Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 biologia molecolare o biosanitario?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

luciana_9315
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2016 : 11:14:58  Mostra Profilo Invia a luciana_9315 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi,sono molto confusa su una cosa..il mio obiettivo nel futuro è lavorare in un laboratorio di analisi cliniche,fare le analisi del sangue,tutto ciò che riguarda chimica clinica ematologia l immunoistochimica..giorni fa andai in ospedale nella sezione di laboratori analisi e chiesi consiglio su quale laurea magistrale intraprendere(poichè sono già laureata in scienze biologiche)e mi hanno detto "prendi biologia molecolare se vuoi che ti prendano in considerazione" la mia paura è che biologia molecolare serve solo nell' ambito di ricerca e non nei laboratori di analisi..in alternativa c'è il corso magistrale in biologia sanitaria che rappresenta tuto ciò che serve per le analisi cliniche,ma sempre in ospedale me la hanno sconsigliata perchè mi dicono che non vale a niente..voi che ne pensate?con biologia molecolare potrei lo stesso lavorare nei laboratori analisi?aiutatemi con questo dilemma

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2016 : 11:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai sbagliato triennale. Per fare analisi serve la laurea in tecnico sanitario di laboratorio biomedico, e solo quella. Una magistrale in biomol o in biosanitaria comunque non ti dà accesso ai lab clinici, a meno che tu non abbia la scuola di specializzazione (altri 5 anni dopo la magistrale) e vinca un concorso (più unico che raro). Nel lab privati puoi entrare anche con la laurea in biologia, in teoria, ma in pratica preferiscono i tecnici: costano di meno e già sanno lavorare.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

luciana_9315
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2016 : 13:08:18  Mostra Profilo Invia a luciana_9315 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se invece volessi fare analisi chimiche e microbiologiche e non cliniche?quale laurea magistrale mi potreste consigliare?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2016 : 15:14:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella che ti piace di più.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

luciana_9315
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2016 : 16:46:56  Mostra Profilo Invia a luciana_9315 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè una vale l altra?va bene anche biologia molecolare?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2016 : 16:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a quanto ne so, nessuno seleziona per indirizzo di laurea, al massimo per classe (e a quanto ho capito sono tutte e due LM6, no?)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

luciana_9315
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2016 : 16:55:05  Mostra Profilo Invia a luciana_9315 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è la classe lm-6
Torna all'inizio della Pagina

syd
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2016 : 19:07:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di syd Invia a syd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto giusto quanto detto finora, infatti da quello che ho visto, nella mia piccola esperienza, nei laboratori ci sono tutti tecnici di laboratorio biomedico.

Sapendolo prima avrei fatto anche io la triennale in TLB, perchè anche se con 2 anni in meno di studi, hanno molte più ore di laboratorio e questo conta tantissimo: quindi, almeno all'inizio, sono più capaci dei biologi e possono essere pagati di meno.

Il "piccolissimo" handicap dei TLB è che possono lavorare solo in lab e poco più, mentre i biologi, almeno sulla carta, possono fare 300 lavori diversi.
Torna all'inizio della Pagina

Andre85
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2016 : 10:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre85 Invia a Andre85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno le ore di tirocinio, che passano a far finta di imparare mentre i tecnici lavorano. Esperienza personale. Un biologo è un'altra cosa, con tutto il rispetto per i tecnici.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina