Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 allah akbar
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 10:13:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
articolo di Magdi Allam al corriere della sera
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_09/burqua_prefetto_veneto_bindi.shtml
la mia treviso presto diventera' una triste kabul?
dovro' sentirmi a disagio se mi vesto in canottierina in estate?
dovro' tenere gli occhi bassi per rispetto verso il fiero popolo maschio musulmano tollerante quasi di piu' di un dittatore fascista?...aiuto!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 10:34:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non credo che permettere in burqa comporti automaticamente "disagio se metti la canottiera"... semplicemente tu fai quel che vuoi, loro pure. Fin'ora era (è?) vietato, nessuno può vestirsi in modo da coprire anche il viso, ma se lo permettono... a te che ti cambia?

E poi scusa, vedo che stai a Londra... Lì ce ne sono dietro ogni angolo di donne in burqa!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 10:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,e per questo ti assicuro che per una donna mette molto a disagio entrare in un quartiere (dove devo entrare per forza perche' c'e' uno dei lab) dove son tutti coperte con guanti,e perfino la linea del naso,si vedono solo gli occhison come delle macchie nere,e' come se scomparissero dalla vista.E credo sia quello lo scopo.
maledetta bindi..e' solo perche' a lei il burqua starebbe da dio...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 11:05:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai tranquilla, comunque, nessuno ti accuserà mai di qualcosa (nessuno di ragionevole, intendo) se tu vai in giro in canottiera.

E i "non ragionevoli" non sono solo mussulmani, ma anche cristiani, protestanti, atei...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 16:07:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Fpotpot io ti capisco molto bene! Tu stai tranquilla e quando tornerai a Treviso nel periodo estivo vestiti pure in canottiera, e cammina a testa alta!! Sono allucinata a sentir dire che in Italia verrà permesso il burqa, scusate... motivo principale è che non saprai mai chi si cela sotto questo "vestito"...potrebbe essere chiunque! E poi mi hanno sempre insegnato che devi rispettare le tradizioni che esistono nel paese che ti ospita, e non viceversa, ovvero non sei tu a doverle imporre...
Immagino già qualcuno che storce il naso a leggere la mia risposta, ma per fortuna esiste ancora la libertà di pensiero, ed io la penso così!
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 18:32:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie anna.spole...a volte mi sento un'aliena e sembrano tutti santi e benpensanti,forse perche' nn sanno che gli aspetta..
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 19:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo sia sempre meglio dire ciò che si pensa...chi tace lo fa o perchè non si sente coinvolto (e sbaglia, e sbaglia di grosso....) o perchè non ha il coraggio di esprimersi...
Non ti preoccupare, ci sono molte persone che la pensano come noi, ed hanno il coraggio di esternare le proprie opinioni!
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:18:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto pienamente Giuliano! Che c'entra questa decisione col modo in cui tu potrai o non potrai vestirti?

Non e' vero che chi tace lo fa perche non ha il coraggio di esprimersi! Io stavo cercando di razionalizzare cio' che penso, e a me non da fastidio vedere gente col burqa. Non lo dico per buonismo, ma semplicemente perche e' cio' che penso. Saro' ingenua, ma non vedo quale sia il problema. E' strano perche son due culture completamente diverse, ma allora? Che devono fare? Starsene in casa nascoste perche a loro non e' permesso andare per strada?
L'anno scorso in UK ho visto donne col burqa guidare la macchina, andare in palestra (per sole donne), frequentare anche il dipartimento di biologia, e ricordo che mi son sentita in colpa perche il mio primo pensiero e' stato "Mah, che strano!". In realta' non c'è nulla di strano, son gente normale, comune, solo che noi siam pieni di pregiudizi!

... e ultimamente mi pare che le persone giovani abbiano un mentalita' piu' chiusa e piu' pregiudizi delle persone "adulte"! E mi fa un po' di tristezza...
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 21:45:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,valia,mi rattristo anch'io.ma per motivi diversi.io ci abito in uk e ho una amica pakistana col velo..musulmana sunni (di quelli veramente arrabbiati per dirla schietta),e ti posso dire che lei vive ancora con i suoi a 25 anni e aspetta che le arrangino il matrimonio,perchè così è tradizione.
Poco tempo fa lei faceva un programma radiofonico musulmano locale per bambini per la zona nord est di londra e avevano come tema era imitare il verso degli animali.
E' tornata a casa un pò sconsolata perchè pochi bambini avevano telefonato rispetto al solito...allora ha chiesto il parere del fratello (di 6 anni in meno ma...il masculo è!),perchè mai non chiamassero i bimbi secondo lui e lui gli ha risposto che imitare il verso degli animali è anti-musulmano.
Vorrei essermelo inventato,sembrano discorsi dei marziani..
LA ragazza che conosco è una cara persona ma a volte ha degli aspetti della sua cultura che son difficili da conciliare con..qualsiasi altra cultura.Suppongo che tanti che danno pareri non siano poi così vicini a queste realtà,le si vede in tv e forse qualcuna comincia a girare per le strade del nord..ma in fondo chi le conosce,no?e chi se ne frega se non possono sposare chi vogliono e se il loro parere vale meno del silenzio,nelle loro famiglie.
Onora il padre e il fratello.
Taci e copriti.
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 22:10:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, e' una cultura completamente diversa che noi non capiremo mai!
E certi suo aspetti sono oggettivamente assurdi... Ma quindi e' meglio vietare il burqa? Occhio non vede cuore non duole?
O pensano che se il burqa e' vietato allora se ne andranno tutte in giro a capo scoperto da un giorno all'altro??? Probabilmente non usicrebbero piu' di casa, o non si sposterebbero piu' dal loro paese d'origine. E' meglio cosi'?

E poi, che imitare il verso degli animali sia anti-musulmano non mi sconvolge. Non e' piu' strano che dire che mangiare carne di venerdi sia anti-cristiano o che toccare il cibo con la mano sinitra sia anti-induista... Sono "tradizioni" che, nel limite del possibile, devono essere rispettate!
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 22:52:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hehehe..questo discorso può diventare infinito,mangiare la carne al venerdi per un cristiano non è gran peccato,lo era forse 50 anni fa,perchè tanto la carne nn ce l'avevano cmque!
PEr quanto toccare il cibo con la mano sinistra non sia induista (questa non la sapevo),non vedo quale disagio possa dare a meno che uno non sia assolutamente mancino e incapace di usare la mano destra..non mi sembra un grande difficoltà..
La religione musulmana non si risparmia affatto in quanto a precetti sul cibo,ricordo-a chi sta in posti per ora ancora non offuscati dai tetri burqua che vietano la libertà di volto,di espressione del viso,e soffocano la parola-che siamo ancora in mese di ramadam-iniziato a metà settembre e finirà con l'iid questo sabato- e nel mese sacro non è dato di bere una gocci d'acqua nè mangiare nè masticare nullan dall'alba alla sera,anche se il ramadam capta d'estate.E non so se vi è capitato qualche sclero in diretta di donna sotto effetto di crisi glicemica..Poi non possono mangiare tutto ciò che non è halal..quindi no carne di maiale,mucca,carni rosse in generale,carne di pollo che nn è stato ucciso secondo il loro rito,non possono mangiare molluschi e polipi perchè sono bestie impure,qualche vongoletta non è peccato.Niente alcolici di alcun tipo e possibilmente non entrare in pub o bar,assolutamente vietato quest'ultima cosa in mese di ramadam.
Non discuto le 5 preghiere giornaliere,o il fatto che nemmeno tra di loro abbiano ben deciso quando fare l'iid (il loro natale),e si uccidano e si odino a morte tra gente della stessa lingua,cultura,religione,ci son i musulmani bravi e quelli che non van bene e vanno sterminati.Inshallah.
Dico solo che si arriva a degli estremi inaccettabili nella società occidentale.E sono inaccettabili perchè non siamo in pakistan,ma in europa e paese che vai,usanze che devi abituarti a rispettare.
Se si nega l'innocenza all'infanzia e si considera peccaminoso il comportamento di un bambino che imita il verso del gatto,nella Londra del 2007 d.c. allora ok,a ogniuno il diritto di opinione,tanto domani io me ne vo' in giro tra i burqua sperando che la prossima volta che prendo il mio volo per treviso non abbia invece la netta sensazione di esser ancora qui a whitechapel..
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2007 : 23:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
mangiare la carne al venerdi per un cristiano non è gran peccato,lo era forse 50 anni fa,perchè tanto la carne nn ce l'avevano cmque!


E qui appunto sta la rinuncia!! La carne era un cibo di lusso! Comunque si, era vero 50 anni fa (anche se c'è comunque tanta gente che lo fa tuttora eh!), ma questo dimostra che ci vuole tempo anche per piccoli cambiamenti!!!!

Citazione:
Dico solo che si arriva a degli estremi inaccettabili nella società occidentale.E sono inaccettabili perchè non siamo in pakistan,ma in europa e paese che vai,usanze che devi abituarti a rispettare.


Mangi fish and chips ogni altro giorno? Vai in giro in maniche corte d'inverno? Non penso, per cui anche tu, secondo il tuo ragionamento, non rispetti la cultura british!
Un conto è rispettare le usanze, un conto e' adeguarcisi! Loro (la maggior parte per lo meno) rispettano la cultura occidentale, tanto che non chiedono a te di mettere il velo!
Ma che problema ti crea il fatto che loro non bevano alcolici, facciano il ramadan etc? Per te non ha senso, per loro si! Ma tanto la rinuncia mica la fai te, non ti vietano di andare al pub perche loro non ci possono entrare!

Citazione:
Se si nega l'innocenza all'infanzia e si considera peccaminoso il comportamento di un bambino che imita il verso del gatto,nella Londra del 2007...


Qui ci sono parroci che chiedono alle mamme di uscire dalla chiesa perche i bambini che piangono danno fastidio. Qual'è la differenza?

Comunque, in tutto questo, dove sta il vantaggio del proibire il burqa? Questo ancora non l'ho capito!
Vabbeh alla fine hai ragione, potremmo andare avanti all'infinito.
E' solo questione di punti di vista... E di occidente-centrismo (anche se ripeto che certe usanze sono oggettivamente assurde!!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina