Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Gruppi sanguigni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gasp
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 15:24:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gasp Invia a Gasp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm..

Toc toc..

Ho una domanda da fare e mi serve per una ricerca sulle popolazioni paleolitiche:

i gruppi sanguigni quando hanno cominciato a differenziarsi?

Nessuno mi ha dato una risposta plausibile e nessun testo storico riporta queste cose..

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 03:35:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ne ho la più pallida idea... ma ad ogni modo molte scimmie presentano i gruppi ABO

Ho trovato un po' di articoli su Pubmed, te ne linko due ma se guardi tra i links correlati ne trovi molti altri. Purtroppo sono articoli piuttosto vecchi e potrebbe essere difficile recuperarli.

PRIMATE BLOOD GROUPS AND EVOLUTION.
BLOOD GROUPS OF APES AND MONKEYS: I. THE A-B-O BLOOD GROUPS IN BABOONS.
Natural selection, disease, and ongoing human evolution, as illustrated by the ABO blood groups.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gasp
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 09:12:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gasp Invia a Gasp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le dritte; cercherò di tradurli.

Posso approfittare della tua disponibilità per un'altra domanda?

Dove hanno avuto origine i gruppi sanguigni?

Lo 0 è sicuramente l'Africa; possibile che la causa della differenziazione degli altri gruppi sia di origine alimentare?

L'ipotesi non sarebbe da scartare se solo coincidessero i tempi!

La sedentarizzazione delle popolazioni della Mezzaluna Fertile risale a poco più di 11.000 anni fa e con un lasso di tempo così breve non credo che si possano avere evoluzioni genetiche così marcate nel sangue..

Grazie e buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 20:23:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmmm... questo proprio non te lo saprei dire. E' una domanda molto interessante, ma non ne so abbastanza a riguardo per darti una risposta precisa.

Ti lascio un altro link che potrebbe essere interessante (se c'è qualcosa di non chiaro chiedi pure e se possibile ti aiuteremo!):
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/gv/mhc/xslcgi.cgi?cmd=bgmut/home
Ad esempio, dallo stesso sito:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/projects/gv/mhc/xslcgi.cgi?cmd=bgmut/orthologs_hh

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gasp
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 20:59:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gasp Invia a Gasp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Hmmmm... questo proprio non te lo saprei dire. E' una domanda molto interessante, ma non ne so abbastanza a riguardo per darti una risposta precisa.

Ti lascio un altro link che potrebbe essere interessante (se c'è qualcosa di non chiaro chiedi pure e se possibile ti aiuteremo!):
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/gv/mhc/xslcgi.cgi?cmd=bgmut/home
Ad esempio, dallo stesso sito:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/projects/gv/mhc/xslcgi.cgi?cmd=bgmut/orthologs_hh



Grazie,

ma so già che le mie domande cadranno nel nulla; ci sono abituata.

Nessuno sa dirmi dove hanno avuto le origini dei vari gruppi sanguigni; tanto per chiarire io sono B positivo..

Ho fatto una ricerca molto minuziosa sulla mia famiglia e ho scoperto che le origini si perdono nella Boemia del XIII° secolo; so anche che agli inizi del VII° secolo ci furono delle grandi migrazioni di Chasar (Kahzari, tribù originarie dell'odierno Kazakistan) in quelle zone e che probabilmente il gruppo B è stato introdotto attraverso loro e non attraverso le orde di Gingiz Khan.

La mia famiglia è composta da: mia madre B negativo (a quanto pare uno dei fattori sicuramente europei di probabile origine Paleolitica)
io B positivo
mia sorella B positivo
mio padre A positivo.

Il fattore A è recessivo rispetto al fattore B?

Grazie per le informazioni

Lu
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 22:34:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che i gruppi sanguigni probabilmente sono nati prima dell'uomo, quindi potrebbe essere difficile ricostruirne i percorsi.

Però finalmente una domanda facile l'hai fatta

Detta in parole molto semplici, i gruppi A e B si dicono codominanti, se viene espresso A allora il gruppo sanguigno sarà A, se viene espresso B sarà B, se vengono espressi entrambi A e B allora il gruppo sarà AB e se nessuno dei due viene espresso allora il gruppo è 0.

Sia A sia B esistono in due forme (alleli), notoriamente note come A e a (o B e b). Ogni individuo porta due copie di ogni gene, queste copie posso avere la stessa forma (in questo caso possono essere quindi AA o aa) oppure diversi (in questo caso quindi Aa), A è dominante su a e B è dominante su b, se un individuo presenta AA o Aa ha gruppo A, se invece è aa non ha A (e se è aa e bb insieme allora è di gruppo 0). Senza sapere almeno i nonni posso fare delle supposizioni a tentoni: tuo padre dovrebbe essere Aa, perché tu e tua sorella siete B, quindi evidentemente lui vi ha trasmesso a e non A (altrimenti voi sareste state AB). Su tua madre non posso dire nulla, mi servirebbero almeno i nonni.

Rh. Esistono due forme anche di questo gene, e si chiamano Rh e rh, dove Rh è dominante su rh, quindi Rh/Rh e Rh/rh sono Rh positivi, mentre rh/rh sono Rh negativi. Voi figlie siete solo due, quindi non posso essere preciso, ma statisticamente avreste avuto dal 50 al 100% delle possibilità di essere Rh positive: visto che vostra madre è negativa, l'unico che può fornire Rh è vostro padre, che se è Rh/rh avrebbe avuto il 50% di possibilità di passarvi il fattore, ma visto che entrambe siete positive (per forza di cose Rh/rh, perché vostra madre è rh/rh e almeno uno lo prendete da lei) potrei anche azzardare a dire che il papà è Rh/Rh

E se non hai capito qualcosa (cosa che credo molto probabile, perché non so quanto io sia riuscito ad esser chiaro) chiedi pure, e se queste cose già le sapevi... beh, repetita juvant!


Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 23:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E per complicare le cose esistono anche varianti (anche se piuttosto rare) di AB0, come ad esempio il fenotipo Bombay.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 23:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

E per complicare le cose esistono anche varianti (anche se piuttosto rare) di AB0, come ad esempio il fenotipo Bombay.


Su cui mi informerò perché sono totalmente ignorante

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 23:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' molto semplice: in pratica sia l'antigene A che l'antigene B derivano dall'antigene H.
L'antigene H è presente negli individui 0, gli antigeni A e B derivano da H con l'aggiunta di alcuni zuccheri.
Alcuni individui non hanno neanche l'antigene H, questo si chiama fenotipo Bombay immagino perchè scoperto in India...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gasp
Nuovo Arrivato




14 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2008 : 20:42:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gasp Invia a Gasp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wowww..

Mi piacciono queste discussioni.. il fattore Bombay lo conoscevo, non ne conosco i meccanismi per ovvi motivi ( non so quasi nulla di quello che sapete voi) ma sapevo di questa variazione genetica, così pure conosco la migrazione dell'allele A2 bantù legata all'espansione della coltura del miglio...

Grazie davvero Giuliano 652 per le preziose informazioni.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina