Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 densità ottica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Danyblonde
Nuovo Arrivato

Prov.: Firenze
Città: Firenze


15 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 10:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Danyblonde Invia a Danyblonde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! in vista dell'esame imminente vorrei proporvi un esercizio ke non riesco a capire.. ecco qui:

"la crescita di una coltura batterica viene seguita mediante misurazioni di densità ottica, ottenendo i seguenti valori:

al tempo 0 ---> D.O. 0.080
al tempo 30' ---> D.O. 0.160
al tempo 60' ----> D.O. 0.320
al tempo 90' ----> D.O. 0.640
al tempo 120' ---> D.O. 1.200
al tempo 150' ----> D.O. 1.480
al tempo 180' ---> D.O. 1.500

La crescita avviene come atteso? Perchè?"

..Ecco, io ho pensato ke dato ke la la D.O. è l'assorbanza, questa ovviamente aumenta in modo lineare in rapporto con la concentrazione del campione, ma entro un certo limite di quest'ultima.
Quindi io direi ke la crescita non avviene come atteso, ma perchè?? Perchè il rapporto concentrazione/assorbanza perde linearità??
E poi, la popolazione batterica raddoppia fino al tempo di 90', poi diminuisce..ma non dovrebbe rimanere stabile su un valore, dato ke entrando nella fase stazionaria il numero totale di cellule non cambia?

Scusate x le tante domande, ma non riesco a chiarirmi questi dubbi... Grazie a chiunque possa spiegarmi!!

..And everything under the sun is in tune, but the sun is eclipsed by the moon...

Vlad
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Sesto san Giovanni


6 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 14:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vlad Invia a Vlad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema penso non è dovuto alla caoltura batterica ma allo spettrofotometro, ciò che avviene nella pratica di laboratorio è che di solito sopra 0,8 OD i valori non sono più reali. Se invece dipende proprio dalla coltura allora questa è arrivata a plateau o un elemento nutritivo è limitante, spero di essere stato chiaro o quantomeno comprensibile.

Vuoi fare ricerca in Italia? Buona fortuna...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 14:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appoggio l'idea del problema strumentale, ma se dovesse essere invece un problema di batteri allora la soluzione sarebbe questa: a 120' c'è l'ultimo punto di crescita esponenziale, poi comincia ad arrivare al plateau, che evidentemente raggiunge intorno ai 180'. Il passaggio tra la crescita esponenziale e il plateau non è netto, la curva non fa un angolo preciso, ma è tonda, quindi il comportamento della crescita è più che accettabile.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Danyblonde
Nuovo Arrivato

Prov.: Firenze
Città: Firenze


15 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 21:12:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Danyblonde Invia a Danyblonde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm quindi essenzialmente la crescita avviene come atteso perchè le fasi della crescita batterica sono rispettate..il fatto ke da un certo momento in poi non raddoppia la popolazione ma si riduce gradualmente significa che sta raggiungendo il plateau, e ke dopo essa entra nella fase stazionaria.. quindi la misura della densità ottica non proceduce errori di sottostima? ve lo chiedo perchè sapevo ke oltre una certa concentrazione cellulare, la luce riflessa da una cellula può venire schermata da un'altra ---> alla fotocellula risulta ke la luce non è stata riflessa in alcun modo ---> sottostima.

???

Scusatemi mi potreste chiarire un enorme dubbio: la densità ottica indica la luce riflessa o trasmessa? quella trasmessa, giusto? (ke poi si chiama assorbanza) aiuto!
scusate ho le idee un po confuse! grazie!!



..And everything under the sun is in tune, but the sun is eclipsed by the moon...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 05:16:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Scusatemi mi potreste chiarire un enorme dubbio: la densità ottica indica la luce riflessa o trasmessa? quella trasmessa, giusto? (ke poi si chiama assorbanza) aiuto!
scusate ho le idee un po confuse! grazie!!


Densità ottica e assorbanza sono la stessa cosa, anche se il secondo termine è più usato.
L'assorbanza è definita come:

A = log10(1/T)

dove T è la trasmittanza ed è uguale al rapporto fra l'intensità della luce trasmessa e quella incidente

Quindi

A = log10(It/Ii)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina