Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domande d'esame.. Aiuto!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Yondaime
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 21:21:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Yondaime Invia a Yondaime un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono uno studente di medicina e sto per dare tra pochi giorni l'esame di genetica.. Posto questo mesaggio per porvi una domanda che il prof ha fatto diverse volte negli ultimi appelli per decidere se uno studente poteva aspirare a prendere più di 28.. Premetto che è una domanda che ha spiazzato un pò tutti e alla quale lui non ha dato risposta: Mi dica, qual'è la differenza tra lei e la sedia su cui è seduto? ovviamente bisogna tentare di rispondere in termini genetici.. Almeno penso visto che è un esame di genetica..

Un'altra domanda: il L.U.C.A si è formato circa 3.8 miliardi di anni fa, la transizione a cellule più complesse è avvenuta 1.5 milardi di anni fa.. poi c'è stato un boom evolutivo, come mai non c'è stato dal primo periodo?

ringrazio chiunque riesca a darmi delle risposte..

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 21:53:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma un 27 non ti basta? Certe volte i prof sono peggio della sfinge. Mi vengono in mente i materiali organici e inorganici della sedia e che non fa sintesi proteica, ma forse la differenza è che "la sedia non sostiene un esame di genetica"

Alla seconda domanda non ho una risposta certa (e mi viene in mente che nemmeno alla prima l'avevo...), posso solo fare supposizioni, sperando che qualcuno ne sappia più di me.

Il passaggio dal primo microorganismo ad una cellula eucariote comporta che una cellula abbia inglobato un'altra cellula (diventata poi mitocondrio) e invece di digerirla abbia cominciato ad utilizzarla, facendo nascere una simbiosi. Al confronto, vedo più facile una colonia di cellule tutte uguali come l'alga Volvox, o una struttura con cellule quasi specializzate come le spugne, e per questo credo ci sia voluto molto tempo.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 22:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

.... forse la differenza è che "la sedia non sostiene un esame di genetica" ...


Questa mi sembra la risposta migliore!!!
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 00:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agli esami,gli sciocchi fanno domande cui i saggi non sanno rispondere.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 01:54:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Agli esami,gli sciocchi fanno domande cui i saggi non sanno rispondere.


Sante parole...anche se io in questi casi preferisco dare risposte stupide secondo il principio che se mi fanno una domanda stupida io do una risposta stupida (e se voglio essere proprio ******** dentro lo faccio anche notare a chi ha fatto la domanda...).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 10:44:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta metacomunicare:
"intende dal punto di vista genetico, prof?" - e vedi come ti risponde o che facce fa, e tieni pronta la risposta genetica... se ti guarda storto o ti dice "oppure, da quale altro punto di vista, signor candidato?" tieniti pronto con qualche altra risposta e... anche quella genetica per concludere in bellezza!
In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

Yondaime
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 15:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Yondaime Invia a Yondaime un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una buona strategia.. Poi penso che per un'eventuale risposta di prendere spunto dalla definizione di essere vivente e non vivente e quindi ricollegarmi al DNA e al codice genetico
Torna all'inizio della Pagina

minodip
Nuovo Arrivato

PAN



65 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 18:35:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minodip Invia a minodip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I viventi hanno elevato grado di ordine (ma anche i cristalli...)

Però:
-le cose inanimate non mutano;
-le loro molecole non sono affini tra loro (es prot-substrato);
-non si riproducono;
-non hanno professori stupidi



Vola solo chi osa farlo

Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 18:41:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo sul fatto che sia una vera bastardata ma lo fanno perchè vogliono vedre se lo studente ragiona con la testa o studia semplicemente a memoria a me una cosa simile mi è capitata con l'esame di citologia!!!
per quanto riguarda la prima domanda io direi il fatto che le cose inanimate nn mutano (come ha detto minodip), poi nn hanno una organizzazione cellulare, e infine nn si riproducono..
per quanto riguarda la seconda domanda nn so..
ciao in bocca al lupo per l'esame..

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 20:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, mi verrebbero in mente altre domande da fare per vedere se uno ragiona...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Yondaime
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 00:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Yondaime Invia a Yondaime un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crepi.. "per quanto riguarda la prima domanda io direi il fatto che le cose inanimate nn mutano (come ha detto minodip), poi nn hanno una organizzazione cellulare, e infine nn si riproducono.."

Avete reso l'idea della risposta che mi sto preparando a dare.. Quanto alla seconda bo.. mi verrebbe da ipotizzare che con i cambiamenti che avvenivano sulla crosta terrestre, forse l'ambiente non era più adatto per il L.U.C.A e quindi questo si è voluto in cellule più adatte.. però non mi sembra un granchè..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 06:32:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
le cose inanimate nn mutano

Questo non lo direi... ad esempio una montagna o un ghiacciaio mutano e come! :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

MaryngA
Nuovo Arrivato


Prov.: Parma
Città: Parma


29 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2007 : 09:09:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaryngA Invia a MaryngA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma magari alla prima domanda quella della sedia dal punto di vista genetico io andrei a parlare della differenza fra genoma umano e genoma vegetale??? (se è una sedia di legno xò!)
Si cmq non c piove ke questo è un rompiballe!!!!
In ogni caso in bocca al lupo
e a questo punto facci sapere come va!!!
Torna all'inizio della Pagina

Yondaime
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 01:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Yondaime Invia a Yondaime un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
29 dai era tranquillo fortuna che ha fatto domande normali dai..
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2007 : 10:26:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non 30?
Torna all'inizio della Pagina

Cristina1989
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli


47 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 13:04:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cristina1989 Invia a Cristina1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hihi! una risposta poteva essere... "io penso!la sedia no!" ahaha!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina