Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 19 motivi per provare linux…da stampare!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

atreliu
Amministratore

2970fired
Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 15:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come non sottoscrivere il bel post di ioubuntu alias domi84?

Ed allora.. ecco perchè passare a Linux

(Da questo post)



MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 15:27:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello, complimenti, avevo anche letto il post originale e mi era piaciuto parecchio.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 15:37:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!! E se mettessimo direttamente l'immagine in questa pagina...?! Diventa di più immediata consultazione, no?!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 16:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho già chiesto nel blog di domi84: ma se io volessi questo Linux, ma c'ho Windows su, come faccio?

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 16:38:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti avevo già risposto nel blog, ma per completezza metto la risposta anche qui:
Se hai voglia prima di qualche chiarimento, ti consiglio di leggere i post:
http://ioubuntu.wordpress.com/2008/03/20/precisazioni-gnulinux/
http://ioubuntu.wordpress.com/2008/03/22/lezione-10-distribuzioni/

Se invece hai voglia di passare alla pratica, e ti va di provare Ubuntu (che è uno dei tanti sistemi operativi basati su Linux) allora lo puoi scaricare gratuitamente da qui:
http://www.ubuntu-it.org/

Non è difficile installarlo, ma magari puoi farti aiutare da un amico. Un’ottima guida è questa:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
mentre, se non vuoi partizionare l’hard disk o cose così puoi semplicemente inserire il cd di Ubuntu scaricato mentre Windows è in funzione e fare un’installazione più semplice (e che dallolio_gm odia )

Se poi ti serve aiuto c’è il forum di ubuntu-it che non fa altro :D
http://ioubuntu.wordpress.com/2008/04/21/lezione-17-a-chi-chiedere-aiuto/

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 17:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[Ho messo il link diretto all'immagine, ma aggiunto un riferimento al tuo post]

CIA, è semplice!
Ti scarichi o ti fai mandare a casa l'ultima versione di Linux - Ubuntu.
Poi inserisci il CD, riavvi il computer e potrai provare Linux senza installare nulla.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2008 : 18:01:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Poi inserisci il CD, riavvi il computer e potrai provare Linux senza installare nulla.
Adesso non devi nemmeno riavviare il computer, ti basta inserire il cd.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 15:23:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita!
Intanto grazie a tutti.

Io qui a casa c'ho un CD, anzi 2, di ubuntu "Version 5.10 for yor PC": un CD è "install" l'altro "live".
Sto CD mi serve a qualcosa?
(ultima domanda, spero, a riguardo)

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono un po' vecchiotti, eh... 5.10 vuol dire 2005 ottobre!

Vai sul sito e scaricati l'ultima versione, oppure ordinala a casa GRATIS e prova con quello.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2008 : 23:07:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la differenza fra install e live:

Il CD install ti installa linux sul computer. E' in generale una procedura semplice, ma se non sei molto pratica di computer forse è buona cosa se ti fai aiutare da un amico. Comunque sia prima di installare qualsiasi sistema operativo ricordati di fare una copia di tutti i dati importanti che hai sul computer, in modo che se qualcosa andasse storto non hai perso nulla.

Il CD (o DVD) live invece funziona così: lo inserisci nel lettore, riavvii il computer e linux parte direttamente dal CD senza bisogno di installarlo! Molto utile nel caso in cui tu voglia solo provarlo. Se la cosa ti piace poi puoi installarlo in ogni momento!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 15:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco...
Mah... Mi sa che per ora rinuncio perché c'ho C: pieno 3/4 ed è già lento... Magari farò il alvoro quel giorno che mi decido a comperarmi il disco fisso esterno

Siete stati gentilissimi, grazie, ed il blog di domi è fantastico

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 15:26:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Mah... Mi sa che per ora rinuncio perché c'ho C: pieno 3/4 ed è già lento... Magari farò il alvoro quel giorno che mi decido a comperarmi il disco fisso esterno
dicono tutti così .
Cmq come dicevo prima, la nuova versione di Ubuntu si installa anche senza riavviare il computer, ed in quel caso viene trattata come un semplice programma di win, che puoi disinstallare quando ti pare (orrore).

Il programma che ti permette di fare questo si chiama wubi:
- http://wubi-installer.org/
ma dovrebbe essere già incluso nell'installer di ubuntu, quindi se ti scarichi il cd da http://www.ubuntu.it/ e lo fai partire non dovresti aver bisogno di scaricare nient'altro.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 15:44:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre, idovina perché il pc è lento? Perché hai su windows! Prova a riempire un HD su cui c'è linux, puoi usarlo per anni senza che si rallenti!

Ho Xp che ho rinunciato ad aprire, sul fisso sono sei mesi che uso solo Ubuntu, per una media di dodici ore al giorno. Xp mi si avvia completamente in non meno di 5-6 minuti, Ubuntu in non più di uno, uno e mezzo, compreso il tempo per avviare il bootloader e dirgli di caricare Linux

PS un po' OT: se può smuovere qualcosa dentro di te sappi che anche la mia ragazza usa Ubuntu e lo chiama affettuosamente "bubu"

@dallolio: ma wubi te lo installa virtualizzato o è una installazione vera? Perché fa partire anche GRUB all'inizio, ma non sono sicuro....

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 15:58:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

@dallolio: ma wubi te lo installa virtualizzato o è una installazione vera? Perché fa partire anche GRUB all'inizio, ma non sono sicuro....
Non l'ho mai provato a dire la verità.
So che crea una partizione virtuale su NTFS, o sul filesystem attuale, per questo l'installazione é meno efficente e il sistema operativo non sarà in grado di andare in standby e sarà leggermente più lenta nell'accedere ai files.
Sul sito di wubi é spiegato tutto, anche se ripeto, io non l'ho mai utilizzato.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Capufrisca
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecce
Città: lecce


9 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 16:46:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Capufrisca Invia a Capufrisca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
possono coesistere linux e windows sullo stesso pc?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Capufrisca

possono coesistere linux e windows sullo stesso pc?



Compa' lu pue' fare... basta cu te faci la partizione

bel nik


Torna all'inizio della Pagina

Capufrisca
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecce
Città: lecce


9 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 17:29:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Capufrisca Invia a Capufrisca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora si che mi sento a casa
Grazie!!
Magari appena ho un pò d tempo prima di fare qualche danno irreparabile mi informo meglio leggendo qualche guida..ho visto che avete postato molti link...
Io ho seguito un corso base su linux organizzato da un associazione studentesca all'università..ma diciamo che mi sono distratta parecchio e ho capito poco e niente di quello che è stato spiegato..
Conto di provare ad usarlo cmq...speriamo nell'impresa!!!
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2008 : 18:40:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CIA



Siete stati gentilissimi, grazie, ed il blog di domi è fantastico


Grazie!

Citazione:
ed in quel caso viene trattata come un semplice programma di win, che puoi disinstallare quando ti pare (orrore)

L'avevo detto io che dallolio odiava questo tipo di installazione!!!

@Capufrisca: ho notato che quando si fa un corso di informatica (in generale), si parla come se dovessero diventare tutti esperti di informatica. Se hai seguito un corso così allora magari prova a farti un giro sul mio blog, dove tutto è spiegato terra terra

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Capufrisca
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecce
Città: lecce


9 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 00:12:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Capufrisca Invia a Capufrisca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie domi84..andrò a visitare il tuo blog..se avrò qualche problema non esiterò a mettere a dura prova la tua pazienza
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:36:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh dallolio, mi disp, ma ho una paura folle di far danni e non so fare un backup dei file (che poi per me i file son tutti importanti).
Comunque non disperate, mi sto informando bene, perché io questo Linux lo voglio, eccome!
Poi se Giuliano mi dice che è il maledetto Windows che è lento, ancor di più cercherò di informarmi bene al più presto.

Domanda:
(lo so avevo promesso di non farne più, sorry)
Ma si può mettere i visual style su Linux?
Perché io c'ho su il mio XP un visual stile Mac (sono innamorata dei semaforini per chiudere e ridurre ad icona del Mac :D).
Domanda stupida, ma è una curiosità

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2008 : 11:32:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che si!!!
ce ne sono tanti:
http://www.gnome-look.org/content/show.php/Mac-Ubuntu?content=81749
http://www.gnome-look.org/content/show.php/MacIsh+Metacity?content=81230

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 15:57:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oro oro...
Mi muoverò per far su il più presto possibile soldini per prenderm ila memoria esterna

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 17:16:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la memoria esterna??

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 11:44:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
memoria esterna, slurp, io avevo provato a mettere su Fedora su un disco esterno (con l'intento di portarmi in giro solo il disco, attaccarlo ad un qualsiasi PC, e farci bootare il mio OS): è fattibile, ma non proprio semplice se devi imparare ad usare linux (http://www.openbiosource.org/OpenBioSource_it/viewtopic.php?f=4&t=207).

Piuttosto montati sul fisso un hard-disk interno aggiuntivo, è la scelta piu' sensata secondo me.

Riprendendo invece Wubi ma... come funziona? Si tratta di una VM Ubuntu per Windows o è qualcosa di piu'? ho le idee un po' confuse....

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 14:32:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wubi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wubi

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 15:20:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato wubi: devo dire, ha funzionato benissimo, l'installazione non ha dato problemi, non mi ha cancellato files accidentalmente, e non ho dovuto nemmeno scaricare l'immagine di Ubuntu, ha fatto tutto lui.

Magari si puo' essere un poco d'accordo con questo bug (https://bugs.launchpad.net/wubi/+bug/228892), ma alla fine la paura passa e bastano un paio di click per avere il sistema pronto e aggiornato.


@ korda: wubi è un installer per ubuntu e altre distribuzioni. Non crea una macchina virtuale: installa la distro su disco rigido, in maniera simile a quello che viene fatto con l'installer classico, ma con le piccole differenze di cui dicevamo prima.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina