Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Biologia/Biotecnologie o Scienze della Nutrizione?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grace22
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2023 : 20:55:56  Mostra Profilo Invia a Grace22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
Frequento la facoltà di Tecniche di laboratorio biomedico, in corso, sto per iniziare il 3° anno. Ho scelto questa facoltà sia perché mi piacciono le materia che trattate dal corso, e sia per l'elevata richiesta lavorativa che c'è dopo la laurea triennale.
Ad ogni modo, la prima cosa che vorrei fare dopo la triennale è cercare un lavoro (soprattutto per essere autonoma, economicamente), ma ho il desiderio di continuare gli studi con una magistrale (senza escludere il lavoro).
Ecco, qui sorge il problema: sono molto combattuta sulla magistrale. Premetto, che il mio corso di laurea è molto specifico, quindi molte persone mi hanno consigliato, per la magistrale, di continuare gli studi specializzandomi in quello che già ho studiato (es. Biologia o Biotecnologie), anche se per poter accedere a queste magistrali che ho citato, dovrei recuperare alcuni crediti attraverso l'iscrizione ai corsi singoli a pagamento (si tratta di 4/5 esami in più da dare, solo per accedervi!)
Un'altra strada sarebbe Scienze della Nutrizione (è un sogno nel cassetto, sin dall'adolescenza) ed inoltre qui non c'è nessun credito da recuperare, per poter accedere alla magistrale.

Un'altra cosa da valutare è ovviamente il post-laurea della magistrale: con la magistrale in Biologia o Biotecnologie, sicuramente potrei lavorare in un laboratorio privato* (ad esempio, se già ci starei lavorando, come Tecnico di laboratorio biomedico, magari potrei fare un "salto di carriera" a Biologo) e comunque, in qualità di Biologo, potrei aprirmi uno studio come Nutrizionista;
*Specifico laboratorio "privato" perché la magistrale in biologia o biotecnologie non basta per lavorare in un laboratorio pubblico(ospedaliero), ma servirebbe anche la specializzazione (di 4 anni, NON retribuita), post magistrale, per poter accedere, mediante un concorso! (Invece con la triennale in Tech. di lab. Biomedico, si può lavorare in un pubblico o in un privato, indifferentemente, senza magistrale o specializzazione post-magistrale)
con la magistrale in scienze della nutrizione, invece, in quanto Biologo Nutrizionista potrei solo lavorare come Nutrizionista, con p.iva (lavoro che aggiungerei al laboratorio, naturalmente), ma si sa che all'inizio per il nutrizionista è difficile lavorare e ci vuole tanto passaparola per farsi una clientela. #128533;
Cosa mi consigliate fare? Alla fine a me non cambia molto dare degli esami in più per recuperare questi crediti (fondamentali per accedere a Biologia o biotecnologie), ma ho paura di ritardare con i tempi (anche se sono perfettamente in corso, e visto che la mia priorità è lavorare subito dopo la triennale, pensare di uscire fuori corso di un annetto con la magistrale, a causa del lavoro, non mi preoccupa poi così tanto), piuttosto: "la spesa varrà l'impresa"? cioè, perdere questi anni per poi non rendere spendibile questa laurea? insomma, non è che sia una situazione poi così allettante...
Consigli?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2023 : 08:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà la scelta della magistrale non ti limita in alcun modo: una volta fatto l'esame di stato sei Biologo, punto e basta, e da lì puoi fare qualsiasi cosa, dal laboratorista al nutrizionista, sia che tu abbia fatto scienze dell'alimentazione, sia che tu abbia fatto bio*.

L'unica cosa è che è meglio se sfrutti il titolo di TSLB per lavorare in lab, perché anche nel privato è possibile - almeno in lombardia, ma stiamo cercando di evitarlo - che per legge serva la scuola di specializzazione come biologi.
In fin dei conti hai esperienza di lab sanitario, se vuoi fare una formazione in alimentazione e la magistrale ti permette l'accesso fallo pure. Voglio dire, quando dici: "con la magistrale in scienze della nutrizione, invece, in quanto Biologo Nutrizionista potrei solo lavorare come Nutrizionista" è sbagliato: con la laurea non puoi farci nulla. Serve esame di stato e iscrizione all'albo, e a quel punto sei biologo, non nutrizionista (che è un titolo che non esiste) e in quanto tale puoi fare qualsiasi cosa facciano i biologi.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina