Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 live cell imaging
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

unimarco
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di unimarco Invia a unimarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono marco, un bio-studente universitario

Sono alla ricerca di un dispositivo che mi permetta di mantenere le cellule in vita (per un periodo superiore alle 2 ore) durante l'osservazione a microscopio.
Requisiti fondamentali (sopratutto per le mie tasche):
dimensioni ridotte e prezzo contenuto. (insomma non sono in cerca di un incubatore)

Qualcuno può aiutarmi con consigli e link?
...mica sarò l'unico ad avere questo problema, no?

Grazie a tutti per l'interessamento.

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:38:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che cellule usi? Io non ho problemi nel tener fuori le cellule durante l'osservazione al microscopio

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

unimarco
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 16:55:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di unimarco Invia a unimarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, il problema non è tanto il tipo di cellule che utilizzo, ma piuttosto il fatto che devo tenerle in vita ed osservarle per un periodo di tempo prolungato; ho la necessità di osservare le varazioni che esse subiscono nel corso del tempo.

Se le cellule non sono mantenute ad una determinata temperatura (37 gradi centigradi) e a determinate condizioni (CO2 al 5% per mantenere il ph costante), esse muoiono, ed il mio obiettivo non viene raggiunto.

La mia domanda iniziale era: esiste un qualche strumento che, collegato in qualche modo al mio microscopio, mi permetta di osservare le cellule, mantenendole in vita, per tutta la durata dell'osservazione?

perdonate la mia poca chiarezza.
Grazie,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda rimane: che cellule usi? Anche le cellule che usavo io non avevano problemi a stare due o tre ore fuori dall'incubatore. Mi ricordo una volta ho recuperato una coltura rimasta tutta una notte vicino al microscopio, dimenticata! Va bene, non stavano benissimo e ci ho messo un po' di passaggi per recuperarle completamente, però diamine...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Pabe
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


15 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:15:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pabe Invia a Pabe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono microscopi con associata camera incubatrice per l'osservazione della fluorescenza in vivo. Qui ne abbiamo uno dell'Olympus se non erro...sul prezzo non so aiutarti ma certo non è economico..

Se puzza è chimica
Se è verde e si muove è biologia
Se non funziona è fisica
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 21:12:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi coltivere le cellule su piccole coverslip di vetro e usare una cameretta termostatata come quelle che si usano per l'elettrofisiologia. Perfondi le cellule con soluzione ossigenata e dovresti essere a posto.

Qualcosa tipo:
http://www.warneronline.com/product_info.cfm?id=736
http://www.warneronline.com/product_info.cfm?id=702

Io uso un sistema simile per mantenere in vita fettine di tessuto, ma l'ho provato anche con cellule su vetrino senza problemi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

unimarco
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2008 : 11:41:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di unimarco Invia a unimarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per rispondere a Giuliano 652 (e a CIA): avete ragione, la morte delle cellule è un evento abbastanza estremo...

...Il fatto è che, analizzando cellule staminali adulte, vorrei anche solo evitare che esse "soffrano"; il tutto per ottenere un risultato più preciso, e così riuscire ad osservarle nel loro regolare corso vitae.

...La mia "precisione nei dettagli" ha fatto scaturire la mia iniziale domanda. =)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2008 : 13:09:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho mai labvorato su staminali, ma anche le nostre cellule sono "delicate". Noi per osservare le cellule al microscopio per lunghi periodi abbiamo una piastra riscaldante che si fissa sul microscopio (poi basta una semplice presa dove attaccare il cavo! ).
Per quanto riguarda la C02, ovviamente non c'è! Me se nel medium c'è Hepes non è un grosso problema!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina