Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Da TLB a Biotecnologie Mediche (triennale)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

HIF1A
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2019 : 00:27:50  Mostra Profilo Invia a HIF1A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[Messaggio cancellato dal moderatore su richiesta dell'utente - 25/12/2020 ore 18:20]

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2019 : 11:57:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
regolamento: nella colonna di sinistra del forum
http://www.molecularlab.it/forum/regolamento.asp

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

HIF1A
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2019 : 12:22:19  Mostra Profilo Invia a HIF1A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Buongiorno, grazie! Essendo da telefono, non riuscivo a trovarlo. Ho provato adesso da computer e sono riuscito a leggerlo.
In ogni caso, spero qualcuno possa darmi qualche consiglio circa il mio problema.
Torna all'inizio della Pagina

foxdustan
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2019 : 18:26:09  Mostra Profilo Invia a foxdustan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la maggior parte delle persone su questo forum ti risponderà che con biotech non trovi nulla e che sei automaticamente un disoccupato; io da studente di biotecnologie ti dico invece che questo dipende sempre dalla persona in questione e da quanto vuole mettersi in gioco nel trovare lavoro o nel concentrarsi su una determinata cosa, che sia ricerca o qualsiasi altra aspirazione. Se vuoi un mio consiglio segui quello che ti piace, non badare alla gente che parla e ti dice cosa accadrà fra un decennio.
Che poi nessuna facoltà, oltre a quella di medicina, ti assicurerà al 100% di trovare lavoro in Italia, e chi dice il contrario dice chiaramente sciocchezze.
Quindi fai quello che ti senti, concentrati su quello che ti piacerebbe fare dopo.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2019 : 20:16:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nemmeno medicina

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

goli85
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2020 : 01:42:33  Mostra Profilo Invia a goli85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono un tlb, pentito della scelta che ho fatto. Anche io sono stato deluso da come vengono trattate le materie in questi corsi a mo' di scuole medie, l'organizzazione dei corsi di laurea è tipica di una scuola materna/elementare, c'è il coordinatore del corso di laurea che decide e tratta gli allievi come pedine di una dama, decide chi portare vanti con buoni voti parlando con gli insegnanti prima di ogni seduta di esame. Stessa cosa anche con il tirocinio....

Per quanto riguarda il lavoro: i laboratori privati non assumono, scordateli a meno che non hai una conoscenza diretta, direi placentare.

le aziende farmaceutiche non ti calcolano nemmeno perchè il corso di laurea non da conoscenze teorico pratiche, è inutile girarci intorno

la soluzione (unica) è studiare per i concorsi pubblici in ospedale, più ne farai meglio è (probabilmente non li vincerai ma ti inserisci in una graduatoria almeno e verrai chiamato se scorre)

In generale il campo della biologia non porta a molto in Italia, forse un tempo sì infatti vedo mandrie di biologi, biotecnologi e tecnici di laboratorio a fare i volontari negli ospedali e nei laboratori privati.

I laboratori privati se ti tengono, ti tengono a nero oppure a partita iva, con uno stipendio osceno.

Segui le tue ambizioni, tanto sarà difficile con qualunque laurea trovare lavoro, ma i tempi possono cambiare.

Ora mi trovo a fare un lavoro amministrativo che mi da più soddisfazione di quando stavo in ospedale a fare il volontario, almeno mi dà un reddito, nonostante continuo a fare concorsi senza successo.

Tanti auguri
Torna all'inizio della Pagina

HIF1A
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2020 : 00:18:21  Mostra Profilo Invia a HIF1A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti.

Vi ringrazio molto per le risposte che mi avete dato, scusatemi se non ho più risposto. Sono successe molte cose da allora, contando anche la storia del Covid e il lockdown.

Vorrei aggiornarvi sulla mia scelta, anche per chi magari potrebbe trovarsi in una situazione simile alla mia in futuro.
Ho parlato con molte persone nel mentre, anche con vari docenti e studenti di altri Corsi di Laurea (Scienze biologiche e Biotecnologie) e mi sono fatto seguire da una psicologa. La quasi totalità delle persone che ho sentito, una mia docente biologa in particolare, mi ha consigliato di finire questo percorso, cogliendo tutto ciò che di positivo mi può offrire. Essendo ormai al termine del secondo anno, tanto vale finire e prendermi il titolo. Successivamente, vedrò il da farsi, di certo non mi fermerò qui perché studiare mi piace troppo.
Probabilmente è anche l'università che frequento ad essere il problema: ho parlato con vari studenti di TLB di altre università e ho constatato come da me sia organizzato un po' male il corso (della serie che fanno un sacco di cose che io non ho mai fatto).
Un mio docente biologo mi ha anche proposto di fare la tesi nel suo laboratorio nell'ambito della ricerca dei tumori e anche questa è una cosa che mi ha convinto a rimanere: avrò modo di imparare tantissimo.

Vi ringrazio molto per i consigli che mi avete dato e auguro a tutti un buon proseguimento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina