Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 passare le cellule.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotech89
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2017 : 17:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech89 Invia a biotech89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Ho letto le discussioni sul "passare le cellule" e avrei un paio di dubbi, spero possiate aiutarmi a capire meglio questa tecnica.
Faccio un esempio.
Ho una fiasca a confluenza e voglio passare le cellule in un'altra fiasca con diluizione 1:4. Quello che faccio nel mio lab è di eliminare il terreno, fare un lavaggio con PBS, aggiungere 0,5 ml di tripsina e poi 3,5 ml di terreno nuovo. Ho quindi 4 ml totali e prelevo 1 ml che metto nella nuova fiasca, a cui ho precedentemente aggiunto 3 ml di terreno nuovo.
Io sono una tirocinante e faccio come mi viene detto. Però mi chiedo:
- non facendo una centrifugata, la tripsina che rimane così insieme alle cellule nella nuova fiasca, non rischia di rovinare le cellule?
- aggiungendo 1 ml di cellule nella nuova fiasca contenente altri ml di cellule, non le sto diluendo ulteriormente?

Grazie a chi risponderà.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2017 : 17:38:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Hai pensato perché lavi con PBS prima di aggiungere la tripsina? Perché il medium inibisce la tripsina, quindi con il PBS lo lavi via. Se diluisci la tripsina 1:4-5 con medium puoi evitare di lavare perché viene sostanzialmente completamente inattivata; nel tuo caso la stai diluendo 1:32, quindi puoi stare più che tranquilla che la tripsina è bella che andata alla fine.
Riguardo la tua seconda domanda: sì, certo, le diluisci (credo nel testo intendessi "altri ml di medium" e non di cellule, giusto?), ma hai comunque un numero totale di cellule che è 1/4 di quelle nella fiasca originale, che è il tuo obiettivo. In ogni caso non puoi seminare in una fiasca meno di 4-5 ml di medium perché non coprirebbe il fondo.

A disposizione per ulteriori chiarimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2017 : 17:39:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
considera che sono passati 10 anni dall'ultima volta che ho tenuto in mano una flask, però
1) no, la tripsina viene inattivata dal terreno e dal siero freschi
2) la stai diluendo in quella fiasca, sicuramente, ma l'importante è che tu abbia preso un quarto delle cellule iniziali, e così hai fatto.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

biotech89
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2017 : 17:52:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech89 Invia a biotech89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Ciao!
Hai pensato perché lavi con PBS prima di aggiungere la tripsina? Perché il medium inibisce la tripsina, quindi con il PBS lo lavi via. Se diluisci la tripsina 1:4-5 con medium puoi evitare di lavare perché viene sostanzialmente completamente inattivata; nel tuo caso la stai diluendo 1:32, quindi puoi stare più che tranquilla che la tripsina è bella che andata alla fine.
Riguardo la tua seconda domanda: sì, certo, le diluisci (credo nel testo intendessi "altri ml di medium" e non di cellule, giusto?), ma hai comunque un numero totale di cellule che è 1/4 di quelle nella fiasca originale, che è il tuo obiettivo. In ogni caso non puoi seminare in una fiasca meno di 4-5 ml di medium perché non coprirebbe il fondo.

A disposizione per ulteriori chiarimenti!




scusami non ho capito con quale calcolo sei arrivato a parlare di diluizione 1:32.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2017 : 18:15:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima diluisci 0,5 ml di tripsina + 3,5 ml di terreno (1:8), poi ne prendi 1 ml e lo aggiungi a 3 ml di terreno (1:4). 1:8 x 1:4 = 1:32
Torna all'inizio della Pagina

biotech89
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2017 : 22:49:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech89 Invia a biotech89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille ad entrambi! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina