Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dieta senza grammatura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 11:22:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho letto in giro che molti elaborano per il pz diete senza grammature...la cosa è molto interessante e mi piacerebbe saperne di più. Come sono strutturate? Cioè al posto di scrivere 100g di pasta cosa ci si scrive sulla dieta?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2015 : 12:05:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
due pugni di pasta. Oppure si fanno diete chetogeniche, che però se fatte bene prevedono il conteggio almeno delle proteine (con i grassi liberi)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 16:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuliano. Mi sai indicare un sito,un corso, un qualcosa dove approfondire l'argomento che mi interessa molto?
Ti ringrazio per la disponibilità!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 21:20:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulle porzioni "a occhio" non c'è nulla, diciamo che generalmente anche gli stessi programmi che fanno diete offrono la conversione (5 g di olio sono un cucchiaino, 10 g di zucchero sono un cucchiaio...). Sulla chetogenica c'è il mondo. Tra i corsi ci sono quelli della Scuola di Nutrizione Salernitana, e su pubmed c'è davvero un mare di lavori a riguardo. Inoltre, se vuoi avere un'idea (anche se non ti consiglio di seguire proprio quei suggerimenti) puoi anche vedere i vari libri di diete, tipo Dukan o Atkins o Scarsdale, che sono tutte chetogeniche. Il sito di Vincenzo Tortora è fatto molto bene e spiega nel dettaglio i meccanismi delle chetogeniche.
Avvertenza: per somministrare una chetogenica la persona deve stare bene e deve continuare a stare bene, quindi ci vuole il medico di appoggio che controlli la salute.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2015 : 23:53:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le misure più comuni le conosco (cucchiai e cucchiaini).
Io mi riferivo a misure interessanti come pugni, palmi, palline da tennis e simili, ne ho sentite veramente di tutti i tipi!
Mi piacerebbe conoscerne di più perchè credo, non so se convieni con me, che al giorno d'oggi la dieta con grammature sia un pò retrò come modello di approccio.
E' molto più semplice per il paziente regolarsi con le quantità di pasta sapendo che il piatto da mangiare deve corrispondere grossomodo a due palline da tennis piuttosto che pesarselo...la compliance alla dieta è completamente differente!
L'unico neo di tutto questo è che non conosco le misure fatte con queste "unità di misura" ma solo di quelle fatte con cucchiaini e cucchiai e non so dove andare a parare per conoscerle.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina