Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 GRAFICO logCFU/ml in diversi TEMPI
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AGATA
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia


4 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 13:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AGATA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AGATA Invia a AGATA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!Sto facendo degli studi su dei ceppi batterici in presenza di un contaminante ambientale.
Ho piastrato i ceppi in diverse concentrazioni del contaminante e in differenti tempi di crescita per osservare l'andamento.
Ho raccolto i miei dati e ora dovrei creare un grafico ma non so bene come fare.
In ascissa metterò i tempi e in ordinata il logCFU/ml.
Qualcuno lo ha già fatto???
Attendo il vostro aiuto..grazie!!!!

Imagination is more important than knowledge...
Albert Einstein

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2008 : 15:13:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai i dati, sai cosa mettere sugli assi... non ho capito dove sta il problema

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AGATA
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia


4 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 11:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AGATA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AGATA Invia a AGATA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si forse non mi sono spiegata molto bene, io ho i dati raccolti dalle piastre che ho fatto in doppio, perciò devo moltiplicarlo per la diluizione giusto??Poi calcolarmi la deviazione standard e il log ma non so come, se devo calcolarmi la devizione standard di ogni singolo dato e poi fare una media delle deviazioni ottenute etc..
Non avendolo mai fatto non so quale procedura seguire e soprattutto non so che comando usare in excel per calcolare la deviazione standard.
Purtroppo non è tutto così immediato...magari!!!!!!
Se tu lo sai mi potresti scrivere i passaggi che devo fare??
Mi saresti molto d'aiuto.
Grazie!!!

Imagination is more important than knowledge...
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 12:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non ho mai lavorato con i batteri, quindi le indicazioni che ti scrivo non sono precise al 100%. Magari qualcun altro più ferrato potrà aiutarti di più

Prima di tutto, visto che devi considerare le CFU/ml devi riportare tutto ad un ml, quindi se hai diluito sì, devi moltiplicare per il fattore di diluizione

Il log... fai il logaritmo dei tuoi dati (10^5 diventa 5, 10^6 diventa 6, se il log è in base 10).

In excel la deviazione standard la trovi tra le funzioni statistiche, mi pare in Inserisci->funzione, oppure scrivi "=dev.st(CASELLA INIZIALE:CASELLA FINALE)" senza virgolette, e al posto di CASELLA INIZIALE e CASELLA FINALE metti le coordinate delle caselle in chi hai messo i dati e di cui vuoi calcolare la deviazione standard (tipo A3:C3, o che so io)

Spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AGATA
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia


4 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 16:10:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AGATA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AGATA Invia a AGATA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio molto!!!! Buona domenica

Imagination is more important than knowledge...
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina