Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Zichichi e la Biologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2008 : 16:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con mia somma meraviglia, leggendo il libro di Zichichi "perchè credo in colui che ha creato il mondo", apprendo che l'autore non riconosce alla biologia l'aura di scienza a tutto tondo, secondo i dettami galileiani. In linea di principio (ma solo in quella), non esistono alcune prove riproducibili delle teorie di evoluzione biologica come ne esistono invece per la fisica (invece il big bang ha delle prove concretissime!!!!), ma nemmeno potrebbero essercene. Nion scende in altri dettagli commentando altre scoperte biologiche, ed è proprio quello che mi seccherebbe se fossi un biologo.

La strale di zichichi contro la biologia mi sembra alquanto campanilista, anche perchè non tiene in nessun conto della compplessità e della continua evoluzione che le cellule subiscono giorno dopo giorno. Mentre gli atomi, protoni e quark delle cellule delle pietre o di altre sostanze non viventi, non hanno la stessa instabilità.

Mi sembra un discorso veramente superficiale.

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2008 : 16:31:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ti meraviglierai ancora di piu' quando ti diro' che anche un certo Giuseppe Sermonti (genetista) e' contro l evoluzionismo... tra l altro dice che e' piu' probabile che la scimmia derivi dall uomo che non il contrario,io mi riservo nel dire solo che gli studi fatti fin ora sono solo delle ipotesi

quel libro ce lo presento' il nostro prof di geneticaIII e ti lascio immaginare quante gliene disse visto che lui fa ricerca sulla genetica dell evoluzione


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2008 : 16:42:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio (e consiglio a chiunque) "Zichicche"
dell'Odifreddi, giusto per farsi due risate su
'sto personaggio che -ahinoi- ci è capitato.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 08:04:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti,venendo dall'università di bologna e avendo avuto come prof di fisica...niente popòdimeno che...no,zichichi in persona no,ma la sua amante ufficiale,posso confermare che è un personaggio discutibile,e così le sue affermazioni.
Come al solito vorrà omaggiare il clero di bologna (l'università di bologna si sa...) e di roma,che te devo di'..Le persone intelligenti raramente screditano le altre branche della scienza,anche perchè non ci vedo il senso,per affermare che la fisica è "superiore" alla biologia?mah..e per quanto riguarda l'evoluzione...che sia lui l'anello mancante?
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 09:36:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Così il Premio Nobel Hans Bethe parla di Zichichi: «Ottimo organizzatore, mediocre fisico»

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 09:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' anche stato detto che Zichichi sta alla fisica come Richard Benson sta all'heavy metal

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 11:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su Zichichi stendiamo un velo pietoso. Però su una cosa ha ragione, o almeno su una cosa si potrebbe quasi concordare: c'è una differenza tra la fisica e la biologia: una è fatta di formule matematiche esatte, e in quanto tale è nel novero delle scienze esatte, l'altra si basa su campioni statistici, quindi non è una scienza esatta.

Poi si potrebbe disquisire mille anni su cosa sia una scienza e cosa sia una scienza esatta (la statistica, cioè lo studio dell'errore, è una scienza? Solo le scienze matematicamente riproducibili sono scienza? Le scienze esatte esistono, visto che ogni tanto esce qualche scoperta che ribalta tutto?). In ogni caso l'evoluzione è la spiegazione di gran lunga più probabile dal punto di vista scientifico, cioè, intendo dire, dal punto di vista di una persona che si mette lì e, materia e leggi che la governano alla mano, cerca di capire come possano essere andate le cose.

In ogni caso non fa niente, è libero di credere che il codice genetico ce l'abbia regalato un'entità superiore e che per farci uno scherzo l'abbia fatto al 50% uguale a quello dei batteri, giusto per farci dannare un po' l'anima a capire il perché questa cosa possa essere accaduta. D'altronde, si sa, al Dio cristiano non manca il senso dell'umorismo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 20:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fpotpot

..che sia lui l'anello mancante?





Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 20:40:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Su Zichichi stendiamo un velo pietoso. Però su una cosa ha ragione, o almeno su una cosa si potrebbe quasi concordare: c'è una differenza tra la fisica e la biologia: una è fatta di formule matematiche esatte, e in quanto tale è nel novero delle scienze esatte, l'altra si basa su campioni statistici, quindi non è una scienza esatta.

Poi si potrebbe disquisire mille anni su cosa sia una scienza e cosa sia una scienza esatta (la statistica, cioè lo studio dell'errore, è una scienza? Solo le scienze matematicamente riproducibili sono scienza? Le scienze esatte esistono, visto che ogni tanto esce qualche scoperta che ribalta tutto?). In ogni caso l'evoluzione è la spiegazione di gran lunga più probabile dal punto di vista scientifico, cioè, intendo dire, dal punto di vista di una persona che si mette lì e, materia e leggi che la governano alla mano, cerca di capire come possano essere andate le cose.

In ogni caso non fa niente, è libero di credere che il codice genetico ce l'abbia regalato un'entità superiore e che per farci uno scherzo l'abbia fatto al 50% uguale a quello dei batteri, giusto per farci dannare un po' l'anima a capire il perché questa cosa possa essere accaduta. D'altronde, si sa, al Dio cristiano non manca il senso dell'umorismo



Giuliano non e' che non si crede all evoluzione e alla scienza,ma quando si tocca l uomo e lo si vuole paragonare alle scimmie o che ne sia discendente e' che non si trova un punto d accordo


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:45:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immagino allora a dir loro che deriviamo tutti da un pesce (e prima ancora da un batterio) quanto possa essere fruttuoso...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

rya
Nuovo Arrivato




75 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 12:39:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rya Invia a rya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

una critica personale: senza la formazione di nuove connessioni neuronali non si ha lo sviluppo di sensi...
prima dell'evoluzione culturale alla base c'è quella biologica...


l'imprinting, che se lo vada a studiare il Prof, c'è, esiste sicuramente
ma non è spiegato con nessuna equazione matematica
dunque non ha valore scientifico???

sono profondamente delusa
ammette poi 43 dimensioni nell'universo, ma come si dimostrano? sono riproducibili?


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:00:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' che Zichichi non ha sentito la spiegazione di Ms Garrison.
http://www.youtube.com/watch?v=GQ2o0FP3ESY



Love South Park

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:02:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
South Park forever!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RiboElisoma
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:12:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RiboElisoma Invia a RiboElisoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riproducibili sicuramente no, è quasi impossibile anche solo immaginarne così tante! Sono dimostrabili attraverso equazioni e teoremi.
alla fine ognuno dice la sua.. i fisici considerano male i matematici e i matematici fanno lo stesso con i fisici.. basta pensare che i fisici ce l'hanno anche con sè stessi (si dicono di quelle cose fra fisici teorici e della materia), figuratevi cosa pensano dei biologi!
A me sembra che la biologia sia abbastanza evidente.. sicuramente più di 43 dimensioni o chissà cos'altro.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 14:31:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente un virus che si evolve e ti infetta come il
SARS coronavirus o H5N1 è molto più 'evidente' delle
43 dimensioni che Zichichi puà idealizzarti su carta

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:29:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la cosa più allucinante è che lui crede in Dio, riconosce la Bibbia quale libro del trascendente, e la scienza per lo studio dell'immanente. Ovvero per lui l'uomo, la natura, e tutto quanto li riguarda è diviso a compartimenti stagni. Infatti non tenta neanche lontanamente un collegamento tra i due mondi. Così sono capace anch'io di scrivere un libro sulla fede e la scienza: tenendole separate. Così ne parla pure ratzinger, senza mai rompere le scatole.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 06:26:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non per abbassare il livello della discussione... ma mi continuano a capitare sotto mano cose correlate...


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 09:20:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che si legga "in carne ed ossa" di Rotilio, Blondi, Rickards...e poi vediamo se non ci sono prove all'evoluzionismo!
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:30:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so cosa si intenda per PROVE, la percezione spazio temporale, per via della relatività, è assolutamente soggettiva.


Ma se l'evoluzione biologica non ha prove, la religione cattolica ha la dignità di uomini e donne.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:44:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema a mio parere è più pratico che teorico.
A me importa una fava di quello che pensa Zichichi, può anche dire che ce ne sono 375 di dimensioni dell'universo e che l'uomo discende dai marziani, la cosa non mi tocca.

Il problema inizia quando certe idee vengono utilizzate a fini politici (e non parlo delle dimensioni dell'universo ovviamente...)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 12:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Il problema a mio parere è più pratico che teorico.
A me importa una fava di quello che pensa Zichichi, può anche dire che ce ne sono 375 di dimensioni dell'universo e che l'uomo discende dai marziani, la cosa non mi tocca.

Il problema inizia quando certe idee vengono utilizzate a fini politici (e non parlo delle dimensioni dell'universo ovviamente...)



in teoria è uno scienziato, in pratica è un cretino
Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 13:08:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi..ma Voi tutti vi ritenete atei? Oppure, se c'è, qual'è il Vostro credo?

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 15:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SerenaS

Scusatemi..ma Voi tutti vi ritenete atei? Oppure, se c'è, qual'è il Vostro credo?



C'è IL CREDO DEL BABBEO E IL CREDO DELL'UOMO PENSANTE.

ovvero: c'è il pesce boccalone che crede alle verità rivelate da altri, e quello chi crede ad una propria idea, istinto e lo persegue senza sapere come andrà a finire.

La scienza si fonda su un atto di fede in sè stessi, non fede da babbei in un cialtrone che ti racconta la sua storiella.

La differenza è abissale.
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 15:56:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo alla vignetta di Chick:
Il mio ragazzo sta per laurearsi (martedí) in Chimica, ed é proprio vero che a volte definisce i biologi "inferiori"... Evito di discuterci perché é tempo perso, e quando mi capita adoro fargli notare che non é vero che un chimico sa tutto ció che sa un biologo piú qualcosa in piú!
Pare che la classificazione delle scienze sia proporzionale all'uso di formule! Ma fatemi il favore.

Quanto al credo... beh, nel mio caso sto ancora sviluppando la mia idea a riguardo, ma tendenzialmente credo che ci sia qualcosa di "superiore" tipo destino, ma detesto tutte le religioni in quanto business e forme di lavaggio di cervello. Non é sbagliato avere una ragione per andare avantri che sia piú che una mera parte dell'infinita staffetta del DNA, peró fare propaganda con gli altri non mi sembra corretto. E ció é quello che tutte le religioni fanno.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2008 : 23:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preciso che la mia vignetta (mia... presa su xkcd veramente....) era ovviamente da prendere alla leggera. L'importante, Ayla è non prendersela per queste sciocchezze.

E sono sicuro che avrai altri modi per convincere il tuo ragazzo a non dire più certe cose...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 22:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovata la soluzione...

http://www.youtube.com/watch?v=E_EXqdJ4L7I

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina