Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Novità su MolecularLab
 Un Nuovo progetto MolecularLab.it: Inside Blogs
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

atreliu
Amministratore

2970fired
Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 23:08:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un Nuovo progetto MolecularLab.it: Inside Blogs
Inizia la realizzazione di un Network di blog scientifici unico in Italia

Dopo la creazione di una sezione Quiz, è in progetto la creazione di un Network di blog scientifici Collaborativi oppure tenuti da giornalisti e/o personalità conosciute.
Attualmente sono ai blocchi di partenza un blog sulle Politiche e Menagement della Ricerca curato da Sergio Pistoi un giornalista freelance curatore del sito divulgazionescientifica.it , ed un blog sulla Bioinformatica.
L'idea è di aggiungere ulteriori blog che si occupano di Biologia Molecolare, Genetica, Proteomica, Biologia Cellulare.. ma anche Filosofia della Scienze, Giurisdizione/Economia della scienza..
Stiamo quindi selezionando i blogger giusti con cui collaborare: non siamo necessariamente in cerca di giornalisti, anzi ci piacerebbe anche lavorare con autentici appassionati nei due settori. E' scontata una certa propensione alla bella scrittura, è apprezzata una buona conoscenza della comunicazione sul web e viene stimata enormemente un'esperienza pregressa nel mondo dei blog.

Mandateci le vostre candidature a public@molecularlab.it e stupiteci come meglio credete, curriculum, presentazioni in slideshare, jpeg, mp3, flash, post, link ai vostri post, tutto. Quello che vi rappresenta al meglio è ciò che ci interessa di più. Valuteremo per prime le mail con due o tre post di prova e con l'indicazione del blog desiderato nell'oggetto del messaggio.
Mandate una mail a public@molecularlab.it con i vostri recapiti telefonici e di IM.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 11:13:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo dire che io con buona probabilità seguirò parte del bog di bioinformatica,
o in ogni caso, da un po' di tempo sto scrivendo su un piccolo blog per conto mio.

Quindi, non é che qualcuno si offre per darmi una mano per moderare la sez. di bioinformatica? O magari proprio per il blog? Sto pensando a determinate persone in particolare, ma se non dicono niente loro non insisto!! :)

p.s. questo é il mio messaggio n.1000.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

RoMeO
Utente

RoMeO



814 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 13:09:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RoMeO Invia a RoMeO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da atreliu

Un Nuovo progetto MolecularLab.it: Inside Blogs
Inizia la realizzazione di un Network di blog scientifici unico in Italia

Dopo la creazione di una sezione Quiz, è in progetto la creazione di un Network di blog scientifici Collaborativi oppure tenuti da giornalisti e/o personalità conosciute.



Quale criterio di scelta si applicherà per selezionare dal punto di vista scientifico il giornalista e/o la "personalità conosciuta"? titolo di studio? ECM? ...impact factor?
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 13:14:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già, chi si accoda a dallolio_gm per il blog di bioinfo(rmatica..)

Spero che questo ulteriore spazio possa complementare quello delle notizie, offrendo contributi con un taglio meno legato all'attualità ed un po' più ad una riflessione, con qualche link diretto verso le fonti e così via..

Insomma chi sale su questa barca, pronti per un nuovo viaggio?

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 15:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhm... non ho capito una cosa. Faccio un esempio: io sono ferrato in virologia, dovrei/potrei tenere un blog sulla virologia? E cosa ci scrivo? Prendo da pubmed gli articoli e posto? O devo lavorare bene o male da giornalista, con telefonate, interviste e cose di questo tipo?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 16:41:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano,
visto che sei ferrato in virologia, potresti tenere un blog di microbiologia in cui parli a volte del nuovo articolo, a volte di come si utilizzano i virus, con quali metodi vengono coltivati, di un incontro sulla virologia che si sta svolgendo, nel tempo anche un po' della tua esperienza quotidiana (ma il blog, in quanto collaborativo, non deve avere caratteristiche prettamente personali) guarda il blog di dallolio http://dalloliogm.wordpress.com/ o quello di Sergio Pistoi http://www.greedybrain.com/divulgazione/ .
Visto che sei appassionata di informativa, potresti prendere esempio da donwloadblog.it o anche gli articoli di altri blog come
http://www.downloadblog.it/
http://www.ossblog.it/

Questi sono alcuni esempi, il taglio che vorrei che questi blog avessero.

Fammi sapere se sei interessato

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 17:49:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, quindi è un unico blog con più utenti. Quindi la parte di microbiologia non sarebbe un blog separato ma una categoria, giusto? Cmq ci penso (visto che scrivo da mille parti diverse e il mio blog personale è, purtroppo, quello meno aggiornato tra tutti).

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 18:06:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà sarebbe un blog separato dagli altri, e quindi con le sue categorie, ma tematico (virologia è un tema troppo ristretto: microbiologia, comprensivo magari di coltivazioni cellulari, potrebbe essere il 'raccoglitore' giusto) e tenuto da più utenti.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 18:07:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì sì guarda il mio blog (che spammer che sono diventato )

A parte gli scherzi, su un blog di virologia puoi scrivere quello che vuoi: dal commentare articoli/review o notizie interessanti, a scrivere guide per pratiche di laboratorio, a discutere le tue teorie personali, etc..

Forse un buon esempio potrebbe essere quello degli autori di fungalgenome:
- http://fungalgenome.org/blog/

Io qualche tempo fa avevo provato a proporre una cosa del genere nell'istituto dove sto lavorando, ossia di come qualche tecnologia presa dalla Internet più recente potrebbe essere utilizzata per aumentare il dialogo nella comunità scientifica.
Avevo messo pure delle diapositive (http://dalloliogm.wordpress.com/2007/04/14/una-presentazione-sul-web-20-e-la-ricerca-scientifica/), ti potrebbero essere utili gli esempi.
Ce ne sarebbero tanti da fare (http://scienceblogs.com/, i blog di Nature, etc..)

non c'é fretta cmq, prenditi tutto il tempo che vuoi per studiare gli altri blog e vedere come funziona la cosa.

Per la microbiologia inoltre, leggiti questo topic: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2529

Citazione:

Quale criterio di scelta si applicherà per selezionare dal punto di vista scientifico il giornalista e/o la "personalità conosciuta"? titolo di studio? ECM? ...impact factor?
Rome', può scrivere chiunque.. non facciamo distinzioni di grado di istruzione qui.

Però per mantenere la cosa un minimo professionale e seria, un buon blogger dovrebbe:
- avere una buona cultura e preparazione sull'argomento;
- essere assolutamente imparziale;
- ricordarsi sempre di inserire le fonti per spiegare quello che dice.

Perché ti offri pure tu? Sarebbe una buona idea, purché tu rispettassi questi punti.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2007 : 09:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito. Come detto, vedo se riesco ad organizzarmi con i tempi, ma se è un blog di micro multiutente e ci si può dividere gli argomenti beh... a me scrivere sul web piace! Grazie per i link!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 10:33:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi stavo chiedendo... sarebbe possibile collaborare occasionalmente? Se fosse un impegno fosso probabilmente non ce la farei, ma la cosa mi interessa...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 10:42:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Mi stavo chiedendo... sarebbe possibile collaborare occasionalmente? Se fosse un impegno fosso probabilmente non ce la farei, ma la cosa mi interessa...

Guarda che puoi postare anche solo un messaggio ogni mese,
l'importante e' creare materiale e poi se c'e' qualcun altro interessato prima o poi lo si trova, basta iniziare in qualche modo.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 11:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok. Allora intanto mi studio ben bene quello che sta venendo fuori da questi due primi blog, poi mando il mio CVB (Curriculum Vitae et Bloggarum)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

m_a_r_c_o84
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: Bologna


4 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 14:07:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m_a_r_c_o84 Invia a m_a_r_c_o84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la candidatura a cosa serve?
Personalmente mi piacerebbe partecipare a un blog simile, ma non vorrei l'impegno di curarlo o di scrivere con continuità...mi devo candidare o basta che mi loggo e scrivo??

Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2007 : 15:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa piacere questo interessamento.
Le persone interessate, come scritto anche nel post all'inizio, possono inviarmi qualche dettaglio sulle loro esperienze, conoscenze, e tema d'interesse.

Faccio presente, che sarei interessato più ad avere un rapporto continuativo ed assiduo con poche persone, piuttosto che non tanti saltuari bloggers..

E' previsto anche un piccolo contributo, in funzione della frequenza e qualità dei post inviati.

Mandateci le vostre candidature a public@molecularlab.it e stupiteci come meglio credete, curriculum, presentazioni in slideshare, jpeg, mp3, flash, post, link ai vostri post, tutto. Quello che vi rappresenta al meglio è ciò che ci interessa di più. Valuteremo per prime le mail con due o tre post di prova e con l'indicazione del blog desiderato nell'oggetto del messaggio.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina