Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Come fare RNA interference [Era: Chiedo..]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Bilogicalinformaticamente
Nuovo Arrivato


Prov.: Foggia
Città: Lucera


34 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2007 : 13:49:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bilogicalinformaticamente Invia a Bilogicalinformaticamente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo e molti di voi mi stanno dando dell 'ignorante e patetico! se sia più semplice fare dell 'interference rna verso fenotipi patologigci con l' esclusivo uso di gamma globuline immunizzate anche in altri animali con rna ce si vuole bloccare.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2007 : 17:48:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo di aver capito la domanda...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2007 : 02:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo a giuliano.... puoi ripetere la domanda con altre parole? Non capisco soprattutto il nesso tra gamma globuline ed RNA interference

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Bilogicalinformaticamente
Nuovo Arrivato


Prov.: Foggia
Città: Lucera


34 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2007 : 13:47:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bilogicalinformaticamente Invia a Bilogicalinformaticamente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Rna che cerchiamo di interferire lo si innietta in cavalli in modo da scatenare un immunizzazione. Se lo si ritiene insufficentemente antigenico unirlo ad un antigene molto reattivo far creare gli anticorpi al cavaloccio, purificarli e quindi iniettarli in qualsivoglia persona...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2007 : 14:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah OK, ora capisco cosa intendi. Ma in quel caso dunque non si parlerebbe più di RNA interference... sarebbe una cura con anticorpi.

Sinceramente però vedo due problemi:
a) il targeting dell'anticorpo verso il tessuto che si vuole colpire non sarebbe più facile del targeting di siRNA
b) l'RNA sta dentro la cellula, quindi l'anticorpo non lo raggiungerà mai....

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2007 : 14:14:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io invece continuo a non capire: a che scopo produrre Ig di cavallo con un siRNA? A cosa mi possono servire le Ig anti-siRNA?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2007 : 22:24:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ho capito male lui diceva di fare Ig contro l'RNA e usarle al posto del siRNA. (almeno, questo è quello che avevo inteso io)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2007 : 22:38:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perkè di cavallo poi?

Torna all'inizio della Pagina

Bilogicalinformaticamente
Nuovo Arrivato


Prov.: Foggia
Città: Lucera


34 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2007 : 14:12:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bilogicalinformaticamente Invia a Bilogicalinformaticamente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per due motivi gia naturalmente in alcune particolari patologie si sviluppano anticorpi anti-DNA.
E inoltre non avrebbe senso come è stato detto di fare Ig contro siRna! ma di usarli come...
Poi non è detto che sìa più wrong dell' interference propriamente detto. Ci ha mai provato qualcuno? NO. Sai quante altre volte siamo stati smentiti dalla pratica?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2007 : 17:02:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè... se ho capito bene (perché capirti non è esattamente facile) tu invece dell'siRNA utilizzeresti le Ig, producendole nel cavallo contro l'RNA target. Nessuno ci ha provato, ma sai... credo che visto che le Ig non entrano nella cellula sarebbe un tantino inutile.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Fenix
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Firenze


102 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2007 : 18:11:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fenix Invia a Fenix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
le Ig non entrano nella cellula


a meno che tu non usi degli immunoliposomi...
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2007 : 19:10:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilogicalinformaticamente per cortesia riusciresti ad essere + chiaro (e senza innervosirti) possibilmente? Grazie!

Torna all'inizio della Pagina

Bilogicalinformaticamente
Nuovo Arrivato


Prov.: Foggia
Città: Lucera


34 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2007 : 20:47:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bilogicalinformaticamente Invia a Bilogicalinformaticamente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teoricamente le Ig non entrano nella cellula. AH ecco Fenix con i suoi buoni immunoliposomi. Forse potrebbero facilitare l'entrata. Oppure creare delle condizioni fisiologicamente adatte alla penetrazione di materiali immunologici. Ma se il problema era già stato risolto; non stavamo qui a parlarne. Una buona "complementarità" può provenire solo dal siRNA oppure udite udite dal sistema immunologico. Altrimenti da dove? Dagli ormoni?! AHAHAHAHAHAHAH ::::)))
Torna all'inizio della Pagina

MariBi
Utente Junior



170 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2007 : 20:53:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariBi Invia a MariBi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2007 : 23:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bilogicalinformaticamente

Oppure creare delle condizioni fisiologicamente adatte alla penetrazione di materiali immunologici.


"Fisiologicamente" le Ig non entrano nella cellula. Quello è artificiale. Ma questi sono dettagli.

Citazione:
Ma se il problema era già stato risolto; non stavamo qui a parlarne.


Qualcuno mi spieghi quale è il problema. La mia domanda è: perché usare le Ig quando si può usare l'siRNA?

Citazione:
Una buona "complementarità" può provenire solo dal siRNA oppure udite udite dal sistema immunologico. Altrimenti da dove? Dagli ormoni?! AHAHAHAHAHAHAH ::::)))



Siccome sono curioso e un po' tardo, te lo chiedo direttamente: perché vuoi fare entrare delle Ig nella cellula invece dell'siRNA?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2007 : 00:38:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che se fai entrare siRNA nella cellula, la cellula distrugge l'RNA complementare all'RNA target tramite il complesso RISC. Supposto che tu riesca a fare entrare anticorpi nella cellula poi l'anticorpo si lega all'RNA target e.... ?

Non capisco come gli immunoliposomi potrebbero servire in questo caso. Gli immunoliposomi hanno anticorpi sulla superficie che riconoscono proteine di membrana della cellula, l'RNA sta dentro la cellula invece.
In tutto ciò, comunque il problema continua ad essere il targeting selettivo verso il tessuto d'interesse che c'è anche con il siRNA.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fenix
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Firenze


102 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2007 : 11:03:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fenix Invia a Fenix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sarebbe possibile far entrare gli anticorpi all'interno dei liposomi? magari lasciando solo la porzione variabile...

penso che biologicalinformaticamente volesse usare gli anticorpi come interferenza all'mRNA...come succede per l'interference RNA...
Torna all'inizio della Pagina

Bilogicalinformaticamente
Nuovo Arrivato


Prov.: Foggia
Città: Lucera


34 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2007 : 13:43:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bilogicalinformaticamente Invia a Bilogicalinformaticamente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Felix tutto chiaro! Potrebbe essere possibile far entrare gli anticorpi all'interno dei liposomi magari lasciando solo la porzione variabile...
esatto. hai intuito anche tu Fenix? Solo che in vivo poi vi è un lavoro pazzesco da lasciare ai biotecnologi! Mi piacerebbe sentire un immunologo a riguardo. Fenix interference anticorpale mRNA esatto!
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2007 : 13:48:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dubito si possano ottenere degli anticorpi rna sequenza specifici già da library sintetiche, men che meno quindi, da cavallo (l'immunogenicità di questi poi non la consideri?)

il delivery in liposomi ha tanti prob di suo,ad es., come già detto devi cmq targettarli, poi l'effetto di primo passaggio epatico...

E la stabilità degli anticorpi intracell...


Torna all'inizio della Pagina

Bilogicalinformaticamente
Nuovo Arrivato


Prov.: Foggia
Città: Lucera


34 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2007 : 13:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bilogicalinformaticamente Invia a Bilogicalinformaticamente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
delivery in liposomi è una possibilità! Non penso che sia adattabile come pensiamo! Creare un varco nella cellula che si vuole bersagliare, per poi targettare proprio quel rna, ritengo sìa un lavoro pazzesco, ma ritengo sia l'unica strada possibile per ottenere un buon interference. O addirittura incrociare interference siRNA e anticopi anti m-rna.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2007 : 14:05:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusate... io non ho mai fatto siRNA ma da quanto ne so io funziona piuttosto bene. Il problema dell'uso in vivo è il targeting o no?
Ripeto, non l'ho mai fatto, quidni magari mi sbaglio

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Bilogicalinformaticamente
Nuovo Arrivato


Prov.: Foggia
Città: Lucera


34 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2007 : 14:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bilogicalinformaticamente Invia a Bilogicalinformaticamente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il siRNA è tutto un problema ci sono una ventina di parametri da rispettare in vitro, figuriamoci in vivo, non funziona niente o meglio danneggia tutto!
Torna all'inizio della Pagina

Fenix
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Firenze


102 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2007 : 15:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fenix Invia a Fenix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma eventualmente i liposomi non possono essere somministrati via endovena? l'effetto di primo passaggio verrebbe così eliminato..


per il targetting volendo, a livello teorico, si potrebbero usare immunoliposomi con anticorpi di membrana che riconoscano solo il nostro target e con porzioni variabili all'interno...

certo però bisogna considerare come si comportano queste porzioni di anticorpi all'interno delle cellule...boh..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2007 : 22:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
il siRNA è tutto un problema ci sono una ventina di parametri da rispettare in vitro, figuriamoci in vivo, non funziona niente o meglio danneggia tutto!

Beh, ma anche gli anticorpi non sarebbero da meno...

Non sto dicendo che non funzionerebbe, non posso certo dirlo perchè nessuno ha provato.

Sto solo dicendo che gli anticorpi avrebbero gli stessi problemi dell'RNA più altri tipo:
1) non ci sono sistemi fisiologici (noti) tipo il RISC che distruggerebbero il complesso anticorpo+mRNA.
2) devi trovare un modo di mandare gli anticorpi nella cellula (ok immunoliposomi con anticorpi all'interno.... potrebbe essere un'ipotesi, ma le dimensioni di questi liposomi non sarebbero un po' troppo grosse?)
3) devi generare anticorpi specifici per l'mRNA target. Con l'RNAi hai specificità a livello della singola base, con un anticorpo difficilmente arriverai a quel punto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Bilogicalinformaticamente
Nuovo Arrivato


Prov.: Foggia
Città: Lucera


34 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2007 : 15:02:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bilogicalinformaticamente Invia a Bilogicalinformaticamente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considerare come si comportano queste porzioni di anticorpi all'interno delle cellule significa fare esperimenti Felix. Senno facevamo i maghi.
Per l' attinenza di cure anticorpali, ho visto un sito francese proprio ieri con mia grande meraviglia e non trovo più l'url, vostro malgrado, di una cura IgG specifiche contro tratti di MRna nella cura del nodulo tossico tiroideo. E mi sembra che si usasse proprio la delivery in liposomi di cui sopra...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina