Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Crescita batterica [era: Microbiologia]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

xflygirlxx
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli


60 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 17:47:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di xflygirlxx Invia a xflygirlxx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiegate passo passo come svolgere questo esercizio?
vi prego...

Coltiviamo in 100 ml di terreno di crescita 500 cellule di un ceppo batterico prelevate da una coltura stazionaria.
Il ceppo in esame ha le seguenti proprietà:
FASE DI LATENZA(CRESCITA ZERO): 60minuti
TEMPO DI GENERAZIONE IN FASE ESPONENZIALE:20 minuti
Calcolare il numero di cellule /ml dopo 6 generazioni esponenziali e il tempo impiegato in minuti per raggiungere tale valore (ignorare l'eventualità che alcune cellule muoiono durante tale periodo)

Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2008 : 19:21:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché postarlo anche in biochimica? Così si crea solo confusione.

Comunque, sai che i batteri replicano ogni 20 minuti, quindi partendo da un batterio hai due batteri dopo 20 minuti, ne hai 4 dopo altri 20 eccetera, secondo la regola che a n generazioni hai 2^n cellule. Partendo da 2 cellule, dopo 20 minuti ne hai 4, dopo altri 20 ne hai 8. Partendo da 3 cellule, dopo venti minuti ne hai 6, dopo altri 20 ne hai 12... insomma, se hai m batteri all'inizio hai m x (2^n) batteri dopo n generazioni. Ora sai quanti batteri hai dopo 6 generazioni. E per quanto tempo basta che conti venti minuti ogni generazione + i 60 minuti di lag iniziale. E se ti dico altro l'esercizio te lo faccio io, quindi mi fermo qui.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RafJuve
Nuovo Arrivato

1025_da_CIA

Città: Napoli


37 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 16:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RafJuve Invia a RafJuve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1)Calcolare il Numero di cellule dopo 6 generazioni esponenziali
N= n x 2^x = 500 x 2^6 = 500 x 60 = 32000 cellule dopo 6 generazioni esponenziali
T= 20min x 6 generazioni = 120' + 60 minuti di latenza (lag) = 180'

eccoti risolto l'esercizio,ma io chiedo agli altri una cosa...sperando in una vostra gentile risposta.Il mio prof di Microbiologia talvolta nei test ci mette anzikè esercizi come questo,dei grafici con le varie fasi e noi dobbiamo calcolare il tutto...non ci ho mai capito molto di quei grafici qualkuno saprebbe aiutarmi?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:36:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i grafici di crescita in genere fanno vedere tutto il ciclo dei batteri, dalla fase lag, ala crescita esponenziale, alla latenza fino alla morte. Sulle ascisse in genere c'è il tempo, sulle ordinate il numero di cellule, così se vai a tirare una riga orizzontale partendo dal punto di... che ne so, 60 minuti, sai quante cellule ci sono a quel tempo guardando sull'asse delle ordinate, e viceversa, se tiri una riga verticale da un punto corrispondente ad un tot di cellule sai a quanti minuti corrisponde leggendolo sull'asse delle ascisse.

Più di questo non ti so dire, almeno con i dati che hai scritto tu. Se c'è qualcosa che ancora non è chiara magari fai una domanda più specifica

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RafJuve
Nuovo Arrivato

1025_da_CIA

Città: Napoli


37 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 18:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RafJuve Invia a RafJuve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuliano credo ke tu abbia centrato la mia rikiesta e di questo te ne sono grat...vorrei però approfondire...magari potresti farmi un esempio pratico su grafico,se riusciamo a trovarne uno!io sono nuovo del sito..prima ci venivo come ospite ma ho deciso di iscrivermi per interagire con voi che secondo me siete dei grandi!
beh ti dicevo...io non sono molto bravo nelle ricerche,di fatti ho risolto l'esercizio di cui sopra perkè ero intento a cercarne uno simile per esercitarmi,e ne ho trovato per fortuna uno...ma i grafici proprio..non se ne vede manco l'ombra!almeno sul web.-.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 19:53:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proviamo... cercando su google "growth bacteria curve" ho trovato molti grafici, tra cui questo:



L'ho scelto perché ci sono segnati sia i valori sulle ascisse che sulle ordinate.

Dunque, possiamo osservare che il grafico può essere più o meno diviso in quattro parti rispetto alle ascisse: la prima (fino a circa 4 ore), in cui la crescita è molto lenta (fase lag), la seconda (da 4 a 15 ore) in cui è molto rapida (crescita esponenziale), la terza (da 15 a 18 ore) in cui torna ad essere lenta (fase stazionaria) e la quarta (dopo le 18 ore), che è solo accennata qui, in cui il numero di batteri cala (morte).

Mettiamo il caso che tu voglia sapere quanti batteri hai dopo 7 ore. Sulle ascisse ci sono le ore, sulle ordinate il numero dei batteri espressi in densità ottica (esiste il modo di passare da OD a numero di cellule ma non mi ricordo come, e non ricordo nemmeno se è specifica per ogni batterio o se è generale, comunque, a spanne, se l'OD cresce, cresce il numero di batteri). Per sapere quanti batteri hai non fai altro che trovare sulla curva il punto che corrisponde all'ascissa di 7 ore, da lì tracci una retta orizzontale che intercetta l'asse delle ordinate in uno specifico punto, nel nostro caso al valore 2.0 circa. Dall'OD ritrovi il numero di cellule.

Ora vediamo se hai capito: dopo quanto tempo trovo, nella coltura, un OD di 4.0? Considerando i limiti temporali che ho scritto sopra, siamo in fase lag, di crescita esponenziale, stazionaria o di morte?

EDIT: ho trovato questa discussione, che però non so se si riferisce ad uno specifico batterio o è generale, comunque può andar bene per farti un'idea
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7289&SearchTerms=od,batteri
Ecco... trovato anche questo, che mette fine ai dubbi
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7106&SearchTerms=od,batteri

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RafJuve
Nuovo Arrivato

1025_da_CIA

Città: Napoli


37 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 22:15:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RafJuve Invia a RafJuve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stato come al solito gentile,ma soprattutto chiaro e utilissimo!
Rispondo alla tua "domanda":
- troveremo, nella coltura, un OD di 4.0 entro le 12 ore,trovandoci, di conseguenza, nella Fase Esponenziale di Crescita Batterica.
Ho provato a rispondere alla tua domanda...spero sia corretto!
Immagino di si...ho preso un righello e l'ho accostato al monitor del mio portatile per esser quanto + preciso! Grazie comunque...

Perdonami ancora una domanda,anke se credo ke ne porrò centinaia di altre in svariate materie!
In MolecularLab non troverò discussioni riguardanti la chimica inorganica,la fisiologia generale e vegetale oppure la fisica?c'è una delle tre tra i forum? e grazie mille!!! ;)
ora proverò a sapere come si risale dall'OD al numero di cellule!!!se c'è qualkuno che lo sa..."ci" aiuti!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 22:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta è giusta

Per quanto riguarda le varie sezioni che hai chiesto, attualmente non esistono, ma puoi comunque postare in forum affini, ad esempio:

di chimica inorganica si parla spesso in biochimica, ma anche in farmacologia e chimica farmaceutica
per le fisiologie direi che le domande potrebbero essere poste in vari forum, a seconda dell'argomento: biochimica o biologia molecolare su tutte
per fisica purtroppo ti devi accontentare della sezione off topic, che comunque è un calderone generale di un po' di tutto, quindi ci si può postare di qualunque cosa non sia compreso nei forum vari, almeno attualmente. Prova comunque sempre ad usare la funzione "cerca" del forum, che magari qualcuno ha già postato la stessa domanda.

In ogni caso una precisazione: sulle ordinate puoi trovare varie cose: il numero di cellule puro, il logaritmo delle cellule o la densità ottica. Ovviamente il problema della traduzione tra il numero dato dalle ordinate e il numero di cellule è solo per l'ultimo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RafJuve
Nuovo Arrivato

1025_da_CIA

Città: Napoli


37 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 22:44:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RafJuve Invia a RafJuve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie... attendevo con ansia il tuo responso...spero di potermi rivolgere a te in futuro per altre domande,dubbi o chiarimenti!
non riesco a scoprire la questione dell'OD!!!
Torna all'inizio della Pagina

RafJuve
Nuovo Arrivato

1025_da_CIA

Città: Napoli


37 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2008 : 06:36:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RafJuve Invia a RafJuve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Proviamo... cercando su google "growth bacteria curve" ho trovato molti grafici, tra cui questo:



L'ho scelto perché ci sono segnati sia i valori sulle ascisse che sulle ordinate.

Dunque, possiamo osservare che il grafico può essere più o meno diviso in quattro parti rispetto alle ascisse: la prima (fino a circa 4 ore), in cui la crescita è molto lenta (fase lag), la seconda (da 4 a 15 ore) in cui è molto rapida (crescita esponenziale), la terza (da 15 a 18 ore) in cui torna ad essere lenta (fase stazionaria) e la quarta (dopo le 18 ore), che è solo accennata qui, in cui il numero di batteri cala (morte).

Mettiamo il caso che tu voglia sapere quanti batteri hai dopo 7 ore. Sulle ascisse ci sono le ore, sulle ordinate il numero dei batteri espressi in densità ottica (esiste il modo di passare da OD a numero di cellule ma non mi ricordo come, e non ricordo nemmeno se è specifica per ogni batterio o se è generale, comunque, a spanne, se l'OD cresce, cresce il numero di batteri). Per sapere quanti batteri hai non fai altro che trovare sulla curva il punto che corrisponde all'ascissa di 7 ore, da lì tracci una retta orizzontale che intercetta l'asse delle ordinate in uno specifico punto, nel nostro caso al valore 2.0 circa. Dall'OD ritrovi il numero di cellule.

Ora vediamo se hai capito: dopo quanto tempo trovo, nella coltura, un OD di 4.0? Considerando i limiti temporali che ho scritto sopra, siamo in fase lag, di crescita esponenziale, stazionaria o di morte?

EDIT: ho trovato questa discussione, che però non so se si riferisce ad uno specifico batterio o è generale, comunque può andar bene per farti un'idea
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7289&SearchTerms=od,batteri
Ecco... trovato anche questo, che mette fine ai dubbi
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7106&SearchTerms=od,batteri





Come faccio a trovare la velocità di crescita del microorganismo in questo grafico???mi è uscito questo quesito all'esercitazione,senza ulteriori dati a parte la tabella come c'è anke qui!!!
ora sono le 6:35,e nel compito c'era un altro quesito ke ora non mi sovviene,lo esporrò più tardi!mi pare ke era il tempo di generazione!!!
Edit: grazie ragazzi in anticipo per ki mi rispondesse e dunque mi aiuti!!!anke a ki non lo fa!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2008 : 08:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda qui

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6414&SearchTerms=tempo,di,generazione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RafJuve
Nuovo Arrivato

1025_da_CIA

Città: Napoli


37 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2008 : 15:51:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RafJuve Invia a RafJuve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarò ignorante non lo so...ma quel link poco mi ha chiarito!!!
qualkuno ke riesce a scoprire sta cosa???
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2008 : 16:17:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa c'è che non ti è chiaro? Spiegati, così spiego meglio anche io... son solo semplici passaggi matematici

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RafJuve
Nuovo Arrivato

1025_da_CIA

Città: Napoli


37 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2008 : 17:05:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RafJuve Invia a RafJuve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora:
ognuno dei 29 quadratini blu nel grafico rappresenta una scissione binaria del microorganismo,vero?
dunque se partiamo da una coltura di 10 cellule avremo in quel caso 29scissioni dunque 10x2^29!

Punto numero 2: come faccio da quel grafico a sapere il tempo di generazione delle cellule!

Punto numero 3: come faccio da quel grafico a sapere la velocità di crescita!

perdonami,ma stanotte non riuscivo a dormire pensando a questo fatto e alle 6 del mattino ho postato il quesito!!!aiutami!!!grazieeeee!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2008 : 17:35:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ognuno dei ventinove puntini nel grafico rappresenta quanti batteri ci sono a quel tempo, non sono necessariamente tutti una scissione binaria: se due puntini sono ravvicinati può darsi che il tempo sia stato insufficiente per produrre una nuova generazione completa (o che semplicemente non fossero in fase esponenziale, quindi non raddoppiano più)

Il tempo di generazione si calcola in fase esponenziale, cioè nel momento in cui hai la velocità più elevata di moltiplicazione. Ti quoto qui quello che ho scritto nell'altro thread:

Citazione:
G=t/n

G= tempo di generazione (il tempo che ci vuole ad un batterio per diventare due batteri)
t= intervallo di tempo in ore o minuti
n= numero di generazioni

Inoltre
B= numero di batteri all'inizio dell'intervallo di tempo
b= numero di batteri alla fine dell'intervallo di tempo
quindi

b = B x 2^n

risolvendo con i logaritmi diventa

logb = logB + nlog2

che diventa

n = (logb - logB)/log2 = (logb - logB)/0.301 = 3.3log(b/B)

e quindi G diventa t/[3.3log(b/B)]

Esempio: intervallo di tempo di 4 ore, b= 10^7 e B= 10^4

G = 240 minuti/[3.3log(10^7/10^4)] = 240 /(3.3 x 3) = 24 minuti.


Da quel grafico, infine, sai quanti batteri hai al tempo 1 e quanti al tempo 2, quindi puoi mettere questi dati nelle regolette matematiche di sopra e il gioco è fatto

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

criccri
Nuovo Arrivato


Città: milano


33 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2008 : 13:39:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di criccri Invia a criccri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuliano, ma il problema non l' avevo mica gia' risolto io l' altra settimana?ma e' lo stesso utente?non sono stata chiara nella soigazione?eppure mi pare che glielo avevo risolto giusto? alla fine ho preso 26 anche grazie a voi...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2008 : 14:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti riferisci a questo
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9137
no, era un altro utente e un altro problema. Tu comunque, ribadisco, avevi risposto giusto

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

criccri
Nuovo Arrivato


Città: milano


33 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2008 : 17:36:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di criccri Invia a criccri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Coltiviamo 100 ml di terreno di crescita 500 cellule di ceppo batterico prelevate da una coltura stazionaria.
il ceppo in esame ha le seguenti proprietà:
Fase di latenza (a crescita zero):60 minuti
Tempo di generazione in fase esponenziale:20 minuti

Devo calcolare il numero di cellule/ml dopo 6 generazioni esponenziali e il tempo impiegato in minuti per raggiunggere tale valore (ignorare l'evenutalità che alcune cellule muoiano durante tale periodo).

ma no il problema e' lo stesso....pensavo fvgosse lo stesso utente...ciao cri
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2008 : 21:28:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rafjuve non ha chiesto la soluzione di un esercizio per sapere quanti batteri hai dopo un certo tempo, ma ha chiesto come si calcola il tempo di generazione. Comunque, torniamo in topic please

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RafJuve
Nuovo Arrivato

1025_da_CIA

Città: Napoli


37 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RafJuve Invia a RafJuve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Proviamo... cercando su google "growth bacteria curve" ho trovato molti grafici, tra cui questo:



L'ho scelto perché ci sono segnati sia i valori sulle ascisse che sulle ordinate.

Dunque, possiamo osservare che il grafico può essere più o meno diviso in quattro parti rispetto alle ascisse: la prima (fino a circa 4 ore), in cui la crescita è molto lenta (fase lag), la seconda (da 4 a 15 ore) in cui è molto rapida (crescita esponenziale), la terza (da 15 a 18 ore) in cui torna ad essere lenta (fase stazionaria) e la quarta (dopo le 18 ore), che è solo accennata qui, in cui il numero di batteri cala (morte).

Mettiamo il caso che tu voglia sapere quanti batteri hai dopo 7 ore. Sulle ascisse ci sono le ore, sulle ordinate il numero dei batteri espressi in densità ottica (esiste il modo di passare da OD a numero di cellule ma non mi ricordo come, e non ricordo nemmeno se è specifica per ogni batterio o se è generale, comunque, a spanne, se l'OD cresce, cresce il numero di batteri). Per sapere quanti batteri hai non fai altro che trovare sulla curva il punto che corrisponde all'ascissa di 7 ore, da lì tracci una retta orizzontale che intercetta l'asse delle ordinate in uno specifico punto, nel nostro caso al valore 2.0 circa. Dall'OD ritrovi il numero di cellule.

Ora vediamo se hai capito: dopo quanto tempo trovo, nella coltura, un OD di 4.0? Considerando i limiti temporali che ho scritto sopra, siamo in fase lag, di crescita esponenziale, stazionaria o di morte?

EDIT: ho trovato questa discussione, che però non so se si riferisce ad uno specifico batterio o è generale, comunque può andar bene per farti un'idea
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7289&SearchTerms=od,batteri
Ecco... trovato anche questo, che mette fine ai dubbi
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7106&SearchTerms=od,batteri



perdonami...ma come stabiliamo ke da tot. ore a tot. ore ci troviamo in fase stazionaria,o di morte ad esempio?
se capitasse il grafico di un batterio che ha un ciclo di 38 ore???
da dove a dove ci troviamo in fase di crescita,fase esponenziale,fase lag, ecc????
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, si guarda l'andamento della curva. Ovvio che non c'è "il punto" in cui i batteri passano dalla fase esponenziale alla stazionaria, è un modo "didattico" di descrivere, che si adatta abbastanza bene alla realtà, a patto che si indichi il tempo di passaggio da una fase all'altra con un bel "circa", ad esempio dop circa 20 minuti passo da fase lag a esponenziale

Nell'esempio postato le quattro fasi sono più o meno:

0-4h: fase lag
4-15h: fase di crescita logaritmica
15-18h: fase stazionaria, con il plateau
da 18h in poi: fase di morte

In generale, se il batterio cresce poco (curva lenta, insomma, quasi orizzontale) o è la fase lag (l'inizio) o la fase stazionaria (la terza), se è ripida e si alza allora è crescita esponenziale, se è ripida ma cala allora è fase di morte. Anche avendo solo i numeri ce ne si accorge:

fase 1: i batteri vanno da 0 a 0,4
fase 2: i batteri vanno da 0,4 a 4,5
fase 3: i batteri sono stabili intorno a 4,8
fase 4: i batteri diminuiscono

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RafJuve
Nuovo Arrivato

1025_da_CIA

Città: Napoli


37 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:39:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RafJuve Invia a RafJuve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh ke ne dici di provare a fare un esercizio riguardo questo grafico???:
-troviamo tempo di generazione
-velocità di crescita dei batteri

in ultimo: la O.D a quante cellule corrisponde???????

grazie MIlle!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:59:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, i conti li ho fatti non sul tempo di generazione ma sul tempo di raddoppiamento dell'OD (non il tempo che un batterio impiega a diventare due batteri, ma il tempo che un unità di OD impiega a diventare 2 unità), perché (rispondendo alla tua ultima domanda, tra parentesi per la millesima volta) non è possibile stabilire univocamente a quanti batteri corrisponde un valore di OD, visto che per ogni specie batterica il numero cambia.

Dal grafico prendo due punti in fase log (il primo e l'ultimo, quindi dopo 4 ore e dopo 15, dove ho OD pari a 0.5 e a 4. Il risultato che mi esce è circa 221 minuti. Ovviamente, essendo una curva sperimentale, non è precisa, ci sono tratti più ripidi e tratti meno ripidi, quindi il tempo cambia se calcoli il tempo di generazione in intervalli più ristretti (ad esempio tra 5 e 7 ore ci vogliono 120 minuti, tra 7 e 12 ore ce ne vogliono 300). Riesci a calcolare tu questo valore?

La velocità di crescita è quella che diceva criccri: hai la velocità di generazione, hai l'intervallo di tempo, fai due conti e la trovi

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina