Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Chi ha paura della madre di tutti gli esperimenti?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 10:09:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/big-bang-test/big-bang-test/big-bang-test.html

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 10:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi pare di aver letto qualcosa del genere... su PK

A parte gli scherzi... personalmente un esperimento del genere lo ritengo importante, ma dall'alto della mia conoscenza di fisica (so di per certo che se spingo una palla questa si muove e poco altro) mi sento di dire che... non posso giudicare. Non ho idea dei rischi né delle procedure, sbilanciarmi su questo sarebbe comportarmi come chi asserisce, dopo aver letto un libro "divulgativo", che hiv non esiste e non c'è verso di spiegargli il contrario.

Come direbbero gli antichi greci, faccio epokè.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 11:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

mi pare di aver letto qualcosa del genere... su PK

A parte gli scherzi... personalmente un esperimento del genere lo ritengo importante, ma dall'alto della mia conoscenza di fisica (so di per certo che se spingo una palla questa si muove e poco altro) mi sento di dire che... non posso giudicare. Non ho idea dei rischi né delle procedure, sbilanciarmi su questo sarebbe comportarmi come chi asserisce, dopo aver letto un libro "divulgativo", che hiv non esiste e non c'è verso di spiegargli il contrario.

Come direbbero gli antichi greci, faccio epokè.



leggendo L'UNIVERSO ELEGANTE di Brian Greene, uno dei massimi esponenti della teoria delle stringhe anche uin relazione a auesta teoria. potrebbe anche rivelarne l'esistenza
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 11:50:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di che parli, di hiv? mica ho capito, sai?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:07:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sadpete, questa storia l'ho già sentita circa 10 anni fa, ma quella volta i ricercatori "pazzi" erano negli USA, e la probabilità di creare un buco nero era, a detta degli esperti di 1/1000000!
Non voglio dire che si sia inventato tutto, ma bisogna prendere con le molle quanto di scientifico ci viene propinato dai giornali.
Ho anche un'ulteriore riflessione da fare:
1 Esiste in atto un esperimento che il 10 settembre inizierà;
2 si suppone che questo esperimento sia eseguito dalla crème della crème dei fisici del mondo (sono a Ginevra, mica cotica)
3 tutti i fisici sanno che: Se una cosa può andare storta lo farà (Murphey docet) e causando i maggiori danni anche;
da inguaribile ottimista penso che abbiano rifatto i conti pù e più volte, facendo magari anche la prova del nove, e siano più che certi che il mondo vedrà l'alba dell'11 settembre (ops guarda un po' che coincidenza )
Buona giornata a tutti e come diceva ai bei tempi Arbore "meditate Gente, Meditate!

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 13:04:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'universo elegante parla di questo esperimento come capace di rivelare l'esistenza delle stringhe. il big bang ha una relazione con le stringhe, perchè pare che in quella occasione ci furono le condizioni perchè si potessero riprodurre, magari una gigante.

Credo che se non si perseguono questi istinti, il vero progresso non ci sarà mai, al massimo scopriremo che una madre che mangia troppe fragole darà la luce a figli con il buchetto troppo rosso, o se mangia banane troppo giallo. bisogna decidere se la scienza deve servire a migliorare veramente la qualità della vita, o solo a dissertare del più o del meno. Dove sei stato in vacanza? devo interrogare i miei geni a proposito.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 13:50:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la scienza serve a conoscere, sia con uno scopo pratico ben evidente, sia che non ci sia, perché comunque fa consocenza

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 14:07:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro mylord mi sembri un po confuso sullo scopo e su come funziona la ricerca....
Certo apparentemente certi studi potrebbero sembrarti inutili opoco pratici ma non si sa mai dove sta la vera scoperta.
l'AZT è stato per annichiuso in un cassetto inutilizzato pruima che venisse impiegato con successo contro il virus HIV.
Se newton quel giorno non si fosse seduto sotto il melo oggi galleggeremmo tutti per aria .

Non dobbiamo ergerci a giudici assoluti rischieremmo di prendere delle grosse cantonate.

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 14:40:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non mi ergo proprio a niente, al contrario ho menzionato proprio un tale feyerabend per significare che il METODO non ha più alcun senso. le stringhe sono teorizzate da 40 anni, senza nessun tipo di prova sperimentale a fare da supporto. eppure è giusto continuare in questa direzione, almeno così dicono oggi anche quelli che ieri erano scettici. certo è meglio se la ricerca ha un ideale alto e forte, e non si limita a fare da contraltare per i soliti potentati.
Torna all'inizio della Pagina

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Città: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 17:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, prima o poi doveva arrivare...

Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente ne parla chi ne sa qualcosa

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_settembre_07/big_bang_cern_e8a51096-7d14-11dd-ba5e-00144f02aabc.shtml
Torna all'inizio della Pagina

RiboElisoma
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 09:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RiboElisoma Invia a RiboElisoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno sa come si fa a vederlo in diretta? sono sul sito ufficiale e non si vede ancora nulla. L'esperimento dovrebbe inziare alle 9.30
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:05:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare che iniziasse alle 9

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:25:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bon, comunque siamo tutti vivi e, se non sbaglio, Ginevra esiste ancora.

Tanto per dire, eh

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Bon, comunque siamo tutti vivi e, se non sbaglio, Ginevra esiste ancora.

Tanto per dire, eh



cosa significa essere talebani? non avere paura della schifezza che viene riversata quotidianamente in quantità sempre crescenti nell'atmosfera, ma temere un esperimento di questa portata. Unico o quasi purtroppo, sperando invece che proliferino.

La stessa talebanitudine la vedo nella paura del nucleare: da qualche parte l'energia dovremo andarla a cercare,e vedendo quanta ce n'è nell'universo, è assurdo dovere intossicarci con gli idrocarburi per paura dello sfruttamento dell'energia. certo che sarebbe molto meglio avere solo energie rinnovabili, ma se vengono contestate dagli stessi talebani persino le pale eoliche in quanto anti-estetiche!!!!!!!!!! manco la volessero mettere in cima al duomo. personalmente riempirei le alpi di queste pale, invece proibito: SONO BRUTTE, non importa se produrrebbero energie pulite in gran quantità.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:55:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito il nesso con le energie rinnovabili.

Comunque niente buco, sarà per un'altra volta
(in compenso avranno venduto un sacco di gadget pre-apocalittici).

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 12:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ai tanti polli che ci hanno creduto

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

RiboElisoma
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 12:43:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RiboElisoma Invia a RiboElisoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo esperimento consiste nell'iniezione di un fascio di particelle nei 27 km della circonferenza dell'acceleratore in un senso, e poi di un altro fascio nel senso opposto per verificare se il funzionamento è corretto.

Nelle prossime settimane i fasci verranno iniettati contemporaneamente in direzioni opposte per vedere cosa succede quando entrano in collisione ad altissime velocità.

per cui per morire c'è ancora tempo, ma sinceramente non credo proprio che moriremo non vi preoccupate! se dovessimo credere a tutti quelli che gridano la fine del mondo dovremmo vivere nell'ansia ogni giorno!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 13:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh a chi vuole necessariamente pensare agli scenari apocalittici
consiglio di leggere lo stesso buon fumetto che ha già detto giulian:

PKNA#14 : Carpe Diem

ma soprattutto (e tu giulian te n'eri dimenticato!!)

PKNA#3 : Il Giorno del Sole Freddo


Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 14:39:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il nesso con le energie rinnovabili? se esci dal laboratorio ed azioni qualcos'altro lo capisci.

cmq a me interesserebbe conoscere i campi di applicazione PRATICI, qualcosa dal libro di Brian Greene ho capito, amche dal documentario omonimo, ma non si parla a sufficienza di COSA SI POTREBBE FARE. è questo l'interessante.
Torna all'inizio della Pagina

RiboElisoma
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:35:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RiboElisoma Invia a RiboElisoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quel ke ho capito io non sono le applicazioni pratiche che si ricerca principalmente, ma risposte ad alcune domande che da sempre ci "assillano" come l'origine dell'universo. credo che lo scopo principale sia questo, le applicazioni pratiche verranno col tempo probabilmente.
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi siamo e dove andiamo insomma.

Se però consideri caro mylord che questi studi magari ci potrebbero aiutare nel comprendere e sfuttare anche quelle che vengono definite particelle subatomiche, magari in un futuro poi non tanto lontano o fantascientifico intervenire per ottenere vantaggi (lo so fa tanto star Trek) nessuno te lo può dire.
Se non si fa la ricerca di base la ricerca pratica non sta su.

Per costruire una casa devi partire dalle fondamenta

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 19:19:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il buco nero ha risucchiato le mie chiavi di casa!!
è l'apocalisse!!
Torna all'inizio della Pagina

RiboElisoma
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 20:15:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RiboElisoma Invia a RiboElisoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uff perchè non si è preso anche il mio libro di diritto! :P
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 20:32:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Boh a chi vuole necessariamente pensare agli scenari apocalittici
consiglio di leggere lo stesso buon fumetto che ha già detto giulian:

PKNA#14 : Carpe Diem

ma soprattutto (e tu giulian te n'eri dimenticato!!)

PKNA#3 : Il Giorno del Sole Freddo





Cazzarola hai ragione!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 01:34:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè non risucchia il nano in galera? anche lì c'è un buco nero
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina