Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Consiglio universitario
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BrunoG
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2023 : 12:31:40  Mostra Profilo Invia a BrunoG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
Sono uno studente iscritto da un anno e mezzo alla facoltà di biologia. Prima di iscrivermi ero molto indeciso su quale percorso intraprendere: mi sarebbe piaciuto fare il biologo, ma anche il nutrizionista e con il passare del tempo mi sono reso conto che la seconda opzione è quella più adatta a me e ora vorrei imboccare quella strada.
Stavo pensando di cambiare facoltà ma ho letto in articoli(questo per farvi capire www.jobiri.com/come-diventare-nutrizionista-studi-e-iter-professionale/ che in realtà anche con una laurea in biologia poi si può diventare nutrizionisti. Premetto che le materie finora studiate nel primo anno e mezzo di biologia mi piacciono moltissimo e non mi peserebbe per nulla continuare questa facoltà, mi sto solo chiedendo se sia più indicato passare a scienze della nutrizione umana per quello che vorrei fare poi. Non vorrei perdere gli esami dati finora, però. Voi cosa mi consigliate?
Grazie

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2023 : 19:33:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima un po' di debunking. L'articolo da te citato dice che i nutrizionisti possono elaborare solo diete per persone sane. Falso, ed è lo stesso ministero della salute a dircelo:
Citazione:
In sintesi, alla luce della riflessione del Consiglio, si afferma che, mentre il medico chirurgo può prescrivere diete a soggetti sani e malati, il biologo può elaborare e determinare diete nei confronti sia dei soggetti sani, sia dei soggetti cui è stata diagnosticata una patologia, ma previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo.
Inoltre, può elaborare in autonomia profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne faccia richiesta un miglioramento del proprio benessere.

fonte: https://leg16.camera.it/410?idSeduta=0467&tipo=stenografico

Continuiamo. Nell'articolo si dice che serve una magistrale in biologia o in scienze dell'alimentazione, poi fa confusione e allarga lo spettro. Per diventare nutrizionista devi essere biologo, e biologi lo si diventa con l'esame di stato per biologi, al quale si accede con le seguenti lauree magistrali:
- Classe 6/S - LM-6 - Biologia;
- Classe 7/S - LM-7 - Biotecnologie agrarie;
- Classe 8/S - LM-8 - Biotecnologie industriali;
- Classe 9/S - LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche;
- Classe 82/S - LM-75 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio;
- Classe 69/S - LM-61 - Scienze della nutrizione umana.
Dopo l'esame di stato ci si iscrive all'albo, si apre partita IVA, ci si iscrive all'ENPAB e si lavora da biologi nutrizionisti.

In Italia, solo tre professionisti possono fare diete alle persone: il medico, il biologo e il dietista, ma quest’ultima figura “elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente” (fonte: DM 2/4/01 MIUR – Suppl. Ord. alla G.U. n.128 del 5/6/2001, all.3, classe 3 --> https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=001A5468&art.dataPubblicazioneGazzetta=2001-06-05&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=3#art). Quindi o lavori su prescrizione medica oppure diventi medico o biologo (occhio: non biologo junior, non basta l'esame di stato della triennale).

Una volta iscritto all'albo, sta a te formarti: se hai fatto scienze dell'alimentazione hai già un po' di rudimenti, altrimenti puoi seguire tutti i corsi, privati e universitari, che ti vengono in mente (unico limite: il tuo portafogli) e formarti anche dopo. E questa cosa comunque vale sia per i medici (che non studiano alimentazione durante la laurea) sia per i biologi.

Fondamentalmente, non c'è niente che ti impedisca di diventare biologo nutrizionista senza scienze dell'alimentazione, devi solo continuare a studiare.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina