perchè mi mancava un bel libro di Biologia (mi sono svenato) però penso che l'essenziale potrebbe bastare ed avanzare..

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

mariantò
Nuovo Arrivato

Città: Reggio Calabria


113 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 11:09:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariantò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mariantò Invia a mariantò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la Commissione in genere quando esce? A Messina nella sessione di giugno c'era una prof.ssa di Zoologia, io da biotech non ne ho mai fatta all'uni, e non so proprio da dove attingere! Disperazioneeee!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 11:28:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mariantò

ma la Commissione in genere quando esce? A Messina nella sessione di giugno c'era una prof.ssa di Zoologia, io da biotech non ne ho mai fatta all'uni, e non so proprio da dove attingere! Disperazioneeee!



allora punta sul tema di molecolare/biochimica/biologia cellulare :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mariantò
Nuovo Arrivato

Città: Reggio Calabria


113 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 11:34:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariantò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mariantò Invia a mariantò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuliano dici che posso omettere lo studio zoologico?
L'esame è il 24 novembre, ancora non ho aperto libro, secondo te posso farcela? Per la seconda prova mi hanno riferito che 10 giorni prima dell'esame verrà un biologo dell'ONB che terrà dei seminari sul programma della seconda prova,sull'orale e sulla pratica brancolo nel buio!
Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 11:48:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mariantò

ma la Commissione in genere quando esce?


Da quello che so io la commissione di novembre è la stessa di giugno.
A Camerino mi hanno detto che c'è in commissione un Biologo Nutrizionista , un molecolare ed un microbiologo quest'ultimo è quello che prepara vetrini e piastrature....

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 12:14:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mariantò

Giuliano dici che posso omettere lo studio zoologico?
L'esame è il 24 novembre, ancora non ho aperto libro, secondo te posso farcela? Per la seconda prova mi hanno riferito che 10 giorni prima dell'esame verrà un biologo dell'ONB che terrà dei seminari sul programma della seconda prova,sull'orale e sulla pratica brancolo nel buio!



Secondo me, se approfondisci la biologia molecolare, la biologia cellulare, la biochimica e magari anche un po' di microbiologia, la prima prova si passa. Per la seconda non so aiutarti, non l'ho fatta: sono del vecchio ordinamento

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Odalisca85
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 20:30:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odalisca85 Invia a Odalisca85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la seconda prova si può preparare sul libro di igiene e su appunti presi da internet...se fanno dei corsi seguili, possono essere molto utili!
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 22:20:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso l alberts integrale 4a ed.
sn al cap16...e ho anche da stud la parte della seconda prova...uff
Torna all'inizio della Pagina

mariantò
Nuovo Arrivato

Città: Reggio Calabria


113 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2011 : 10:08:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariantò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mariantò Invia a mariantò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è chi si prepara in un mese e chi si prepara in un anno, chi usa l'alberts integrale, chi l'essenziale, è tutto molto relativo! Io ancora devo iniziare per esempio
Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2011 : 23:00:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sei sola

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2011 : 12:20:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi se comprate l'alberts (ma anche il lodish che trovo bello) in inglese costa molto meno della versione tradotta in italiano..con quel che costa quello italiano prendete tutti e due i libri in inglese, e forse vi avanza anche qualcosa..perchè l'alberts in italiano costa 180 euro circa, su amazon.it in inglese costa 65 e il lodish 60..avanzate ancora 60 euro!
Torna all'inizio della Pagina

virga84
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 10:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virga84 Invia a virga84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche suggerimento per l'orale???? A Viterbo ancora non viene fatto quello della sessione di giugno (da lunedì si comincia) e volevo qualche consiglio su cosa rivedermi......
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 12:26:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno farà l'esame a palermo??
Torna all'inizio della Pagina

Guz
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Guz Invia a Guz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'assenza, non ho più controllato il forum...
Vorrei tranquillizzare chi ha letto che ho cominciato a studiare ad Aprile. L'ho fatto solo perchè gli impegni lavorativi e familiari non mi lasciano più di un paio d'oro al giorno da dedicare ai libri. Non potrei permettermi (in realtà nemmeno lo desidero!) di concentrare la preparazione negli ultimi due mesi infliggendomi tutto il programma in full immersion. In ogni modo, il mio è solo uno dei tanti approcci possibili. Tra l'altro, è dispersivo perchè le cose fatte in primavera adesso le devo riguardare tutte.

Secondo me, la domanda che una persona dovrebbe sempre porsi prima di intraprendere questa avventura è: chi/cosa me lo fa fare? Per capirci, l'esame di Stato costa parecchio e richiede sacrifici. Se non avete motivi professionali che vi spingono ad affrontarlo, non è sbagliato lasciare perdere! Per esempio, se non fosse perchè al lavoro mi hanno detto chiaramente che devo iscrivermi all'Albo, mi risparmierei volentieri la fatica...!
Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:31:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi qualcuno saprebbe suggerirmi un buon testo di Microbiologia utile per la prova pratica.. parto da zero!!

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 23:14:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda...a dirti il vero..io di cose che possano essere utili a livello di prova pratica in micro non ne ho fatte...ho studiato un programma immenso tutto teorico, ma non ho mai visto vetrini e durante la tesi non ho mai lavorato con colture batteriche, ho lavorato solo con linee cellulari e colture primarie di mammiferi.
non so dove farai l'esame, ma secondo me..non andare troppo nel particolare, un po' ma non troppo, altrimenti non ne esci più, nel senso che ci sono davvero troppe cose da sapere e uno non può materialmente saperle tutte bene neanche nella teoria, anche eprchè alla fine, anche un biologo che esercita, conosce meglio le tecniche che usa, non quelle che non ha mai usato.
prova a prenderti degli atlantini che si usano per gli esami dei vetrini, e qualcosa di simile per la microbiologia.
Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 15:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. Infatti ho comprato un atlantino, aspetto che mi arrivi per posta. Io l'esame lo faccio a Camerino, amici che l'hanno fatto a giugno mi hanno detto che in commissione ci sono 2 microbiologi

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Gdm86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 19:00:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gdm86 Invia a Gdm86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piero saresti cosi gentile da darmi qualke informazione sull'esame di stato a camerino?nn sono riuscito a trovare le tracce degli anni precedenti da nex parte. e poi volevo sapere in cosa consiste li la prova pratica. se mai riesci a farmi mettere in contatto con i tuoi 2 amici? grazie in anticipo!
Torna all'inizio della Pagina

Kaibab
Nuovo Arrivato

Prov.: Parma


6 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 11:12:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaibab Invia a Kaibab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti a tutti!
Avrei bisogno urgentemente di qualche informazione!
Vorrei sostenere l'esame di stato junior.. tuttavia per quanto riguarda la prima prova su internet ho trovato esempi di temi, mentre per la seconda i temi dovrebbero essere scelti da una commissione di Biologi.

Avete qualche dritta da darmi? Non ho proprio idea di cosa/dove studiare!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 11:28:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Capo VI
[...]
Art. 33.
Esami di Stato per l'iscrizione nella sezione B e relative prove

1. L'iscrizione nella sezione B e' subordinata al superamento di apposito esame di Stato.

2. Per l'ammissione all'esame di Stato e' richiesto il possesso della laurea in una delle seguenti classi:

a) classe 12 - Scienze biologiche;
b) classe 1 - Biotecnologie;
c) classe 27 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura.

3. L'esame di Stato e' articolato nelle seguenti prove:

a) una prima prova scritta in ambito biofisico, biochimico, biomolecolare, biomatematico e statistico;

b) una seconda prova scritta in ambito biomorfologico, ambientale, microbiologico, merceologico;

c) una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;

d) una prova pratica consistente nella soluzione di problemi o casi coerenti con i diversi ambiti disciplinari e nella esecuzione diretta o con mezzi informatici di esperimenti relativi agli ambiti disciplinari di competenza.

preso da qui
http://www.onb.it/leggi_normative_testo.jsp?t=7&lg=1&sub=67

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Kaibab
Nuovo Arrivato

Prov.: Parma


6 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 14:11:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaibab Invia a Kaibab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, avevo già letto il documento sul sito dell'ordine, quello che mi servirebbe è qualche consiglio su dove poter studiare queste cose poiché
"ambito biomorfologico, ambientale, microbiologico, merceologico" è molto vasto e vago. Vorrei sapere qualche esempio di domanda e farmi un'idea di quali testi dover utilizzare.
Infatto la mia triennale è stata molto impostata sugli aspetti molecolari e non so quasi nulla di aspetti merceologici/ambientali..
Qualche consiglio su dove reperire queste informazioni?
Torna all'inizio della Pagina

Gdm86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 17:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gdm86 Invia a Gdm86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuliano tu k sei il moderatore e sai tutto mi spieghi perchè in questo forum posti le domande e nessuno ti risponde??
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 17:58:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché, come da regolamento:
Citazione:

5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio.
7) Evitare di indirizzare i messaggi ad una persona in particolare. Qualcuno potrebbe risentirsi di non essere mai cercato pur avendo la competenza e le capacità per rispondere.

Si avranno maggiori possibilità di risposta se tutto il forum è implicato.
8) Il forum possiede una funzione "Cerca", ottima per cercate possibili topic (anche vecchi) che contengano già le risposte alle vostre domande.


Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe sberla
Nuovo Arrivato

Prov.: SICILIA
Città: SIRACUSA


43 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 19:02:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe sberla Invia a giuseppe sberla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO A CHI COME ME DEVE SOSTENERE ESAME DI STATO. SOSTERRò L'ESAME A CAMERINO. CIAO PIERO HO LETTO CHE SEI INFORMATISSIMO PER CAMERINO,
POTRESTI DIRMI TUTTO CIò CHE SECONDO TE BISOGNA STUDIARE VISTO LA TUA ENORME MOLE DI INFORMAZIONI.

PRIMA PROVA , SECONDA PROVA E PRATICA.
Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 19:57:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gdm86

Piero saresti cosi gentile da darmi qualke informazione sull'esame di stato a camerino?nn sono riuscito a trovare le tracce degli anni precedenti da nex parte. e poi volevo sapere in cosa consiste li la prova pratica. se mai riesci a farmi mettere in contatto con i tuoi 2 amici? grazie in anticipo!


La prova pratica consiste in riconoscere vetrini e/o piastrature maggiormente microbiologici.
Le tracce dei temi degli anni passati non le ho trovate nemmeno io. Per il resto leggi sotto
Buono studio

Citazione:
Messaggio inserito da giuseppe sberla

CIAO A CHI COME ME DEVE SOSTENERE ESAME DI STATO. SOSTERRò L'ESAME A CAMERINO. CIAO PIERO HO LETTO CHE SEI INFORMATISSIMO PER CAMERINO,
POTRESTI DIRMI TUTTO CIò CHE SECONDO TE BISOGNA STUDIARE VISTO LA TUA ENORME MOLE DI INFORMAZIONI.

PRIMA PROVA , SECONDA PROVA E PRATICA.


Ciao Giuseppe Sberla.. enoooorme mole non direi ho qualche amico che ha sostenuto l'esame a giugno.. tutto qui.. alcuni passati, altri no purtroppo..
Infatti almeno nella sessione di giugno 1/3 è tornato a casa senza abilitazione se la media dovesse rimanere tale, diciamo che 1/3 è sicuramente meglio di 1/2, consoliamoci così..

La prima prova di giugno: "l'alimentazione e la sua importanza nella salute", poi "dal
dna alla proteina" e il terzo tema "microrganismi patogeni e non e la loro importanza nella salute"

Seconda prova: "la sicurezza e organizzazione in lab di analisi", "le
tecniche e esami diagnostici nel metabolismo glucidico", "le tecniche
immunologiche"

Prova pratica: riconoscimento di un vetrino con microrganismo (osservazione a immersione con goccia di olio di cedro) e la descrizione di una piastra.

Prova orale: discussione sulla tesi, sui temi svolti e 2 domandine.

Commissione: 1 BIOLOGA NUTRIZIONISTA E UNA MICROBIOLOGA ENTRAMBE LIBERE PROFESSIONISTE, UN PROF DI MICROBIOLOGIA (CRESCI), UNA DI PATOLOGIA (ELEUTERI) E IL PRESIDENTE è DI BIOCHIMICA (NATALINI).
Buono studio

Io studio dall'Albert ed un libro di Gastroenterologia per la prima prova, per la seconda qua e la in internet, per la pratica frequento un lab ed ho comprato un atlantino di microbiologia, per la teoria speriamo invece che la capoccia mi accompagni

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 42 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina