Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Siamo dei pecoroniii
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 19:11:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che comunque la figura di ricercatore a tempo indeterminato non esiste da nessuna parte nel mondo..................


pero' le borse di studio che percepiscno all'estero sono un po'
piu' pesanti delle nostre

e per restare in tema ti ricordo che molte universita' inglesi
hanno introdotto limiti ai contratti post-doc
non puoi fare piu' di 5 anni di borse post dottorato.
quindi vuol dire che ti scaricano dopo averti ben sfruttato ma anche che si sono resi conto che non puoi fare il post doc a vita

T.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:28:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tommasomoro..ma tu come mai con tutto questo pessimismo e negativita'....non ti sei menato una corda al collo?


Torna all'inizio della Pagina

Antonio75
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


20 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 12:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio75 Invia a Antonio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro, patrizio è per quelli come te che la nostra professione non viene presa sulserio!
Vergognati!

l'unione fà la forza
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:08:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tommasomoro..ma tu come mai con tutto questo pessimismo e negativita'....non ti sei menato una corda al collo?

a me sembra solo che tu non abbia una corretta percezione della realta'
certo lo si puo' capire da chi a 27anni e' ancora uno studente.............


T.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:28:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Antonio75 visto che ti sei ancora verde di questo forum e non conosci t.moro( che per quanto mi riguarda non capisco perche' non lo cacciano via )penso che vergognati lo vai a dire a tua sorella.... visto che vuoi cambiare l italia con un forum
io con il mio centro sociale quand ero giovanotto(per i nostro principi) sono riuscito a bloccare un assemblea comunale e a farci sentire,tu sei ancora qui a cercare compagni...fai il tuo e chi vuole ti segue,per la serie fatti ......e non pugnette
e' vero che le problematiche hanno un peso diverso..ma ti consiglio di iniziare,quando avrai fatto qualcosa ..ne riparliamo

T.moro ,sei una persona frustrata e avrai avuto un infanzia difficile...questo lo si capisce da come ti comporti con gli altri
sceso ai vostri livelli....chiudo qui
e mi dispiace per te,ma ormai sei grande e devi vedere la vita in modo diverso,qualche psichiatra puo' aiutarti...abbi fede,
pero' tu non puoi dire nulla di me e del mio passato in quanto non mi conosci



Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:39:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK avete tutti detto la vostra?
Ora basta e torniamo all'argomento principale please.
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:55:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Scusate se sono poche, ma settecentomila lire, punto e virgola...


Immagine:

20,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2008 : 23:14:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, davvero, torniamo all'argomento principale (però bellissima citazione tesla!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Antonio75
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


20 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2008 : 01:10:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio75 Invia a Antonio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo solo di svegliarvi un pò, ma sono fortemente deluso , sicuramente qui non siete tutti come quei due personaggi che secondo me non meriterebbero neanche di dire Biologia!
Comuque, io non cerco di cambiare l'Italia io cerco di mettere in guardia chi si accinge ad affrontare questa strada, e nel contempo a stimolare tutti quei ragzzi che vivono ogni giorno con la speranza che qualcosa possa cambiare, ricevendo un pò più di attenzione dall'opinione pubblica.
Anche da un forum può nascere qualche cosa di buono, mentre dagli insulti non è mai nato niente .

<visto che dagli insulti non è mai nato niente l'ultima parte di questo messaggio è stata moderata. Prima di scrivere consiglio di leggere il regolamento del forum.>

l'unione fà la forza
Torna all'inizio della Pagina

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma


105 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2008 : 01:26:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando all'argomento principale, avrei da ridire sul biologo "dietro le quinte". Perdonatemi negli esempi che seguono le generalizzazioni, però parlo per esperienza diretta, non per il solito "sentito dire"....
Secondo me dipende esclusivamente dal contesto. in effetti nell'ambiente ospedaliero il ruolo principale è svolto dal medico, e quello del biologo si può definire di "supporto", benchè esso sia fondamentale.
Come cambia il contesto, la situazione si ribalta. Io lavoro in una società di genomica, e in questo caso il lavoro principale è svolto dai biologi, sia nei laboratori che per l'analisi dei dati, quest'ultima decisiva per l'ottenimento dei risultati, mentre il lavoro dei medici, impegnati nella raccolta dei dai clinici ed epidemiologici può definirsi di "supporto", ma allo stesso tempo fondamentale.
quindi, in entrambi i casi descritti, ognuna delle due parti non può lavorare senza il supporto dell'altra, fermo restando che c'è sempre chi svolge un ruolo "principale" nel lavoro (i medici nel primo esempio, i biologi nel secondo).
ciao
CGE

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2008 : 01:41:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cge, hai perfettamente ragione ed il tuo esempio è assolutamente calzante.

Personalmente credo che dire "non iscrivetevi a biologia" non risolve alcun problema, semmai lo sposta verso altre facoltà. Se tutti quelli che si iscrivono a biologia andassero a fare medicina avrebbero tutti un lavoro? NO.
Come ho già detto molte volte io sono biotecnologo, faccio ricerca e mi piace fare ricerca. Se uno vuole fare il ricercatore io gli consiglio vivamente di fare biologia o biotecnologie. Se uno vuole curare i pazienti gli consiglio di fare medicina. Poi non è detto che se uno vuole cambiare strada non possa, ma perchè andare ad iscriversi ad una facoltà che non ti piace? Se quando ero al liceo mi avessi detto: non fare biotech, vai a fare medicina che c'è più lavoro ti avrei detto di no, perchè non ho mai voluto fare il medico. Sapevo benissimo che sarei dovuto andare all'estero e non me ne sono fatto troppi problemi.

Concordo che bisogna informare chi si vuole iscrivere ad una certa facoltà universitaria, ma ad essere pessimisti non si guadagna nulla nella vita. Se già parti dicendo che non troverai lavoro, allora di sicuro il lavoro non lo troverai mai...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Antonio75
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


20 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2008 : 16:24:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio75 Invia a Antonio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembriamo dei veri politici si gira intorno l problema si dicono le stesse cose ma con parole diverse e non si centra mai il nocciolo della questione e la opportuna soluzione.
Sitetizzo Tutto questo topic:
1) Chi si iscrive a Biologia non trova lavoro o cambia le sue aspettative, per il semplice motivo che in Italia pochi sanno cosa fà un Biologo , compreso le classi dirigenti ( Chiedete a 10 persone e verificate)
2) In Italia la ricerca scientifica non ha valore ( mi riferisco a quella pubblica), è monopolizzata da decisioni prese da Professori baroni e si troncano le opportunità dei veri meritevoli.
3) Poca informazione sù quello che realmente offrono le facoltà Scientifiche ( mai ho letto nelle guide dello studente " poche opportunità di lavoro stabile" " molto indicato per chi vuole emigrare" ecc.. ma se leggete si trova scritto che vi sono opportunità in molteplici settori ( Terrorismo informativo)
4) Il nostro lavoro comincia con Volontariato apparente ( Ospedali) , borse o altro (università) tutte queste, forme di lavoro che non garantiscono niente in termini di diritti , ed inoltre ti mettono in situazioni di sfruttamento totale anche con serio pericolo per la salute ( Palermo: Si lavora 10 ore , elettroforesi in ambienti non areati, manipolazione di sangue senza opportune precauzioni ecc), e in altri casi si può anche parlare di lavoro nero , chi ha avuto possibilità di lavorare nel pubblico può confermare che si fanno le stesse cose di uno strutturato ( quindi si produce) e senza nessun diritto, il nostro non è volontariato! Non capisco perchè gli ispettori del lavoro non fanno i dovuti controlli anche nel settore pubblico ?
Potete negare tutto cio?
Penso he se qualcuno sa trovare soluzione a ciò già sarebbe una grossa vittoria!
Aspetto critiche.

l'unione fà la forza
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 00:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonio, forse ci siamo fraintesi. Nessuno nega queste cose, leggiti i topic passati in questa sezione: è 5 anni che diciamo queste cose sul forum.

Tu chiedi una soluzione?
Beh, secondo me, come ho già spiegato, dire di non iscriversi a biologia non è una soluzione. Se per te lo è sei liberissimo di farlo, io non lo farò.

Un colpo di stato? Forse un po' eccessivo anche se magari funzionerebbe.

Educare la gente su cosa è la ricerca? Sarebbe già un buon passo iniziale. I politici dicono quello che il pubblico vuol sentirsi dire, non facciamo gli ingenui pensando che parlino di quello che veramente serve al paese. Alla maggioranza degli italiani interessa di più avere delle pensioni più decenti piuttosto che dare soldi alla ricerca e quindi di quello parlano i politici (oltre a insultarsi a vicenda). Lo so, senza ricerca il paese non va avanti, etc etc etc, ma la gran parte della popolazione nemmeno sa cosa voglia dire fare ricerca, perchè dovrebbero metterci dei soldi?

Mandare al governo qualcuno con un QI un po' più alto dei presenti candidati? Difficile da trovare nell'attuale classe politica italiana.

Però, vediamo il lato positivo della cosa: il resto del mondo si fa delle grandi risate guardando i nostri politici, ed è bello mettere un sorriso sulla faccia della gente (anche se il nanetto era più bravo a riguardo, ora tutti sfottono i francesi).


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 09:03:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80


Però, vediamo il lato positivo della cosa: il resto del mondo si fa delle grandi risate guardando i nostri politici, ed è bello mettere un sorriso sulla faccia della gente (anche se il nanetto era più bravo a riguardo, ora tutti sfottono i francesi).





Vediamo martedì, magari saremo di nuovo noi i cabarettisti numeri uno!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 09:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inorridisco al pensiero

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dafne
Nuovo Arrivato


Prov.: Enna


11 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 12:55:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dafne Invia a Dafne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se devo parlare con tutta sincerità,io concordo con Antonio a 360°.
Sono ancora al terzo anno di Scienze Biologiche, sono anch'io della Sicilia e in questo tempo non ho fatto altro che sentirmi dire, dai miei stessi docenti, di terminare ormai la triennale e di cambiare facoltà.
Conosco amici che lavorano in questo ambito e la cui retribuzione è meglio non nominare.....
E' vero! I medici predono meriti che dovremmo avere noi, con tutto il rispetto per i medici.
Forse una delle poche speranze per noi,e dico forse, potrebbe essere quella di aprire un laboratorio privato.
Ma anche per questo la strada credo sia abbastanza lunga....
So solamente che mi ero iscritta in questa facoltà con un amore per la ricerca pazzesco e adesso mi sento solamente scoraggiata e confusa......

Bisogna fare qualcosa, ma non cercando di dissuadere i ragazzi ad iscriversi in questa facoltà, perchè non si può sigillare in un cassetto il sogno o la passione di un giovane.....
bisogna appellarsi a chi di dovere e cercare di migliorare questa situazione.
Come, non so.... bisogna procedere a piccoli passi e organizzare qualcosa che possa lasciare un segno.....


Grandi sono coloro che sanno progettare il loro futuro in meglio, senza paura dei rischi e delle difficoltà che esso comporta!
Torna all'inizio della Pagina

Dafne
Nuovo Arrivato


Prov.: Enna


11 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 13:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dafne Invia a Dafne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....vorrei essere ottimista, ma ho paura che tanto la situazione non cambirà.
E poi chissà....

Grandi sono coloro che sanno progettare il loro futuro in meglio, senza paura dei rischi e delle difficoltà che esso comporta!
Torna all'inizio della Pagina

Antonio75
Nuovo Arrivato


Città: Palermo


20 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 13:22:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio75 Invia a Antonio75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dafne , credimi ci sto lavorando , penso che fra qualche mese circolerà nella Facoltà di Scienze a Palermo una bella lettera da firmare e da indirizzare 1° Onb 2° Futuro assessore Sanità 3° Nuovo Ministro delle Università.
Questo penso sarà il primo passo , e spero che anche le altre regioni mi seguiranno,
Il secondo passo sarà sicuramente di maggiore impatto , il mio motto " L'unione fa la forza" non è una sciocchezza è la verità.
Leggendo diverse risposte ho capito che prevale il mio stesso sentimento di rabbia per l'indifferenza di cui ci siamo ormai coperti davanti alla società civile,sicuramente c'è chi non bada a tutto ciò e aspetta il suo turno in questo sistema che nella sua scorrettezze gli appare corretto, ma molti di più sono quelli stanchi di questo sistema ********!
I fatti sono sicuramente quello che tutti aspettiamo , ma come ogni reazione a catena è necessari che ci sia qualche cosa o qualcuno che la inneschi, spero che dalla Sicilia part qualche cosa di veramente utile a tutti noi, pazientiamo qualche mese , credetemi qualche cosa si farà , l'importante è essere uniti!

l'unione fà la forza
Torna all'inizio della Pagina

Dafne
Nuovo Arrivato


Prov.: Enna


11 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 14:54:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dafne Invia a Dafne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa veramente piacere vedere che comincia a muoversi qualcosa...
Io frequento la facoltà di Scienze Biologiche di Caltanissetta e dipendiamo da palermo.
Come hai appena detto, l'importante è essere uniti e dunque se anch'io posso fare qualcosa anche da queste parti, sono a disposizione. Basta chiedere!!!

Grandi sono coloro che sanno progettare il loro futuro in meglio, senza paura dei rischi e delle difficoltà che esso comporta!
Torna all'inizio della Pagina

tommasomoro
Utente Junior



358 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 15:41:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tommasomoro Invia a tommasomoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
basterebbe che venisse imposto ad ogni universita' di creare dei database aggiornati continuamente in cui si conservano i dati dei laureati
(anche in forma anonimizzata per via della tutela della privacy).
dalla consultazione dei database i potenziali nuovi studentio potrebero farsi un idea di quello che li aspettera' dopo la sudata laurea e sono convinto
che fatti 2 calcoli non ci sara' bisogno di sconsigliare
l'iscrizione a biologia ai giovani.

T.
Torna all'inizio della Pagina

bepo
Nuovo Arrivato


Città: novara


30 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 19:28:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bepo Invia a bepo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! da due mesi sono iscritto a questo forum e ho seguito quetsa discussione. oggi ho deciso di dire la mia. sono d'accordo con antonio che ha risollevato una discussione importante per chi come me si accinge a finire il dottorato e poi.....pensa a che fare dopo. a me mancano sei mesi per finire un dottor di 3 anni, ho 30 anni e non sono piu giovane. pero sono ottimista (anche se la situazione del nostro paese farebbe pensare il contrario)e credo come tutti voi in quello che facciamo. quando tanti annni fa ho scelto biologia e di proseguire nella ricerca (che e la mia passione) sapevo benissimo che è un lavoro da ricchi....ovvero non guadagni tanto e se hai le spalle protette è meglio..no??io non sono ricco ma pur sapendo che andro incontro a sacrifici proseguo in questo percorso. e non sconsigliarei questa facoltà..direi solo che le prospettive possono essere incerte o forse potrebbero non esserci. ho deciso da solo e non me ne pento nonostante mi trovi a decidere di nuovo. sarò un illuso? e vero che non si vive di passioni e il denaro serve a campare, ma pur sapendo questo ho rabbia se devo spegnere questo sogno. ho rabbia nei confronti di un sistema che non ha ancora capito le potenzialità di cui potrebbe disporre. ma sinceramnete fatico a trovare soluzione e forse tutti insieme potremmo riuscirci. a presto beppe
Torna all'inizio della Pagina

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma


105 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 21:13:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una soluzione pratica? Passare a fare i ricercatori nel settore privato...io sono passato dal pubblico (dopo 5 anni) al privato e vi posso assicurare che è una storia molto diversa....
La struttura della ricerca pubblica cosi come è adesso, fermo restando che all'interno esistono gruppi di ricerca validi, andrebbe demolita e ricostruita da ZERO, a partire dall'assegnazione dei finanziamenti (per iniziare non servirebbe aumentarli, ma distribuirli con più criterio).
Problema dei precari? secondo voi è giusto assumerli tutti in massa? cosa si risolve? che tra tre anni ci sarà un numero identico di precari che vorranno essere assunti.
e comunque mi sembra sempre di sentire troppe lamentele, ognuno di noi dovrebbe prendere decisioni più drastiche, come cambiare la struttura nella quale si lavora, emigrare in altre parti d'Italia o all'estero, sino a quando non si trova una struttura che valorizzi l'operato di chi ci lavora.
NOn pensiate che una raccolta di firme o un nuovo governo possano cambiare le cose.
il cambiamento sta anche in quello che facciamo noi, in quanto sicuramente molti di quelli che oggi qui si lamentano dei "baroni", la finiranno per diventarlo, lasciando lo stato delle cose cosi come sono.
quindi iniziamo noi a cambiare le cose con il nostro lavoro e l'operato quotidiano, poi il resto verrà da solo, e sicuramente più rapidamente di quello che possono fare i tempi politici.
ciao

CGE
Torna all'inizio della Pagina

bepo
Nuovo Arrivato


Città: novara


30 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:14:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bepo Invia a bepo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e infatti ( nell'attesa di un eventuale assegno di ricerca..)sto valutando anche la ricerca nel settore privato, navigando in rete e trovato tante cose...colgo l'occasione per chiederti qualche suggerimento. e ho trovato post doc interessanti a basilea, campo immunologico, e in svizzera in generale, qualcuno lavora li?. ciao
Torna all'inizio della Pagina

cge
Nuovo Arrivato

Città: Roma


105 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:47:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cge Invia a cge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel periodo in cui ero sul "mercato", consultavo vari siti, tra i quali:
http://www.fisv.org/JobOffers.php (per l'Italia)

http://www.jobs.ac.uk/ (per l'estero, soprattutto UK e USA, se te la cavi con l'inglese)

Per il resto, a parte avere un buon curriculum e aver pubblicato, si tratta di cercare bene e trovare la posizione che rispecchi le competenze e l'esperienza che hai in questo momento, e a volte non è semplicissimo in quanto ti sarai reso conto che la finiamo per essere iperspecializzati in qualcosa, e questo può essere un vantaggio ma anche un limite.
buona fortuna!
CGE
Torna all'inizio della Pagina

bepo
Nuovo Arrivato


Città: novara


30 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2008 : 19:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bepo Invia a bepo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie cge!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina