Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Bilancia impedenziometrica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2015 : 12:16:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
so benissimo che per quanto precisa la bilancia impedenziometrica non potrà mai essere attendibile come la bioimpedenziometria.

Essendo agli albori del mestiere di dietista devo, tuttavia, munirmi di strumenti abbordabili come prezzo ed accontentarmi, per il momento. Comprerò la bia akern 101 quando avrò un minimo di giro di pazienti e sarò un minimo avviato, per il momento ho un giro di 5 pazienti!

Non potendomi permettere perciò di spendere migliaia di euro sto pensando di acquistare una bilancia impedenziometrica "da viaggio" che mi dia BF, FFM, TBW..magari sbagliate di qualche punto percentuale ma comunque sia con un errore di misurazione sempre costante.

Sapete aiutarmi indicandomi qualche bilancia di questo tipo?

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2015 : 21:30:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno sa aiutarmi? Nemmeno tu Giuliano che ne sai una piu del diavolo?

Non so, per esempio questa:
http://www.amazon.it/Omron-BF-511-Bilancia-funzione/dp/B0033AGBW0/ref=cm_cr_pr_product_top?ie=UTF8
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2015 : 23:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

No, siccome le reputo dei costosi giocattoli non saprei proprio cosa consigliarti

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 00:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so, lo stesso penso anche io ma sono in una situazione un pò bloccata come scrivevo nel primo post.

La akern 101 non me la posso permettere per ora, la comprerò più in la.
La scelta è tra plicometro e bilancia impedenziometrica.

Ho pensato che il plicometro è piu adatto per lo sportivo e io, dovendo lavorare con tutti obesi e sovrappeso, ho pensato di scartarlo (che senso ha fare una plico su un'obeso? se ha il 30 o il 40% di FM poco cambia! Mentre su un'atleta è importante sapere se ha il 10, il 12 o il 15%).

Per queste ragioni avevo virato sulla bilancia impedenziometrica.
Ora sto rivalutando il plicometro perchè almeno sarebbe una spesa per comprare qualcosa di serio.
Magari spendo 100 euro per la bilancia impedenziometrica quando con la stessa cifra posso prendere un plicometro che per lo meno è qualcosa di serio che mi rimane e che utilizzerò nel tempo accoppiato alla akern 101 quando potrò comprarla.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 07:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui ho scritto quel che penso delle bilance impedenziometriche e del perché le sconsiglio in ogni caso
http://firewalker.tumblr.com/post/104920381903/forse-ne-ha-gi%C3%A0-parlato-che-ne-pensa-delle

Volendo puoi andare su apparecchiature più economiche, spendendo anche la metà di quanto costi BIA 101 (anche meno), ma non le bilance

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 11:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco.
Quali sarebbero queste apparecchiature piu economiche della bia 101 ma altrettanto valide?

P.S. Ormai sto propendendo per accantonare le bilance impedenziometriche e prendere un plicometro di buona fattura (sai dirmi qualche modello in proposito?) da accoppiare alla akern 101 tra qualche anno ma se mi dici che ci sono modelli di bia validi a minor prezzo, bè, prendo quelli (se sono validi, sennò la 101).
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 11:14:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DF-50 e Nutribox credo siano validi, non conosco però i software che usano (anche se per Nutribox ho dei pdf di dettagli tecnici che ti posso girare se vuoi).
I plicometri sono validi tutti, si tratta fondamentalmente di una specie di calibro, il prezzo lo fanno le piccole cose: possibilità di collegarlo a un pc, facilità di taratura, qualità del materiale, pressione sulla pelle (se è più pesante misura di meno ovviamente)... ho un contatto che si trova bene con un plicometro da 15 euro, altri non rinuncerebbero al Gima o all'Holtain per nulla al mondo. Io non lo uso, quindi non so darti consigli sulla mia esperienza.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 15:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mitico Giuliano!
Mi informo subito subito sui costi di nutribox e df-50. Se non ti disturbo troppo si, mi farebbe piacere leggere i dettagli del nutribox. Se mi dici che sono strumenti validati e affidabili e riesco a trovarli ad un prezzo inferiore alle akern 101 compro questi.

Per il plicometro ok, le cose sembrano più semplici rispetto alla BIA! Volendo vedo su amazon cosa trovo e ne compro uno che non sia proprio un gioco ma nemmeno super professionale.

Fantastica la notizia del nutribox e del DF-50, pensavo che solo la bia 101 fosse validata e affidabile.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2015 : 15:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di strumento VALIDATO (ovvero con centinaia di studi scientifici alle spalle) io conosco solo BIA 101. Di VALIDO probabilmente non è il solo, da quel che so gli strumenti che ti ho nominato sono comunque buoni.
Ti invio i pdf via mp

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

stewee
Nuovo Arrivato



79 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2015 : 11:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stewee Invia a stewee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul DF-50 ho trovato questo dove c'è un titoletto con scritto che è validato dalla FDA: http://www.composizionecorporea.com/index.php?option=com_content&view=category&id=1&layout=blog&Itemid=104&lang=it

Sul nutribox nulla, ora leggo le info che mi hai inviato, grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina