Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Diluizioni e calcoli in genere
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

KaRmEn
Nuovo Arrivato

cells stam
Città: messina


13 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 18:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di KaRmEn Invia a KaRmEn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
so che può sembrare una richiesta alquanto assurda nonchè patetica...ma le mie scarse basi di matematica mi portano a chiedervi gentilmente se avete una sorta di formulario con le proporzioni ..i calcoli che comunemente vengono effettuati in laboratorio...
per esempio per capire come passare da una soluzione 20X a una 1X
etc...

vi ringrazio anticipatamente

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2008 : 19:28:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
partendo dal presupposto che calcoli come diluizioni, proporzioni etc sono alla base della pratica di laboratorio e che tutte le informazioni che ti servono le trovi su un buon libro di chimica, ci sono state molte discussioni, anche recenti, su argomenti come questi. Prova ad usare la funzione "cerca", ma, prima di tutto, armati di pazienza e risfogliati libri e appunti.


Citazione:
Messaggio inserito da KaRmEn


le mie scarse basi di matematica




pensa che io quando mi sono iscritta all'università non sapevo neanche cosa fosse un logaritmo!!!
lo so che è assurdo, ma al liceo la prof non ce lo aveva mai spiegato!!!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina


Utente Junior



565 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 12:16:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con Iside, dovresti riguardare appunti etc...

Cmq riguardo all'esempio che hai fatto tu, per passare da un 20X a un 1X

ti manca una cosa fondamentale, e cioè il volume finale del tuo tampone.

Quindi supponi di voler fare 500 ml di una soluzione e che il tuo stock di

partenza sia 20X; per avere un 1X devi fare semplicementre: 20/1= 20 (che

è il tuo fattore di diluizione), poi fai 500ml/20= 25ml. Significa che

prenderai 25 ml dallo stock 20X e che arriverai al volume finale di 500 ml

con acqua, per esempio.
Torna all'inizio della Pagina

KaRmEn
Nuovo Arrivato

cells stam

Città: messina


13 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 13:13:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di KaRmEn Invia a KaRmEn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio ma il fatto è che nel libro che abbiamo comprato di tecnologie nn c'è nulla su calcoli etc ma solo come eseguire le tecniche
poi...per qnt riguarda gli appunti...mai nessuno ci ha spiegato nulla a riguardo...
NO COMMENT...
perciò nn ho dove riguardare e mi chiedevo soltanto se qlcn di voi avesse già qlcs
per una rapida consultazione
grazie lo stesso
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2008 : 14:24:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senti Karmen, in lab dovrei avere una dispensa sulle basi di laboratorio, dove si spiegano calcoli e formule. se vuoi te la mando, ma mi devi dare il tuo indirizzo e-mail, anche con un messaggio privato.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Starlette85
Nuovo Arrivato

Prov.: Modena
Città: Maranello


22 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 17:51:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Starlette85 Invia a Starlette85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Karmen...ti allegoun sito dove ho trovato un formulario di chimica...spero ti serva....besitos!!!Nadia
http://www.anisn.it/geologia2000/appunti.html
Torna all'inizio della Pagina

KaRmEn
Nuovo Arrivato

cells stam

Città: messina


13 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2008 : 21:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di KaRmEn Invia a KaRmEn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Nadia
Torna all'inizio della Pagina

orcaimpetuosa
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 12:20:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di orcaimpetuosa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di orcaimpetuosa Invia a orcaimpetuosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da KaRmEn

so che può sembrare una richiesta alquanto assurda nonchè patetica...ma le mie scarse basi di matematica mi portano a chiedervi gentilmente se avete una sorta di formulario con le proporzioni ..i calcoli che comunemente vengono effettuati in laboratorio...
per esempio per capire come passare da una soluzione 20X a una 1X
etc...

vi ringrazio anticipatamente


all'inizio facevo tutto con innumerevoli proporzioni poi ho capito il metodo infallibile:
per i calcoli di molarità
1)trovi il fattore di diluizione (attenzione che concordino le unità di misura)
per es. se ho una soluzione stock 2000mM (2M) e devo farne una 15mM
il fattore di diluizione è 2000/15=133,3
2) dividi il volume finale della soluzione che devi avere per il fattore di diluizione.
per esempio se devo avere 5ml tot
5ml/133,3=0,037ml e poi porti a volume.

attenzione però, quando si tratta di pochi microlitri su 5ml per esempio puoi anche approssimare aggiungendo i 5ml di solvente in più a quello che devi diluire, ma questo lo puoi fare solo se non è necessaria una certa precisione.
Se invece nn puoi portare a volume ma devi aggiungere il totale ad qualcosa da diluire che ha un certo "peso" sul volume finale, devi tenere conto anche di questo.
allora per esempio, se devi aggiungere il 20% a una soluzione già fatta non puoi aggiungere il 20% di 5ml (1ml) perchè quello sarà il 20% del totale finale cioè 5+1=6ml ed in sostanza non sarà più 1/5(il 20%) ma sarà 1/6 (16,7%).
Quindi devi considerare la soluzione che hai già di 5ml come parte del totale insieme al restante 20% che devi aggiungere, cioè 5ml sono i 4/5 del totale, ti rimane da cacolrare quanto vale quell'1/5 (20%) che devi aggiungere, e ti basta fare i 5ml/4=1,25ml.
spero di essere stato chiaro, vedrai che ti servirà.

Ah poi, per quanto riguarda la soluzione 20X, per arrivare ad averne una 1X ti basta diluirla 20 volte.
cioè se devi fare 1000ml di soluzione 1X, prendi il cilindro, e ci metti 1/20 della soluzione finale, cioè 50ml e poi porti a volume.
come vedi anche quì si tratta di trovare il fattore di diluizione, che semplicemente sarà 20/1=20, quindi dividi il volme finale di 1l per 20.
Torna all'inizio della Pagina

sapphire
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


5 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 16:34:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sapphire Invia a sapphire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da KaRmEn

vi ringrazio ma il fatto è che nel libro che abbiamo comprato di tecnologie nn c'è nulla su calcoli etc ma solo come eseguire le tecniche
poi...per qnt riguarda gli appunti...mai nessuno ci ha spiegato nulla a riguardo...
NO COMMENT...
perciò nn ho dove riguardare e mi chiedevo soltanto se qlcn di voi avesse già qlcs
per una rapida consultazione
grazie lo stesso



ciao ho contattato iside per le dispense solo che non riesce a mandarle perchè non le ha con sè.. cortesemente potresti mandarmele tu?? grazie mille...
Torna all'inizio della Pagina

sapphire
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


5 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 16:45:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sapphire Invia a sapphire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
o se c'è qualche anima pia che mi può mandare qualche dispensa sul calcolo e formule per le diluizioni ne sarei felice... rimango in attesa..speriamo bene
Torna all'inizio della Pagina

a.gambino
Nuovo Arrivato

Angelo



4 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2010 : 11:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a.gambino Invia a a.gambino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaoooo vorrei sapere come si risolvono questi quesiti:aiutatemi!
-problema di diluizioni: 1 grammo di ampicillina in 10 ml di acqua. da questa soluzione prelevo 500 microlitri e li metto in una beuta con 500 ml di LB. qual'è la concentrazione di ampicillina nella beuta?
-se portando a volume sgarro e invece di arrivare a 400 arrivo a 550 come faccio a rimediare?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2010 : 15:26:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2010 : 18:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da a.gambino


-se portando a volume sgarro e invece di arrivare a 400 arrivo a 550 come faccio a rimediare?



all'anima dello sgarro! Mi ricorda questa scena con la minestra...

http://www.youtube.com/watch?v=uCuGmYxZprg

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

a.gambino
Nuovo Arrivato

Angelo



4 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2010 : 19:30:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a.gambino Invia a a.gambino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il problema delle diluizioni devo considerare come volume finale i 500 microlitri della soluzione più 500 ml del terreno, conc iniziale 0,1g/ml e fare la formule ci x vi =cf x vf oppure imposto la proporzione 1g: 10ml= x: vf????
grazie per le risposte
Torna all'inizio della Pagina

sgrencino
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 13:25:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sgrencino Invia a sgrencino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
0,1 g/mL se ne prendi 500 microL stai prendendo 0,05 g/mL portando a volume di 500 mL vuol dire che dividi per 500 =0,0001 g/ml = 1mg/mL.
Spero il calcolo sia giusto
Torna all'inizio della Pagina

biotech89
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 21:43:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech89 Invia a biotech89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi può passare la dispensa sulle basi di laboratorio di cui parlava Iside?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 22:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina