Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 emoagglutinazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ghitax
Nuovo Arrivato

Città: Torino


16 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 11:23:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ghitax Invia a ghitax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!
l'esame si avvicina... ho un'altra domanda!
Come faccio a quantificare i virus attraverso l'emoagglutinazione? Nel senso: una volta che vedo che gli eritrociti non hanno sedimentato nel centro del pozzetto ma si sono "spalmati" sul fondo come faccio a quantificarli?

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 11:43:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che quantificarli puoi calcolarti il titolo...Fai diluizioni seriali del virus e valuti l'emoagglutinazione...Il titolo ti è dato dalla diluizione maggiore con cui vedi ancora emoagglutinazione...Per quantificare il virus (probabilmente dirò una boiata) mi viene in mente di fare un saggio di inibizione dell'emoagglutinazione con quantità di Ab note se il legame Ab-virus fosse stechiometrico...Perché se valuti un effetto come questo, o le placche hai sempre risultati in unità emoagglutinati, ufp, ecc...Per avere un risultato quantitativo mi viene soltanto l conta al microscopio elettronico con particelle di latex a concentrazione nota...



Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 18:59:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Do per scontato che tu sappia come si titola un virus per emoagglutinazione (se non lo sai chiedi pure): il risultato ti esce in unità emoagglutinanti. La conta diretta dei virus (cioè dei virioni) con emoagglutinazione non la puoi fare, magari titolando per placche o per CPE50, però per molti virus sono noti all'incirca il numero di virioni che formano l'unità emoagglutinante, ad esempio mi sembra che per l'influenza una unità corrisponda a 10^6 virioni (10^6 PFU)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ghitax
Nuovo Arrivato

Città: Torino


16 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 20:29:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ghitax Invia a ghitax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che so è questo:
Piastro su un tot di pozzetti una quantità uguale di eritrociti,
aggiungo diverse diluizioni di virus in ogni pozzetto,
lascio per un tot di tempo (quanto??)
se gli eritrociti hanno sedimentato formando un puntino sul fondo del pozzetto non c'è emoagglutinazione, se si è formato uno strato su tutto il fondo c'è stata emoagglutinazione.
A questo punto posso guardare qual'è la diluizione massima di virus a cui si osserva emoagglutinazione e quindi effettuare la titolazione.
Se ho capito bene quello che mi hai scritto sopra per il virus dell'influenza io posso dire che alla diluizione max a cui si osserva emoaggl. corrispondono circa 10^6 PFU.
Tutto giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 21:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi

Cominciamo col tempo.

Citazione:
lascio per un tot di tempo (quanto??)


Un tot. In genere basta un'ora, ma dipende anche dalla temperatura della stanza, o se lo fai in frigo a +4, insomma, lo lasci lì finché non riesci a distinguere i pozzetti emoagglutinati e quelli non.

Citazione:
A questo punto posso guardare qual'è la diluizione massima di virus a cui si osserva emoagglutinazione e quindi effettuare la titolazione.
Se ho capito bene quello che mi hai scritto sopra per il virus dell'influenza io posso dire che alla diluizione max a cui si osserva emoaggl. corrispondono circa 10^6 PFU.


Diluendo fai diluizioni 1:2 ad ogni passaggio (indiluito, 1/2, 1/4, 1/8...), se vedi emoagglutinazione fino a 1/64, ad esempio, il titolo è 64 HAU. A quel punto sai, se stai titolando Orthomyxovirus e SOLO se stai titolando Orthomyxovirus, che 1 HAU corrisponde a circa 10^6 PFU, quindi sai che 64 HAU corrispondono a 6,4x10^7 PFU.
L'equivalenza HAU-PFU c'è per tutti i virus emoagglutinanti, ma ognuno di loro ha una equivalenza specifica (non ne sono sicuro, ma mi pare il rotavirus, ad esempio, era qualcosa tipo 2,7x10^6 PFU per ogni HAU, ma non prendere questi valori per oro colato perché non ne sono certo, sto andando a memoria)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2008 : 22:24:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo: prima metti il virus, poi il sangue, per una questione di praticità: il virus deve cambiare diluizione in ogni pozzetto, il sangue deve essere sempre costante, quindi prima fai le diluizioni poi metti il sangue

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

hawaiana85
Nuovo Arrivato

Prov.: Caserta
Città: Aversa


23 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 19:59:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hawaiana85 Invia a hawaiana85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi. mi spieghereste a cosa serve l'emoagglutinazione e come si esegue, cioè tutto il processo iniziale, prima della titolazione?Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 21:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'emoagglutinazione E' una titolazione, e si può usare solo con virus emoagglutinanti.

Si prende una piastra da 96 (12 colonne, 8 file) pozzetti con fondo convesso e si mettono 100 ul di PBS in tutti i pozzetti tranne la prima colonna, dove andranno messi 200 ul di soluzione virale. Da ogni pozzetto della prima colonna si presevano 100 ul e si passano al pozzetto successivo, e si ripete per il successivo andando fino alla fine facendo diluizioni 1:2, e buttando gli ultimi 100 ul avanzati. In ultimo si aggiungono 100 ul di sangue per ogni pozzetto e si aspetta "un tot" per vedere cosa succede. Se ad una data diluizione viene fuori un puntino in fondo al pozzetto allora non ha agglutinato, se invece mettiamo caso alla diluizione 1:64 c'è un tappeto rosso sul fondo allora è agglutinato, e se è l'ultimo pozzetto che presenta questo tappeto allora il titolo sarà 64 HAU (unità emoagglutinanti)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ghitax
Nuovo Arrivato

Città: Torino


16 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 08:50:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ghitax Invia a ghitax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti!il mio esame di microbiologia è andato benissimo!!
alla prossima!
ciaoooo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina