Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Schede elettorali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

chick80
Moderatore

DNA
Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2008 : 21:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ricevuto ieri le schede elettorali per le votazioni (sono all'estero, quindi voto via posta) ed ho notato un'interessante situazione... le schede NON sono timbrate.

Ora, ho fatto varie ipotesi, chi mi sa dire qual'è quella corretta (magari qualche altro iscritto all'AIRE mi può confermare)?

1) All'ambasciata italiana in NZ sono pigri e si son scordati di timbrarle
2) Per i votanti all'estero non c'è bisogno del timbro (?)
3) Questa mi spaventa... le timbrano dopo aver guardato che ci sia il voto "corretto"
4) Chi se ne frega del timbro... tanto le mie due schede andranno a finire in qualche cassonetto a Sidney.

Detto questo vi faccio anche presente che sia il PdL che l'Arcobaleno (per par condicio) si sono preoccupati di spendere soldi della campagna elettorale (pagati dalle tasse dei cittadini) per mandarmi pubblicità elettorale via posta (nonostante l'AIRE e l'ambasciata abbiano anche il mio indirizzo email...)
Ma non disperate: non inquino l'ambiente, le ho messe entrambe nella carta da riciclare.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 04:23:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80
Ora, ho fatto varie ipotesi, chi mi sa dire qual'è quella corretta
1) All'ambasciata italiana in NZ sono pigri e si son scordati di timbrarle


Che siano così distratti? Mmh.. la Nuova Zelanda non è l'Italia.. ma magari hanno qualche impiegato italiano..
Citazione:

2) Per i votanti all'estero non c'è bisogno del timbro (?)


E si fidano? Bhè.. non sono italiani DOC.. ed in fondo eleggono per 6/12 rappresentati a senato e camera rispettivamente.. però il voto è prezioso sempre..
Citazione:

3) Questa mi spaventa... le timbrano dopo aver guardato che ci sia il voto "corretto"


Questa spaventa pure me.. ed inquieta.. anche sull'eventualità di far sparire/creare ex-novo/sostituire le schede.. cmq 2 anni fa ci avete salvato voi all'estero (o quasi): allora erano timbrate??
Citazione:

4) Chi se ne frega del timbro... tanto le mie due schede andranno a finire in qualche cassonetto a Sidney.


Speriamo di no!! Dovrebbero rimanere congelate per poi essere scrutinate in contemporanea alle altre..
certo che la Spagna alle recenti elezioni ha fatto tutto in una giornata: dalle votazioni agli esiti (entro la mezzanotte, con chiusura in serata).. magari fossimo così efficienti!
Citazione:

Detto questo vi faccio anche presente che sia il PdL che l'Arcobaleno (per par condicio) si sono preoccupati di spendere soldi della campagna elettorale (pagati dalle tasse dei cittadini) per mandarmi pubblicità elettorale via posta (nonostante l'AIRE e l'ambasciata abbiano anche il mio indirizzo email...)


Ricordati che siamo in Italia.. ed il concetto di Internet non è chiaro a molti.. spesso vedono pericolosi hacker, pedofili e sacrileghi ladri di musica e film dappertutto.. gentaglia, quella di Internet, su cui fare poco affidamento.. (retrogradi.. )
Citazione:

Ma non disperate: non inquino l'ambiente, le ho messe entrambe nella carta da riciclare.


Evvai! Almeno servirà per fare scatoloni di alimentari o quotidiani o ..

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 05:03:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Che siano così distratti? Mmh.. la Nuova Zelanda non è l'Italia.. ma magari hanno qualche impiegato italiano..

Sì, ma in ambasciata ci lavorano italiani

Citazione:
E si fidano? Bhè.. non sono italiani DOC.. ed in fondo eleggono per 6/12 rappresentati a senato e camera rispettivamente.. però il voto è prezioso sempre..

Veramente la circoscrizione estero di cui fa parte la NZ elegge 1 deputato ed 1 senatore

Citazione:
allora erano timbrate??

Ricky... io mi ricordo a stento cosa ho mangiato ieri....

Citazione:
Speriamo di no!! Dovrebbero rimanere congelate per poi essere scrutinate in contemporanea alle altre..

Le ultime elezioni hanno davvero trovato schede in un cassonetto a Sidney purtroppo...

Comunque ho scritto un email all'ambasciata, vediamo se/cosa mi rispondono. Vi faccio sapere

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 10:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che avete aperto un post sulle schede elettorali, ne approfitto per chiedervi questa cosa. Sta girando da un po' di giorni una notizia, ve la voglio far vedere, e vorrei sapere che ne pensate...
"DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA:

1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA

2) NON TOCCARE LA SCHEDA(se si tocca la scheda viene contata come nulla e quindi rientra nel meccanismo del premio di maggioranza)E ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo: "Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato!"

3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA

4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO DI AGGIUGERE, IN CALCE AL VERBALE, UN COMMENTO CHE GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio: "Nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta")(D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104)

COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO,NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!

Art. 104

1. Chiunque concorre all'ammissione al voto di chi non ne ha il diritto o alla esclusione di chi lo ha o concorre a permettere a un elettore non fisicamente impedito di farsi assistere da altri nella votazione e il medico che a tale scopo abbia rilasciato un certificato non conforme al vero, sono puniti con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa sino a lire 2.000.000. Se il reato è commesso da coloro che appartengono all'Ufficio elettorale, i colpevoli sono puniti con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a lire 4.000.000.
2. Chiunque, appartenendo all'Ufficio elettorale, con atti od omissioni contrari alla legge, rende impossibile il compimento delle op! erazioni elettorali, o cagiona la nullità delle elezioni, o ne altera il risultato, o si astiene dalla proclamazione dell'esito delle votazioni è punito con la reclusione da tre a sette anni e con la multa da lire 2.000.000 a lire 4.000.000.
3. Chiunque, appartenendo all'Ufficio elettorale, contravviene alle disposizioni dell'articolo 68, è punito con la reclusione da tre a sei mesi.
4. Chiunque, appartenendo all'Ufficio elettorale, ostacola la trasmissione, prescritta dalla legge, di liste elettorali, di liste di candidati, carte, plichi, schede od urne, ritardandone o rifiutandone la consegna od operandone il trafugamento anche temporaneo, è punito con la reclusione da tre a sette anni e con la multa da lire due milioni a lire quattro milioni.
5. Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.
6. I rappresentanti dei candidati nei collegi uninominali e delle liste di candidati che impediscono il regolare compimento delle operazioni elettorali sono puniti con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da lire 2.000.000 a lire 4.000.000.
7. Chiunque, al fine di votare senza averne diritto, o di votare un'altra volta, fa indebito uso del certificato elettorale è punito con la pena della reclusione da sei mesi a due anni e con la multa sino a lire 4.000.000.
8. Chiunque, al fine di impedire il libero esercizio de! l diritto elettorale, fa incetta di certificati elettorali è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000."

La prima domanda è ovviamente se si può fare questa cosa...

la seconda è:
Citazione:
ED EVITERETE CHE IL VOTO,NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!


ma perchè?!? quando voto bianco, il mio voto va al partito che ha più voti?????????

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 13:14:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma perchè?!? quando voto bianco, il mio voto va al partito che ha più voti?????????

Sì, perchè è un po' come dire che non sai a chi dare il voto e quindi la lasci a chi ha più voti. Se invece la invalidi non viene data a nessuno (ma viene sempre contata nel totale dei votanti).

Citazione:
NON TOCCARE LA SCHEDA(se si tocca la scheda viene contata come nulla e quindi rientra nel meccanismo del premio di maggioranza)E ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo: "Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato!"

Ho fatto il segretario al seggio varie volte e c'è sempre il rompiballe che viene a fare 'ste cose... che odio. Piuttosto annullate la scheda se pensate che nessuno vi rappresenti e non date ulteriori cose da scrivere al povero segretario che già si deve riempire in doppia copia dei verbali di 200 pagine...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 13:37:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e poi credo che non si possa in effetti fare... Meglio annullarla (cosa che mi accingo prontamente a fare il prossimo tredici aprile)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 14:24:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da domi84

COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO, NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
ma perchè?!? quando voto bianco, il mio voto va al partito che ha più voti?????????

Sì, perchè è un po' come dire che non sai a chi dare il voto e quindi la lasci a chi ha più voti. Se invece la invalidi non viene data a nessuno (ma viene sempre contata nel totale dei votanti).


Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

e poi credo che non si possa in effetti fare... Meglio annullarla ...



Ma scusate ma non ci dovrebbe in effetti essere una differenza tra "scheda bianca" e"scheda nulla"???
Perchè dalla citazione di Domi sembrerebbe la stessa cosa... e quindi l'unico modo per protestare sarebbe quello suggerito!
La scheda Nulla non servirebbe a niente...

Non so però cosa dica la legge in proposito!

@chick: a me non sembra tanto regolare che la scheda non sia timbrata... (se hai fatto il segretario sai che si timbrano prima!) però non ho occasione di controllare perché rimarrò in Italia a votare... sentiamo gli altri all'estero...
poi per il resto tutto può essere...(sopratutto quella del cassonetto )
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 17:43:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che dice Domi è una terza opzione, ovvero rifiutare la scheda, che credo non si possa fare. Invece puoi lasciarla bianca (e alla fine sarà conteggiata come parte della maggioranza) oppure annullarla (e non sarà assegnata a nessuno)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 18:25:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho capito cosa dice Domi, il rifiuto della scheda è un'altra cosa ok!!!
... ma la mia domanda, era la schede NULLE:
- non vengono assegnate a nessuno come dici tu?
- o vengono conteggiate nella maggioranza come risulta dalla citazione di Domi???

Citazione:
Messaggio inserito da domi84

COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO, NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!


dove si trova conferma di questo???

Perché se fosse come dice Domi allora annullare la scheda non servirebbe a niente!!!
e quindi il rifiuto della scheda sarebbe l'unica arma di protesta!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 18:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una scheda annullata non può essere assegnata! Sarebbe una contraddizione in termini!

Essù, c'è gente che ci mette delle fette di salame scrivendo "magnateve pure questa", a chi la assegno una scheda del genere?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 18:51:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da domi84

COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO, NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!



dove si trova conferma di questo???

Perché se fosse come dice Domi allora annullare la scheda non servirebbe a niente!!!
e quindi il rifiuto della scheda sarebbe l'unica arma di protesta!

E' proprio quello che vorrei sapere io!!! Perchè se posso annullare la scheda, allora va bene!!! Ma se viene conteggiata nella maggioranza, questo non mi va!!! E allora, anche se il segretario deve scrivere 201 pagine, non mi interessa, rifiuto la scheda!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 18:56:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

una scheda annullata non può essere assegnata! Sarebbe una contraddizione in termini!


Che sarebbe una contraddizione è vero... ma quante ce ne sono purtroppo???
... e sinceramente io non mi stupirei tanto se lo facessero...
Comunque allora la fonte a cui si riferisce Domi sbaglia!
(era solo questo il mio dubbio )

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2008 : 23:27:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scheda bianca = scheda esattamente lasciata come te la consegnano
Scheda nulla = scheda con più voti, con scritto sopra qualcosa, etc etc, cioè votata ma non correttamente

Sono entrambe contate nel totale dei voti ma le bianche alla fine vanno al partito che prende più voti (premio di maggioranza). Che io sappia le nulle NON rientrano nel premio di maggioranza, ma tutto può essere...

Per quanto riguarda rifiutare la scheda: è possibile rifiutare una delle due schede (io posso voler votare per il senato ma non per la camera). In questo caso alla fine il seggio avrà ad es. 355 voti per il senato e 354 per la camera (ed 1 scheda avanzata in più).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2008 : 00:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il premio di maggioranza, che bella porcata (cit.).

Concordo con Nico nell'evitare lavoro doppiamente inutile ai poveri scrutinatori.

Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 16:19:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete visto il film SUD? Io ne sono stata partecipe ( a mia insaputa) di una storia così, me ne sono resa conto solo dopo aver visto quel film..... avevo appena compiuto la maggiore età , ero molto ingenua , facevo da segretario ed ero al SUD!.

Anch'io per la prima volta annullerò la scheda. Mi domando se saranno tutti quelli di sinistra che sono rimasti amareggiati da questa legislatura a fare ciò.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 23:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Avete visto il film SUD?


Adoro Silvio Orlando :) bellissimo film, decisamente da vedere in questo periodo

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

babbizzone
Nuovo Arrivato

Prov.: Frosinone
Città: castro dei volsci


7 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:21:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babbizzone Invia a babbizzone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

Il premio di maggioranza, che bella porcata (cit.).

Concordo con Nico nell'evitare lavoro doppiamente inutile ai poveri scrutinatori.



....e se le vs. scede fossero parte delle 50.000 sulle quali la magistratura sta indagando ???????
informate il consolato ed il ministero degli interni con racc.ta.
prima o poi qualcuno lweggera' !!!!!!!

babbizzone
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sapevo che era una bufola il fatto delle schede nulle/bianche nel premio di maggioranza...Ma siamo sicuri che è così?



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 00:31:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
....e se le vs. scede fossero parte delle 50.000 sulle quali la magistratura sta indagando ???????
informate il consolato ed il ministero degli interni con racc.ta.
prima o poi qualcuno lweggera' !!!!!!!


No, lì la situazione era un po' diversa, comunque la mia scheda non è più bianca.
Giusto x informazione: l'ambasciata non mi ha risposto all'email di cui sopra...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 16:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq tutti gli Italiani AIRE che conosco hanno ricevuto la scheda non timbrata...

ma soprattutto non sapevo che il delfino di savoia concorresse alla camera...

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma soprattutto non sapevo che il delfino di savoia concorresse alla camera...


??? Non nella mia circoscrizione...o almeno non me ne sono accorto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 00:23:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma come! coi suoi mille anni di storia!

http://www.valoriefuturo.it

consiglio la zona tv

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 00:50:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok
Dopo essermi informato presso miei conoscenti scrutatori confermo che:

1) Quanto scritto da Domi è vero: è legalmente previsto il rifiuto del diritto al voto
dichiarandolo in sede elettorale a voce o anche , se si vuolecomplicare la vita allo scrutatore
- che volendo guardare è pagato per questo - richiedendo un atto verbalizzato, oppure ancora,
molto più semplicemente, non presentandosi alla sede elettorale della circoscrizione .

2) Quanto scritto da Giuliano non è del tutto vero: anche le schede annullate vengono
assegnate, proprio come le schede bianche, al partito che ha avuto la maggior parte
dei voti
. Secondo l'attuale legge-porcata questo assegnamento non viene fatto in sede
elettorale, ma è un'operazione che spetta solo in ultima sede al Viminale, dopo aver
raccolto tutti i numeri necessari (ovvero tutti i numeri di schede nulle) dalle sedi locali:
in pratica le schede assumono 'valore nullo' a livello di scrutinio locale, ma a livello di
scrutinio centrale il Viminale ha il potere di renderle nuovamente valide nel momento in cui
si delinea una maggioranza. Bello vero? Democratico soprattutto ("tu voti ambiguo o sbagli
a votare? e allora io, Stato, decido per te!")

Avviso solo che non ho controllato personalmente le fonti di quanto ho detto (non ho nessuna
intenzione nè competenza per leggermi il testo integrale della legge-porcata per intero!)
ma mi sono fidato di chi l'ha letta al posto mio, ed è una persona che se ne intende parecchio.

Datemi retta: stare a casa è più rapido e indolore.
E a chi dice che non è un segnale chiaro io rispondo:
attualmente non c'è nulla di più chiaro.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma


105 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 01:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma siete sicuri che le schede bianche vengano assegnate alla maggioranza??
Torna all'inizio della Pagina

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma


105 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 01:09:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggete qui, ad esempio. dice che l'attribuzione dei seggi viene fatta solo in base alle schede valide

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/Notizie/Politiche2006/articoli/comesivota.shtml
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 01:11:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Dionysos: Meno male...alla fine ho optato per l'ultima opzione...!!!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina