Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Segnalazioni
 Domande di Biologia Test
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

egianni69
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 20:45:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egianni69 Invia a egianni69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici del forum ho da poco sostenuto dei test di biologia e mi piacerebbe avere il vostro aiuto nel rispondere a queste domande:

1) Le particelle a forma di bastoncello circondate da una doppia membrana (esterna ed interna) che si possono osservare attraverso il microscopio ottico nel citoplasma di tutte le cellule, tranne che nei batteri, sono:
A) Le ciglia e i flagelli.
B) I corpi di Golgi.
C) I mitocondri.
D) Il reticolo endoplasmatico.
E) I centrioli.


2) L'acido desossiribonucleico si trova.
A) Nella membrana interna dei mitocondri.
B) Prevalentemente nella zona cellulare dei corpi di Golgi e dei ribosomi.
C) Prevalentemente nella zona cromatinica ed eterocromatinica del nucleo cellulare, ma anche nel citoplasma.
D) Esclusivamente nel nucleo cellulare.
E) Nel nucleolo e nel citosol cellulare, mai nel citoplasma cellulare.


3)Quale delle seguenti affermazioni, a proposito delle proteine è corretta?
A)Fra le proteine semplici si annovera l'emoglobina.
B)Gli enzimi non sono proteine catalitiche.
C)Le proteine sono composti organici fra i più complessi, costituenti fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali.
D)Dal punto di vista chimico le proteine non possono mai essere polimeri di residui amminoacidici.
E)La proteina può essere paragonata ad una struttura tridimensionale articolata su sei livelli, non in relazione fra di loro.


4)Qual'è il termine, proposto da E. Haeckel, con cui vengono chiamati tutti gli organismi unicellulari, sia animali (protozoi), sia vegetali (protofiti e batteri)?
A)Protisti.
B)NAD.
C)Enzimi.
D)Procarioti.
E)Plasmidi.


5)Nell'ambito del processo di mitosi cellulare, durante quale fase i centromeri si dividono e i cromosomi-figli si muovono in senso opposto verso di due poli dell'apparato mitotico?
A)L'anafase.
B)L'interfase.
C)La metafase.
D)La profase.
E)La telofase.


Ringraziando tutti per la collaborazione e la disponibilità vi saluto e vi abbraccio con affetto.

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:18:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C-D-C-A-A ?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:27:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma la seconda le ha tutte sbagliate


Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 18:02:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
per la seconda:

ma il DNA non si trova anche nei mitocondri (DNA mitocondriale) e quindi nel citoplasma?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 20:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente non direi mai che il DNA si trova nel citosol.... quella che dici tu si chiama matrice mitocondriale


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 20:38:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1-C
3-C
4-A
5-A

Per quanto riguarda la 2... boh? E' nei mitocondri, ma se si pensa al ciclo cellulare allora si può dire che anche la C potrebbe essere giusta, perché durante la mitosi non c'è nucleo. O mi sto arrampicando sugli specchi?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 21:35:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella membrana interna dei mitocondri mi sembra una definizione poco precisa... per quanto riguarda il fatto che i dna sia nel citoplasma, penso che queste domande si riferiscano ad una situazione cellulare normale e non durante la divisione...
Torna all'inizio della Pagina

egianni69
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:08:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egianni69 Invia a egianni69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Voglio ringraziare tutti per la disponibilità mostrata sull'argomento. Personalmente anch'io penso che la 2 domanda sia incompleta. Infatti la prima cosa che mi sono chiesto è stata... e nei mitocondri? Il mio dubbio comunque rimane tra la C e la D, ma se interpretiamo letteralmente la domanda, quando dice ma anche nel citoplasma, potremmo affermare tranquillamente che nel citoplasma non vuol dire nei mitocondri. Quindi la C dovrebbe essere la risposta più probabile.

Grazie a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

1-C
3-C
4-A
5-A
O mi sto arrampicando sugli specchi?



ti stai arrampicando sugli specchi

per come la penso io a domanda secca risposta secca


Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 11:15:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ufficialmente i mitocondri sono parte del citoplasma, quindi la risposta alla 2 è la C.
(per definizione il citoplasma è tutto ciò che non è nucleo, mentre citosol è tutto ciò che non è organelli e nucleo - quindi solo liquido)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Fi
Città: Fucecchio


14 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 17:20:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C-D-C-E-B POSSIBILE? SALUTI
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina