Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 BSE
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 11:50:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo un vostro parere....
la BSE è ancora attuale come argometno?
come tesi di laurea volevo portare come è cambiato il mercato della carne dopo l'avvenuta della BSE ma non saprei nemmeno io se è interessante o meno o se è attuale o se ormai è già superato.
devo cercare altrimenti un argomento attuale con in cui centrano gli alimenti....qualcuno mi vuole aiutare?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 11:59:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda, secondo me della BSE si son tutti scordati (tant'è vero che ora si può chiedere di nuovo la fiorentina al ristorante), anche se una bella tesi sui prioni la vedo decisamente affascinante.

Io vedo forse più attuale l'influenza aviaria, soprattutto perché pare stia colpendo allevamenti in Germania e Inghilterra

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 12:14:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi punteresti sulla aviaria?come la imposteresti?io faccio scienze e tecnolgie alimetari...che ne dici?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 14:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) intro - presentazione del virus influenzale
- ceppo aviario
- patologia e ecologia del virus

2) conseguenze sul mercato della carne (visto che ci sono stati anche allevatori suicidi perché non riuscivano più a vendere, direi che di materiale ce n'è) - storia e attualità anche all'estero

3) considerazioni, commenti vari

Considera che è dal '96 che si parla di influenza aviaria e che da allora è anche cambiato molto il virus... di materiale ce n'è!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 15:04:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tay

quindi punteresti sulla aviaria?come la imposteresti?io faccio scienze e tecnolgie alimetari...che ne dici?


a parte il fatto che della BSE se ne occupano gli addetti ai lavori analizzando il cervello di ogni bovino che viene macellato, per me tutti e due argimento sono interessanti anche se per l'aviaria l'interesse è sempre "caldo".
cmq se proprio ci tieni a fare una tesi sull'influenza aviaria io la imposterei per esempio così:
- introduzione
eziologia
ospiti naturali
epidemiologia
segni clinici
vaccinazione
CAPITOLO 2
diagnosi virologica e sierologica
campioni diagnostici
metodi di prova
CAPITOLO 3
misure di sicurezza
conclusioni
bibliografia...
nb. hai la fortuna di vivere nel veneto dove è presente il centro nazionale per l'influenza aviaria:
Istituto zooprofilattico sperimentale delle venezie www.izspd.it
ti puoi rivolgere alla sede di Legnaro al reparto di virologia diretto dalla dott.ssa Ilaria Capua, là ti saranno sicuramente utili per la tesi
saluti e a disposizione per quanto mi è possibile, su ragguagli tecnici.

zio
Torna all'inizio della Pagina

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 16:34:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi...grazie ...siete stati genitilissimi!!!!!
stavo pensando ad altri problemi ma non me ne venivano altri in ambito alimentare!!!!
Secondo voi è meglio come prof di tesi un veterinario che mi insegna ispezione degli alimenti di origine animale o un prof di microbiologia alimentare?
Posso tener conto del vostro aiuto anche se inizio a scriverla da marzo 2008?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 18:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla prima domanda non ti saprei dire, probabilmente dipende molto da come vuoi improntare la tua tesi. Sulla seconda... direi di sì, e se non noi, comunque Molecularlab è qui

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 19:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Sulla prima domanda non ti saprei dire, probabilmente dipende molto da come vuoi improntare la tua tesi. Sulla seconda... direi di sì, e se non noi, comunque Molecularlab è qui


in che snso da come la voglio improntare?Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 19:30:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto semplicemente... ti interessa di più l'aspetto microbiologico (quindi struttura e replicazione virale, ecologia del virus, specificità d'ospite, malattia) o l'aspetto veterinario/epidemiologico (il virus in grandi linee, manifestazioni cliniche e decorso della malattia...)?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Bio
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 19:48:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio Invia a Bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tay, una tesi sull'influenza aviaria è decisamente interessante, troverai molto materiale anche in giro sul web, è un tema molto attuale..
io mi sono laureata con una tesi sull'influenza umana e ho trovato moltissimo semplicemente cercando in internet!! puoi trovare da parti strettamente tecniche a bellissime immagini e diapositive da inserire nel tuo lavoro.
In bocca al lupo intanto e buon lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

zio
Utente Junior


Città: Napoli (IRAQ)


120 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 19:52:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zio Invia a zio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Posso tener conto del vostro aiuto anche se inizio a scriverla da marzo 2008?

è ovvio che si!!

quoto Giuliano, per la scelta del prof.
io l'avevo pensata da "diagnosi virologica di laboratorio" per quest'argomento vedevo più consono un virologo

zio
Torna all'inizio della Pagina

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2007 : 20:39:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

molto semplicemente... ti interessa di più l'aspetto microbiologico (quindi struttura e replicazione virale, ecologia del virus, specificità d'ospite, malattia) o l'aspetto veterinario/epidemiologico (il virus in grandi linee, manifestazioni cliniche e decorso della malattia...)?



non saprei nemmeno io...vorrei trattare sia del virus,ma centrare soprattutto sugli alimenti,le norme in vigore,come cambnia il mercato etc....
Torna all'inizio della Pagina

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2007 : 10:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho optato per il microbiologo..in quanto ieri parlando con dei ragazzi che si devono laureare mi hanno detto che se uno sceglie un docente non della propria facoltà ma esternoc ome può esserlo un veterinario(anche se tiene dei corsi nel mio corso di laurea)al momento dell'esposizione della tesi ti rompono le scatole.
l'unica cosa è che questo docente di microbiologia alimentare è molto molto pignolo e ti porta avanti all'infinito....
per voi qual'è il male minore?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2007 : 07:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il docente pignolo ti fa fare una buona tesi, lo preferirei anche senza l'aspetto negativo dell'altro

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tay
Nuovo Arrivato


Prov.: Venezia


81 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 16:00:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tay Invia a tay un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve..sono ancora io...volevo chiedervi una cosa sempre in ambito della tesi..dove posso trovare secondo voi notizie o argomenti sempre di ambito alimentare su cui fare una tesi?
che ne pensate dell'acrilammide?avrei trovato acneh uno studio sulla L.monocytogenes ma ho visto che una ragazza l'ha portato qui a dicembre..per cui..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina