Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Help disperato tesina!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Predatorx10
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: brindisi


23 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 13:12:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Predatorx10 Invia a Predatorx10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ho bisogno disperato di un aiuto per realizzare una tesina su questi argomenti
MECCANISMI DI CITOTOSSICITA'
CELLULE IMMUNOSOPPRESSORIE
IPERSENSIBILITA' DA IMMUNOCOMPLESSI

Per motivi organizzativi il corso non è stato svolto ma devo ugualmente preparare una tesina per sostenera l'esame di immunologia. Di cosa devo parlare e cosa posso cercare sul web per prepare questa tesina?

Vi prego aiutatemi!

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 14:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
su internet nn ho trovato quasi niente..
ma scusa la domanda banale hai provato a guardare su qualche buono libro?
appena me ne viene in mente uno te lo dico
ciao

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 14:46:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto il suggerimento di un libro di immunologia. I migliori a mio avviso sono il Kuby e l'Abbas, che si trovano anche facilmente in molte biblioteche di facoltà

Su internet potresti trovare molto, ma probabilmente su un libro trovi le cose spiegate in maniera più organizzata e forse anche più dettagliata

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Predatorx10
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: brindisi


23 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 14:59:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Predatorx10 Invia a Predatorx10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda il problema sta nel fatto che devo consegnarla sabato ed ho poco tempo per farla visto che sto preparando Biochimica!
A me interesserebbe trovare immagini visto che ho saputo che il prof le vuole cosi le tesine(visto che lavorano molto preferisce le immagini e didascalie cosi risparmia tempo )

Se potreste dirmi a cosa si riferiscono quei titoli ve ne sarei grato cosi vedo di trovare le immagini riguardanti!
Da quello che ho capito l'immunocomplesso si forma tra antigene ed anticorpo quindi basta cercare questi due e magari si trova qualcosa, Cercare immagini di immuno globuline ha senso oppure non centrano nulla?
per gli altri non saprei!
Quello che vorrei sapere io più, che la singola definizione, è il soggetto dei tre argomenti affinchè possa cercarlo visto che cercando i 3 titoletti non si trova nulla!
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 21:13:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
fantastica la modalità di svolgimento esame x un corso non tenuto, il tuo prof ha proprio voglia di lavorare eh comunque no piazzare l'immagine di una Ig penso non ci azzecchi molto, l'argomento mi pare sia l'ipersensibilità da immunocomplessi (tipo III) in cui si formano sì complessi tra IgM o IgG e Ag circolanti, ma non è tanto questo quanto il fatto che questi immunocomplessi si depositano a livello della membrana basale dei vasi o nei tessuti con danno tissutale per reclutamento e attivazione di leucociti. Questo si ha in caso di persistenza dell'Ag come quando si ha un'infezione cronica o una patologia autoimmune (es. lupus e artrite reumatoide).
Con cellule immunosoppressorie penso intenda le cellule T regolatorie CD4+CD25+, cellule T con attività soppressoria fondamentali per la tolleranza verso il self poichè il corpo umano è potenzialmente pieno di di Ag autoreattivi a cui molti linfociti risponderebbero, scatenando autoimmunità, se non ci fossero le Treg. Producono IL-10 e TGFbeta attraverso cui spengono la risposta immune di linfociti T attivati, in modo che non vi sia una persistenza nella risposta (che a lungo andare sarebbe dannosa per l'organismo)
Se vuoi trovi molta letteratura anche perchè il reclutamento di Treg in sede tumorale rappresenta uno dei meccanismi con cui il tumore evade ed anzi sopprime la risposta immune nei propri confronti (immunoescape) perciò sono stati fatti molti studi a proposito, dato che un elevato infiltrato di Treg in sede tumorale è associato a una peggiore prognosi
Meccanismi di citotossicità si riferisce all'azione di linfociti CD8 citotossici, cellule NK e attivazione del complemento, non sono freschissima di immunologia perciò nei dettagli non mi ricordo molto ma questa penso che la trovi facilmente
spero di essere stata utile

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Predatorx10
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: brindisi


23 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 23:52:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Predatorx10 Invia a Predatorx10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie utilissimo almeno so cosa cercare sia di teori che di immagini ricapitolando:
IPERSENSIBILITA' = IgM IgG AG-circolanti
IMMUNOSOPPRESSIVE = Cellule T CD4 e CD25
M. CITOTOSSICITA' = Linfociti CD8, Cellule NK e attivazione complemento!

Cercherò e vedrò cosa si trova cmq se avete qualche link sulla teoria sarebbe ideale!

Bello sto esame no? Per fortuna che è cosi altrimenti se fosse orale non saprei come preparalo visto che sto preparando Chimica biologica e tale esame lo ho il 28 dicembre prossimo ihihih
E a dire che non è nemmeno colpa mia se lo faccio cosi tardi visto che il prof ha atteso 15 mesi per fare quell'unica lezione e non ha nemmno avvisato!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 01:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
a dire che non è nemmeno colpa mia se lo faccio cosi tardi visto che il prof ha atteso 15 mesi per fare quell'unica lezione e non ha nemmno avvisato!

Certo che una bella segnalazione al rettore sarebbe anche d'obbligo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 08:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
chimica il 28 dicembre? comunque per le Treg ho un sacco di materiale perchè se ne occupa il mio lab e poi lo sto facendo in un corso di immunoterapia dei tumori, chick80 come per la parte dei calcium probe per vesania vorrei sapere se articoli magari non free che ho perchè ce li hanno dati i prof, così come i powerpoint delle lezioni, possono essere inseriti.. o non si può?

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 10:17:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per gli articoli non free puoi mettere il link all'articolo su pubmed e al massimo contattare in privato l'altro utente se vuoi mandargli il pdf. Per questioni di copyright non possiamo mettere articoli non free sul forum (in teoria non potresti nemmeno mandare il pdf in privato... ma non lo andiamo a dire in giro )

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 10:31:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Predatorx10

visto che sto preparando Chimica biologica e tale esame lo ho il 28 dicembre prossimo ihihih



Ma i tuoi prof non vanno in vacanza?? Ma porca miseria, tra Natale e Capodanno é da spararsi avere esami, un minimo di decenza!

Citazione:
Messaggio inserito da Chick80
Per questioni di copyright non possiamo mettere articoli non free sul forum (in teoria non potresti nemmeno mandare il pdf in privato... ma non lo andiamo a dire in giro )



Ma la scienza non dovrebbe essere di dominio pubblico? Non fraintendermi, so perfettamente che ció che hai scritto é vero, ma rimane il fatto che é VERGOGNOSO! Dico io, almeno parte del ricavato del copyright andasse agli autori! Ma non mi pare sia cosí!
Torna all'inizio della Pagina

Predatorx10
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: brindisi


23 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 11:50:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Predatorx10 Invia a Predatorx10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda avere gli esami tra natale e capodanno è il minimo...
noi in questo corso non facciamo singoli esami ma blocchi:
Cioè più materie vengo inserite in un unico blocco che ufficialmente risulta come unico esame ma che praticamente ti porta a dover studiare e sostenere 3-4 esami (con prof differenti) nello stesso giorno!
Io infatti quest'anno ho fatto la bellezza di 18 esami del primo anno con 18 prof differenti ma ne risultano sul libretto solo 6! Bella questa vero? ihihih
La questione delle feste l'abbiamo scelta noi visto che il primo anno di corso a brindisi è stato tolto dal sapientone preside di facoltà cosi ci ritroviamo a dover fare gli ultimi 5 esami con il coltello alla gola entri il 31/12 altrimenti li faremo a Bari con una commissine che noi non conosciamo!!!!

La-fra grazie mille dell'aiuto potresti mandarmi qualcosa via e-mail su questi tre argomenti? magari che abbia immagini che spiegano visto che il prof mette in 30 per tesine di 5-6 pag con molte foto e didascalie anzichè malloppi di fogli da leggere! ihih
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 14:40:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
ti mando il ppt della lezione che ha tenuto sulle Treg e magari qualche articolo sull'argomento, per il resto non ho figure ecc, non è che x caso hai comprato il robbins ("basi patologiche delle malattie")per fisiopatologia?li puoi accedere online a tutte le figure che ci sono sul libro, penso che per la parte delle malattie da immunocomplessi trovi abbastanza. provo a vedere se ripesco da qualche parte le lezioni dell'altro anno..
cmq ribadisco che il tuo prof non ha voglia di fare una mazza

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 14:52:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da la_fra
cmq ribadisco che il tuo prof non ha voglia di fare una mazza



Ma Nick, ma voi non fate la valutazione dei docenti a fine corso?? Possibile che nessuno si accorga della situazione!? Boh, se hai paura di rimetterci del tuo, aspetta di fare l'esame, ma poi tutti insieme mandate una lettera al preside di facoltá o direttamente al rettore! e se non funziona.... a mali estremi estremi rimedi: direttamente al ministro o in TV. E che diamine, con tutte le tasse che uno paga!
Torna all'inizio della Pagina

Predatorx10
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: brindisi


23 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 01:38:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Predatorx10 Invia a Predatorx10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non ho comprato quel libro il prof ci ha dato tutto per l'esame! Se puoi mandarmi il materiale te ne sarei grato! Se non ti è possibile potresti spiegarmi meglio su cosa cercare sul web, visto che ho saputo che vorrebbe 5 pagine per argomento! Qualcosa inoltre che mi dia la possibilità di trovare immagini!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 02:31:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma la scienza non dovrebbe essere di dominio pubblico? Non fraintendermi, so perfettamente che ció che hai scritto é vero, ma rimane il fatto che é VERGOGNOSO! Dico io, almeno parte del ricavato del copyright andasse agli autori! Ma non mi pare sia cosí!


Concordo con te... ma purtroppo non è così. Anzi, veramente le spese di pubblicazione sono a carico degli autori (e ti assicuro che sono molto alte).
Esistono comunque alcuni giornali anche di livello molto alto con pubblicazioni a libero accesso, come PLOS.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 10:35:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
dammi la mail visto che quasi tutto quello che ho non è accessibile liberamente
x cosa cercare sul web non lo so onestamente ti mando anche un paio di ppt ma di più non ho

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 10:41:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Esistono comunque alcuni giornali anche di livello molto alto con pubblicazioni a libero accesso, come PLOS.



Grazie! L'ho giá messo tra i segnalibri (preferiti)!
Torna all'inizio della Pagina

minodip
Nuovo Arrivato

PAN



65 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 12:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minodip Invia a minodip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Predator se studi a Lecce sò pure chi è il prof..
Noi facevamo l'esame sotto forma di tema.. 400 persone nella stessa aula, praticamente una farsa. Ma si dice il peccato, non il peccatore

Vola solo chi osa farlo

Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 13:17:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
uahah bellazza la vignetta

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Predatorx10
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: brindisi


23 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 10:55:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Predatorx10 Invia a Predatorx10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La-fra scusa il notevole ritardo! Mi hanno spostato l'esame al 15 gennaio per questo l'ho trascurato!
Allora aggiorno la situazione:
Ipersensibilità fatta inserendo: interazione antigene-anticorpo
definizione immunocomplemento
def ipersesibilita tipoIII
alcuni luoghi di formazione e relative patologie
tutto con annesse immagini!

Mi mancano gli altri due che sto facendo!

Carrgiuse@tiscali.it
Torna all'inizio della Pagina

Predatorx10
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: brindisi


23 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 14:03:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Predatorx10 Invia a Predatorx10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi cercando sul web mi sono imbattto nei linfociti helper..
vorrei sapere ma i linfociti helper, linfociti cd4+, linfociti cd4+cd25+ sono tutti e tre la stessa cosa e quindi sinonimi oppure sono cellule differenti?
Torna all'inizio della Pagina

Predatorx10
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: brindisi


23 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 14:49:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Predatorx10 Invia a Predatorx10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora penso d'aver capito qualcosa in più vediamo se è corretto:
Esistono 3 classi di linfociti t:
linfociti t cd8+ detti Citotossici
linfociti t cd4+ detti Helper
linfociti t detti soppressori.

Da quello che ho capito sono i soppressori a modilare l'attivita linfocitaria quando essa non serve.. ma come cavolo funzionano? ora i treg cosa sono?
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 16:12:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
le T regolatorie (Treg)o T soppressorie sono le stesse cellule. Poi ci sono diverse sottopopolazioni classificate in base all'espressione di questa o quella glicoproteina di membrana, esattamente come un CD3+CD4+ è definito T helper mentre un CD3+CD8+ è definito linfocita T citotossico (o CTL)
stasera ti mando x mail quello che ho, adesso sono in lab
intanto dai 1 occhio qui http://en.wikipedia.org/wiki/Regulatory_T_cell

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina