Autore |
Discussione |
|
Crick82
Utente Junior

139 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2007 : 23:16:43
|
Ho un piccolo dubbio su come si possa definire esattamente un esone.
(1)Un esone è una regione di DNA che viene trascritta nel pre-mRNA, è presente nell'mRNA maturo a seguito dell'eventuale splicing. Inoltre un esone non sempre viene codificato in proteine, (Ad esempio, quando sono alle estremità gli esoni possono anche venir trascritti nella 5'UTR e nella 3'UTR).
(2)Oppure un esone è una regione sempre codificante?
Per quel che so di bioinformatica, un esone è presente nell'mRNA maturo, ma non sempre è codificante (esempio degli esoni che vengono trascritti nella 5'UTR e nella 3'UTR). Vorrei una vostra conferma.

|
|
|
Crick82
Utente Junior

139 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 00:32:02
|
Inoltre, una sequenza codificante è una regione del DNA che viene trascritta ma non per forza tradotta oppure per sequenza codificante s'intende una regione del DNA che viene tradotta in proteina? |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 01:21:17
|
Bella domanda! Per sequenza codificante io intenderei la sequenza che codifica per una certa proteina. C'è però da considerare il fatto che in situazioni come lo splicing alternativo non tutti gli esoni sono sempre codificanti.... hmmm ci devo pensare! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 07:37:39
|
Credo che lo si debba definire in riferimento alla proteina codificata: quello che può essere un esone per una proteina potrebbe non esserlo per un'altra. Mi riferisco a situazioni come splicing alternativo, multipli frame di lettura della stessa sequenza, sequenze codificanti sia in senso che in antisenso o esoni di proteine all'interno di introni di altre proteine.
|
 |
|
Giuliano652
Moderatore

6942 Messaggi |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 09:07:00
|
Per lo splicing alternativo il tuo ragionamento è corretto, ma non sarei del tutto sicuro per quanto riguarda i casi particolari che citavo sopra (multipli frames di lettura, o esoni all'interno di introni). |
 |
|
Dionysos
Moderatore

Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 09:48:47
|
A lezione ho sentito dire quello che ha detto chick: un esone è definibile come tale solo IN RIFERIMENTO al particolare trascritto maturo che ne risulterà. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
 |
|
Crick82
Utente Junior

139 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 11:11:32
|
Qualche giorno fa, ho letto un articolo in cui veniva detto che il primo esone di un gene codificava per la 5'UTR.
Leggendo questo ho pensato: Un esone non è una regione codificante? Per codificante io intendevo che venisse tradotta in proteina. Poi "girando" un po' in internet ho visto delle dispense di un corso di biologia molecolare in cui è mostrato chiaramente che l'esone presente al 5' di un gene quindi nel DNA, viene trascritto in pre-mRNA, è ancora presente nell'mRNA maturo, mentre invece non viene poi tradotto in proteina. Chissà!! 
Appena trovo la pubblicazione e la dispensa di biologia molecolare vi indico i link. |
 |
|
Giuliano652
Moderatore

6942 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 14:18:35
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Per lo splicing alternativo il tuo ragionamento è corretto, ma non sarei del tutto sicuro per quanto riguarda i casi particolari che citavo sopra (multipli frames di lettura, o esoni all'interno di introni).
In effetti in questi casi la "mia definizione" è piuttosto povera... Però boh... filosoficamente parlando, e per capirci con i colleghi di lab, o con i compagni universitari, ho sempre pensato ad un esone come una sequenza che... non era un introne! Insomma, tutto quello che non veniva eliminato nella maturazione dell'RNA erano esoni.
PS un po' OT: gli esoni sono anche un gruppo di sei proteine presenti sul capside icosaedrico dei virus, insieme ai pentoni che invece sono formati da cinque proteine  |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 19:49:22
|
Io concordo con la versione di Giuliano!!!
Comunque la prima defizione di esone è quella di Gilbert Gilbert W. Why genes in pieces? Nature. 1978 Feb 9;271(5645):501. (che ovviamente non è on line!!!)
Citazione: The notion of the cistron..must be replaced by that of a transcription unit containing regions which will be lost from the mature messenger—which I suggest we call introns (for intragenic regions)—alternating with regions which will be expressed— exons.
– Walter Gilbert, Nature 9 Feb. 501/1
(l'ho presa da Wikipedia!!!)
Sucessivamante Zhang fa una classificazione degli esoni in 12 categorie... (tanto per semplificare le cose ) Citazione: Exons are classified into the following 12 categories (Fig. 1), according mainly to what transcriptional or translational boundaries an exon contains [we shall refer to the poly(A) site as the end of the last exon]: (1) a 5uexon is the 5’-terminal untranslated exon in a gene; (2) a 3uexon is the 3’-terminal untranslated exon; (3) a 5utexon is the 5’-terminal exon having a 5’-untranslated region (5’UTR) followed by a coding sequence (CDS); (4) a 3tuexon is the 34-terminal exon having a 3’UTR following a CDS; (5) an iutexon is an internal exon having a 34 portion of the 5’UTR followed by a CDS; (6) an ituexon is an internal exon having a 54 portion of 34UTR following a CDS; (7) an iuexon is an internal untranslated exon; (8) an itexon is an internal translated exon. An exon in categories 9 and 10 has to contain the complete CDS (9) a 5utuexon does not contain the transcriptional end; (10) a 3utuexon does not contain the transcriptional start; (11) a 5-3utuexon contains both; and (12) an iutuexon contains neither.
da: Zhang MQ. Statistical features of human exons and their flanking regions. Hum Mol Genet. 1998 May;7(5):919-32. http://hmg.oxfordjournals.org/cgi/content/full/7/5/919#hd1
La definizione generale di esone dovrebbe essere "tutto quello che viene trascritto" cioè "tutto quello che non è introne". Secondo me un esone non smette di essere un esone perchè subisce spilicing alternativo!
Poi guardando in internet... ogniuno dice la sua... e credo che anche se chiedessimo a tutti i prof. di biologia molecolare delle nostre università non conconderebbero tra loro!
Per i frame di lettura multipli... non saprei!
e gli esoni all'interno di introni???  scusa Chick... non ho capito cosa intendi!
... scusa ho riletto adesso mi era sfuggito... Citazione: esoni di proteine all'interno di introni di altre proteine
beh anche se sono all'interno di introni di altre proteine... sempre esoni sono! |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2007 : 22:35:04
|
Beh, alla fine come in tutte queste cose è semplicemente un fatto di definizioni... concordo con GFPina quando dice che chiedendo a mille professori si otterrebbero mille versioni differenti!
Ad ogni modo credo sia molto affascinante il fatto che solo 30 anni fa la visione dell'introne era semplice e lineare e ora ci stiamo a fare tutte 'ste paranoie!!!   Mostra quanto veramente sia complessa la biologia molecolare! |
 |
|
Luis 22
Utente

Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 19:33:06
|
Da quel che so io, l'esone è riferibile al trascritto maturo, e come tale, comprende anche 5' e 3' UTR. |

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
 |
|
|
Discussione |
|