Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Università di Biotecnologie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   Biotecnologie    Biotech    Università  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AndreaC97
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2015 : 04:25:26  Mostra Profilo Invia a AndreaC97 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni che vorrebbe frequentare l'Università di Biotecnologie non appena finite le superiori. Ho fatto questa scelta poiché un giorno vorrei intraprendere la carriera da ricercatore. Qualcuno saprebbe consigliarmi una buona Università a cui iscrivermi in Italia? Vorrei anche saperne di più sull'ormai famosissimo "numero chiuso", ho notato che la maggior parte delle Università ormai ha questa limitazione.
Vi ringrazio per aver speso del tempo nel leggere ciò che ho scritto. Una risposta sarebbe per me davvero d'aiuto.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2015 : 10:23:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per fare il ricercatore di professione devi laurearti in una materia scientifica qualsiasi. Forse. Dipende... se vuoi fare storia puoi comunque fare il ricercatore. Immagino lo si possa fare, in ambito accademico, anche con letteratura.
Insomma, sarebbe interessante sapere in che ambito vorresti far ricerca, ecco. Non che sia un limite: se ti laurei in medicina puoi fare ricerca in botanica (se ne hai le capacità e l'opportunità) senza ostacoli burocratici, così come se ti laurei con una tesi in botanica puoi far ricerca biomedica in laboratorio (non in clinica, che lì serve essere medico). Ovviamente alcuni percorsi ti formano di più per la ricerca di altri (medicina, ad esempio, non è l'ideale per far ricerca se non clinica)

Per il numero chiuso devi vedere l'uni che ti interessa, alcune facoltà l'hanno dappertutto (tipicamente quelle sanitarie), altre la singola uni decide cosa è a numero chiuso e cosa no

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AndreaC97
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2015 : 12:38:18  Mostra Profilo Invia a AndreaC97 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta, comunque vorrei fare ricerca nell'ambito della salute umana, sono particolarmente interessato alle malattie infettive. Alla luce di questo, quale università mi consiglieresti? Grazie ancora per il tuo tempo.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2015 : 14:34:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla luce di questo non ti suggerisco nulla perché non ho esperienza di tutte le università italiane.
Per quanto riguarda la facoltà, puoi fare ricerca in ambito delle malattie infettive in mille modi diversi. Partendo dal modo più distante arrivando al più vicino al paziente mi vengono in mente:
1) matematica e statistica (elaborando i dati di altre ricerche per fare review, metanalisi... oppure facendo statistiche per un gruppo di ricerca specifico)
2) informatica (elaborando al computer farmaci o strutture che poi verranno studiati in vitro, in vivo e in clinica)
3)chimica o biochimica (per sintetizzare i farmaci o le strutture molecolari elaborati in via informatica)
4) biologia molecolare/biotech qualsiasi/bioinformatica (per fare la parte laboratoristica o l'elaborazione informatica della parte laboratoristica e per fare gli studi in vitro e in vivo)
5) medicina (per fare i trials clinici)

In tutto ciò ci può essere spazio anche per un fisico, un biofisico, un farmacista e un miscuglio di competenze scritte prima perché ovviamente nessuno vieta a un biologo molecolare di studiarsi la parte della bioinformatica o la statistica e rivendersi nelle altre branche (il mio prof di genetica all'uni è laureato in fisica, per dire).

Visto che hai circoscritto all'ambito infettivo possiamo escludere storia e letteratura, ma il resto è ancora valido. Ti invito a leggere "Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?" linkato nella mia firma.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AndreaC97
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2015 : 17:02:38  Mostra Profilo Invia a AndreaC97 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto il tuo post linkato con molto interesse, sei stato gentilissimo. Buona giornata, e buon lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

NASTA
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2015 : 19:48:12  Mostra Profilo Invia a NASTA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, anche io come te sono molto interessato a intraprendere una carriera che possa aiutare in qualche modo la ricerca. A settembre farò il test di ammissione all'Università Federico II per il corso di laurea in Biotecnologie per la salute. Credo che questo tipo di CDL sia presente anche in altri atenei, magari dacci un'occhiata e se vuoi qualche aiuto(sperando che sia d'aiuto), contattami in privato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina