Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Novità su MolecularLab
 Messaggi privati:ora puoi conservarli sul computer
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

atreliu
Amministratore

2970fired
Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 15:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so voi ma a me da fastidio avere una lunga lista di pm già letti, d'altra parte non vorrei nemmeno cancellarli..
Inoltre lo spazio per i messaggi non è infinito percui talvolta è necessario fare la fatidica scelta..

Ecco perchè questa mattina, dopo gli aggiornamenti sul motore di ricerca interno di ieri, ho attivato una nuova funzione per poter esportare i messaggi ricevuti e quelli inviati.

E' sufficiente premere nell'icona apposita per accedere ad una pagina contenenti i dati formatti in .CSV
Salvando la pagina con l'estensione .csv, si potrà poi importarla in un qualsiasi foglio di calcolo, come ad esempio Calc, per conservarli sul proprio computer.

Spero che questa nuova feature vi interessi, fatemi spere che ne pensate.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 15:39:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente per me sarebbe inutile (pochi pm, e non mi faccio pena a cancellarne qualcuno se serve) però indubbiamente un'ottima opzione: serve sempre una copia di backup

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 16:12:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Ricky!!!
L'avevo vista perchè ero nei messaggi privati in quel momento... e stavo appunto cercando di capire come funzionasse
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 16:38:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E nello stesso tempo di approvato l'avatar ;-)
Dici che è meglio spiegare meglio come fare a esportare/salvare/importare in un foglio di calcolo?

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 16:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da atreliu

E nello stesso tempo di approvato l'avatar ;-)

Si un cambio di look...

Citazione:
Dici che è meglio spiegare meglio come fare a esportare/salvare/importare in un foglio di calcolo?

Mah forse si! Io ho fatto ... ma magari puoi essere utile!
Forse una piccola guida su come fare (tipo che delimitatori utilizzare...) altrimenti si rischia di importare cose incomprensibili!

Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 17:08:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI ANCHE SECONDO ME SERVIREBBE SPIEGARE COME FARE A SALVARLI SUL PC


SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 17:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto preparando proprio ora la pagina,
abbiate pazienza e tra qualche minuto sarà online ;-)

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 17:15:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente !!...ora le mie spasimanti saranno piu' contente !


Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 18:09:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto,
fatemi sapere che ne pensate e se avete suggerimenti per la guida :-)

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 19:23:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suggerimento: se non si riesce chiedere a chi è più esperto!!!

Mi sembra vada bene la guida... solo che ovviamente dipende dal programma che si utilizza (mi sa che mi scarico anch'io Calc! )

Io ho Excell 2003... e la cosa è più complicata:
- i passaggi sono 3 (anziché uno solo, è uguale ma le cose sono divise in tre passaggi)
- il carattere predefinito è "Windows (ANSI)" e va bene lo stesso (è inutile andare a cercare UTF-8 che sta nascosto in fondo alla lista)
- io devo anche dirgli da che riga iniziare (nel mio caso riga 8) altrimenti mette anche tutta l'intestazione

Problemi:
- se ci sono ";" nel testo... li riconosce come spaziatori... ma mi sa che a questo non si può ovviare...
- il testo del messaggio dopo la prima riga mi finisce sotto la colonna della data
(ho fatto un po' di make-up finale per sistemare il tutto e ho risolto)

Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 22:30:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina
Mi sembra vada bene la guida... solo che ovviamente dipende dal programma che si utilizza (mi sa che mi scarico anch'io Calc! )


In effetti hai ragione, ma credo che i passi principali siano gli stessi no?
Provare Calc? Perchè no:
www.openoffice.org/ è gratis e non ci sono problemi di licenza

Citazione:

Io ho Excell 2003... e la cosa è più complicata:
- i passaggi sono 3 (anziché uno solo, è uguale ma le cose sono divise in tre passaggi)
- il carattere predefinito è "Windows (ANSI)" e va bene lo stesso (è inutile andare a cercare UTF-8 che sta nascosto in fondo alla lista)
- io devo anche dirgli da che riga iniziare (nel mio caso riga 8) altrimenti mette anche tutta l'intestazione


Ho specificato bene la codifica perchè volevo evitare che eventuali lettera accentate non venissero ben lette (a me succedeva con Windows-5252), è un bene sapere che basta specificare la codifica più generale.
Quello che in realtà mi chiedevo è che cosa ci sarà mai nelle prime 8 righe..

Citazione:

Problemi:
- se ci sono ";" nel testo... li riconosce come spaziatori... ma mi sa che a questo non si può ovviare...
- il testo del messaggio dopo la prima riga mi finisce sotto la colonna della data
(ho fatto un po' di make-up finale per sistemare il tutto e ho risolto)




E' molto strano che se ci siano dei punto e virgola il messaggio venga spezzato: sicura di non aver specificato che il testo era delimitato dalle virgolette?
Se invece lo hai fatto, direi che Excel 2003 ha grossi problemi!!
A me sembra di aver seguito le specifiche..
Gli altri che dicono? Hanno avuto anche loro dei problemi?

Ric

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 23:00:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco bravo direi che è tutto riassunto in questa frase:
Citazione:
Messaggio inserito da atreliu

Se invece lo hai fatto, direi che Excel 2003 ha grossi problemi!!

Ho smesso di usare OpenOffice per problemi di incompatibilità con altri computer... lavorando sempre su PC diversi (su cui purtroppo non posso installare tutto quello che vorrei!)... ma questo è un altro discorso! (ma per cose personali sul mio portatile mi sa che ricomincerò ad usarlo!!!)

Citazione:
Quello che in realtà mi chiedevo è che cosa ci sarà mai nelle prime 8 righe..


Questo:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"><head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html charset=windows-1252"><title>Salva la pagina con estensione .CSV ed importalo in foglio di calcolo</title><script charset="utf-8" id="injection_graph_func" src="pm_export2_files/injection_graph_func.js"></script></head><body>

Per il resto... è sempre riassunto nella frase sopra!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 23:52:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricky, quello succede perchè fai effettivamente salvare una pagina HTML, quindi il browser ti mette il doctype etc.

Per evitare basta che cambi il content-type della pagina

ad es:

<%response.ContentType="text/plain"%>

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 23:52:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmh..
Effettivamente ho verificato che con Internet Explorer (7) il salvare il file mostra il codice html che invece non viene salvato con Firefox..

Una possibilità è Copiare tutto il testo e incollarlo su un editor testuale ed infine salvarlo come .csv..

Ma sono sicuro che esistono modi diversi.. e più intuitivi..
(Mannaggia questi Browser ciascuno con il proprio comportamento... )


MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 23:54:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thanks for the suggests:
quando arrivo a casa sistemo e faccio un po' di prove...
oltre ad un'altra novità

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 02:33:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, mi sa che il problema è in IE7.

In pratica se IE7 non trova un content type usa un "MIME type sniffing" e decide lui che tipo di file è quello che sta mostrando... che in alcune situazioni forse potrebbe anche essere utile, ma generalmente non lo è.

Vedi: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms775147(VS.85).aspx

e sembra anche che comunque non gli piaccia text/plain... http://support.microsoft.com/kb/239750

Se non va potresti provare a spacciarglielo per un css... :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 05:23:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato una soluzione, usando un mix delle diverse possibilità.
(Testato su Firefox, IE 7, IE 6 con Calc di OpenOffice)

Ho aggiornato la guida per spiegare in modo semplice e visuale come fare.

Se avete malfunzionamenti o pensate che la guida sia poco chiara, fatemi sapere.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 11:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me l'errore di ieri (le famose 8 righe) lo faceva con Firefox comunque! (IE7 mi guardo bene dall'usarlo se posso!), comunque ho scaricato anche Calc e venivano importate anche in Calc (anche li dovevo dire di partire dalla riga 8!)
Comunque oggi riprovo dopo le modifiche!

Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 17:44:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'importante è salvare il File come "File di Testo", poi in Firefox è possibile già dargli l'estensione .csv, mentre in Explorer devi sapere salvalo come .txt e poi aprirlo come File CSV

Fammi sapere

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2008 : 19:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da atreliu
Fammi sapere

Ok stasera quando torno... con calma ci riprovo! Con tutti i mezzi a disposizione così vedo le differenze!

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2008 : 01:30:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho fatto tutte le prove, questi sono i risultati:
innanzitutto il problema delle 8 righe è risolto in tutti i casi!
Con Excell 2003 bisogna "importare" i dati, non si possono aprire direttamente i file altrimenti non li riconosce!

1. File salvato da FF come .csv aperto con Calc --> funziona
2. File salvato da FF come .txt aperto con Calc --> funziona
3. File salvato da FF come .csv aperto con Excell 2003--> da gli stessi problemi: riconosce anche i ; nel testo del messaggio come spaziatori e comunque scrive la prima riga del messaggio giusta e il resto sotto la data
4. File salvato da FF come .txt aperto con Excell 2003--> da gli stessi problemi: (vedi sopra!)

5. File salvato da IE7 come .csv aperto con Calc --> funziona
6. File salvato da IE7 come .txt aperto con Calc --> funziona
7. File salvato da IE7 come .csv aperto con Excell 2003--> da gli stessi problemi: (vedi sopra!)
8. File salvato da IE7 come .txt aperto con Excell 2003--> da gli stessi problemi: (vedi sopra!)


Quindi ricito:
Citazione:
Messaggio inserito da atreliu

direi che Excel 2003 ha grossi problemi!!


Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2008 : 08:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina per l'azione di beta tester

C'è da dire che non mi aspettavo che Excel, in una versione piuttosto aggiornata come la 2003, creasse così tanti problemi..

Un consiglio per tutti?
Con OpenOffice puoi avere un analogo di Word, Excel, PowerPoint, Acccess, Publisher con una quasi perfetta capacità di importare i formati proprietari di Office, e la possibilità di conservarli in un formato che non rischia di andare perso con il passare degli anni.
Inoltre, e soprattutto, Open Office è gratuito! Quindi è possibile usarlo per i pc del laboratorio o di casa senza temere il rischio di licenze non regolari, crack presi da siti potenzialmente pericolosi, etc..
http://it.openoffice.org/

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2008 : 19:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuove prove con Excell 2000, salvati come csv o txt, con FF o IE6, salvati con codifica UTF-8 o Windows (ANSI)... in tutti i casi sia aperti direttamente che importati CI SONO GLI STESSI ERRORI!!! (se non peggio!!!)

MA... ho trovato un modo per farlo funzionare con Excell ... facendo un barbaro "copia e incolla": copiando tutto dalla finestra che si apre sul bowser dopo aver cliccato su "CSV Messaggi inviati" o "CSV Messaggi ricevuti" (a parte in IE7 che non si apre!) e "copiando" banalmente in "blocco note" (non ho provato altri editor di testo) e salvando come "txt"... FUNZIONA!!!
(poi che differenza ci sia tra il txt salvato direttamente e quello fatto con "copia/incolla" vorrei proprio saperlo però!!!, fatto sta che a Excell piace di più )

(comunque adesso ho 80 versioni dei miei messaggi privati!!!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina