Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Come iscriversi all'Ordine dei Biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

r4go
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2017 : 09:29:11  Mostra Profilo Invia a r4go un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Ho sostenuto e superato l'esame di stato. Vorrei ora iscrivermi all'albo per esercitare la professione di biologo nutrizionista.
Per maggiore sicura preferisco chiedere qui se ho preso tutti i moduli e risolvere alcuni dubbi, allora:

1) Per iscrivermi all'albo devo scaricare il modulo di iscrizione dal sito dell' ONB.

2) Devo aprirmi una partita Iva per poter esercitare la libera professione, quale mi consigliate??

3) Una volta aperta devo anche obbligatoriamente iscrivermi all' ENPAB giusto??

4) Devo anche aprirmi una poliza assicurativa, dove posso aprirla e quale conviene??

5) Mi serve una mail Pec.

Ho dimenticato qualcosa?? consigli?? cose che dovrei sapere e che mi sono sfuggite??

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2017 : 19:26:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) devi scaricare TUTTI i moduli e inviarli, pagando circa 350 euro totali (non ricordo esattamente quanto)
2) non esistono vari tipi di p. IVA, piuttosto cambia il codice ateco, che per i biologi nutrizionisti è 72.11.00 "Ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie" (FAQ numero 2 http://www.onb.it/faq-biologo-nutrizionista/)
3) sì, hai 90 giorni di tempo
4) esiste una convenzione con ENPAB (Gava Broker) e una con ONB (Diass)
5) sì. L'ONB te ne fornisce una.

Consiglio: non farti problemi a chiedere qui in questa discussione eventuali altre domande

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

r4go
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 11:26:52  Mostra Profilo Invia a r4go un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano. Mi sono iscritto. Dato che mi rispondi sempre te con molta gentilezza. Volevo chiederti hai mai provato i software della Dsmedica?? Sto per avviarmi come nutrizionista ed volevo comprare il loro pacchetto plicometro + software ed il resto necessario per l'analisi antropometrica. Mi hanno fatto vedere come funziona e l'ho trovato davvero interessante. Specialmente per chi è nuovo come me, lo trovo un valido strumento, specialmente in relazione alla parte clinica, dandoti tutti i valori di riferimento, evidenziandoti se sono fuori range e come trattare casi medici. Cosa che si tratti all'università ma in maniera teorica e qualche caso clinico non è sempre trattato.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 16:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, mi spiace, non ho esperienza

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

r4go
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 22:21:57  Mostra Profilo Invia a r4go un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille delle info allora :D
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina